
Pat Todd & the Rankoutsiders sono un gruppo punk rock con sede a Los Angeles, California. Il gruppo è stato fondato da Pat Todd, l'ex cantante del gruppo punk rock Lazy Cowgirls, dopo che i Cowgirls si sciolsero nel 2004. La musica dei Rankoutsiders è meno influenzata dal cowpunk di quella dei Cowgirls.
Formati nel 2005 da Pat Todd dopo lo scioglimento dei Lazy Cowgirls nel 2004, la prima formazione di Pat Todd & the Rankoutsiders era composta da Pat Todd (voce e chitarra acustica), Nick Alexander (chitarra e voce), Rick Johnson (basso e voce), Erik Kristiansen (chitarra e voce) e Bob Deagle (batteria). Deagle e Johnson erano rispettivamente ex membri dei Lazy Cowgirls. Nel 2006, Kristiansen è stato sostituito da Tony Hannaford. La band ha pubblicato la prima uscita nel 2007, il doppio album The Outskirts of Your Heart.
La formazione attuale è composta da Pat Todd (voce), Nick Alexander e Kevin Keller (chitarre), Stephen Vigh (basso) e Walter Phelan (batteria). Nel 2017 è stata pubblicata una ristampa per il decimo anniversario dell'album. Il loro secondo album, Holdin' on trouble's hand, è stato pubblicato nel 2008. Il loro terzo album, 14th & nowhere, è stato pubblicato nel 2013. È stato seguito da Blood & treasure nel 2016. Aprono i Temporal Sluts e i Just Kids.
A seguire dj set by Allex