East meets west
Concerto di Eglė Jarkova e Christina Wright – Ivanova per Fondazione Volta

Si intitola East meets west, l’oriente incontra l’occidente, il concerto organizzato da Fondazione Alessandro Volta nell’ambito delle Lake Como school of advanced studies. Il repertorio vedrà la musica del compositore bulgaro Parashkev Hadjiev (Sonata n. 2 per violino e pianoforte) confrontarsi con quelle di Franz Liszt (Transcendental étude n. 11, Harmonies du soir) e Cesar Franck (Sonata per violino e pianoforte in la maggiore).
Di scena Eglė Jarkova, violinista lituana che ha suonato in sale di fama internazionale come la Carnegie Hall, la Boston Symphony Hall, la Beethoven Hall e la Wiener Saal. Ha vinto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il titolo di Queen Morta Premium Laureate. Apprezzatissima anche come didatta, vede la sua esperienza nell’insegnamento spaziare tra Italia, Lituania e Boston, dove ha tenuto corsi di violino, musica da camera e repertorio orchestrale. Attualmente, insegna alla Brookline music school, in Massachusetts, dove è anche a capo del dipartimento archi e dirige il Summer chamber music festival. Inoltre ha fondato e dirige il festival Vivace Vilnius.
La pianista Christina Wright – Ivanova, originaria di Boston, è solista e prezioso elemento di formazioni cameristiche, privilegiando, come in questo caso, il duo. Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.