Omaggio a Palestrina a San Donnino
Un concerto del ciclo In choro et organo

Concerto per la nona edizione di In choro et organo. I suoni della Cattedrale, interamente dedicato alle musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, celebrando il quinto centenario della nascita del compositore.
In programma una selezione di brani tratti dai due ambiti principali della vasta produzione di Palestrina: la messa e il mottetto. Ad alternare le esecuzioni corali di Concentus Vocum, diretto da Michelangelo Gabbrielli, saranno quattro estratti dalla serie Ricercari sopra li otto toni. Questi brani strumentali a quattro parti, uno per ogni modo ecclesiastico, sono stati attribuiti a Palestrina e sono stati tramandati in forma manoscritta fino alla loro pubblicazione in tempi moderni. La loro scrittura è densamente contrappuntistica, e ogni brano presenta più motivi, a volte combinandone anche due insieme. L’intavolatura moderna per organo è stata realizzata da Lorenzo Casati, ex allievo del Conservatorio di Como.
Per l’occasione, il pubblico avrà la possibilità di ammirare da vicino, in una vetrina apposita, originali del Missarum Liber Quartus di Palestrina, nell’edizione del 1590.