Sogni di rock’n’roll allo Spazio Gloria
Una serata benefica nel segno di Ligabue

Da oltre 30 anni, i volontari del Lions Club Como Plinio il Giovane dedicano il loro impegno a iniziative di servizio per la comunità locale. In questa occasione propongono dei Sogni di rock’n’roll allo Spazio Gloria di via Varesina 72 per sostenere tre sodalizi del territorio: Abio Como, Tra Capo e Collo e Alice odv.
Lo spettacolo trae ispirazione dal libro scritto da Nicholas Ciuferri che ripercorre la vita e la carriera di Luciano Ligabue, dagli inizi nel mondo della musica fino al grande successo dell’album Buon compleanno, Elvis! (che festeggia proprio in questi giorni il suo trentesimo compleanno). L’attenzione si concentra in particolare sui testi delle sue canzoni, sulle storie e sui personaggi che Ligabue ha creato, evidenziando come queste narrazioni tipiche della provincia emiliana siano riuscite a diventare universali, entrando a far parte di un immaginario collettivo molto più ampio.
Durante la serata, si alterneranno momenti recitati a esecuzioni musicali dal vivo. A suonare la chitarra sarà Max Cottafavi, storico collaboratore del “Liga”, mentre a interpretare le canzoni sarà Michele Minneci, conosciuto per aver impersonato il rocker emiliano nel programma di Rai 1 Tale e quale show. Nel corso dello spettacolo, Cottafavi condividerà alcuni aneddoti sulla sua esperienza come musicista sui palchi più importanti d’Italia e d’Europa, interagendo attivamente con Ciuferri e diventando così parte integrante della narrazione. Ingresso a offerta consigliata da 20 euro in su.