
Quinta edizione per Villa del Grumello jazz festival che porta a Como, grazie alla direzione artistica di Flavio Minardo, artisti di fama internazionale provenienti da diverse parti del mondo con un programma ricco di contaminazioni musicali e intreccio di generi, occasione unica per scoprire nuove prospettive sonore e sperimentazioni regalando agli appassionati di musica un’esperienza indimenticabile.
Per questa seconda serata, la scelta è caduta sul chitarrista australiano Josh Meader, che guiderà un quartetto completato dagli italiani Edoardo Maggioni alle tastiere, Francesco Carcano al basso e Andrea Quattrini alla batteria. Meader suona da 19 dei suoi 26 anni e si è recentemente laureato con il massimo dei voti in jazz performance al Conservatorio di Sydney. È stato istruito fin da giovane dal padre, il musicista Paul Meader. Nel 2022 si è classificato secondo agli Australian national jazz awards durante il Wangaratta jazz & blues festival. Sempre in quell’anno, Josh si è esibito al Montreux international jazz festival, guidando le jam session ogni sera per due settimane insieme al gruppo di Sydney Brekky Boy. Nel 2023, il suo trio si è esibito al festival JazzAhead a Brema, in Germania, e allo Studio de l’Ermitage di Parigi, in un evento sold out. Ha pubblicato Tides of time, un disco ben accolto dalla critica, impressionata dalla tecnica di Meader, mai fine a se stessa, ma sempre indirizzata alla composizione di quadri musicali che non possono lasciare indifferente l’ascoltatore: qualcuno ha parlato di “math – jazz”, per il rigore quasi scientifico degli intricati arrangiamenti.
Prima del concerto, alle 20, sarà possibile gustare un aperitivo. Biglietti a 20 euro. Informazioni e prenotazioni: jazz.villadelgrumello.it.
Ingresso euro 20 per ogni concerto, ridotti a 10 euro (ragazzi fino a 12 anni e persone disabili).
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della serra di Villa del Grumello.
Parcheggio Serra del Grumello, con accesso da via Bignanico.
Attivo nel parco, dalle 8, il Ristoro del Grumello, a cura di Pris Food&events.