Survival con Marina Boselli al Cardinal Ferrari
Concerto per euphonium per la prima di Como contemporary festival 2025
Survival - Recital di Marina Boselli, euphonium.
Survival è l’estensione di Ecosystems / Ecosistemi, un concerto che esplora la relazione tra scrittura e realizzazione sonora, collocando in sequenza lavori di compositori italiani che hanno scelto di esplorare le possibilità tecniche ed espressive dell’euphonium e del suo esecutore. L’interprete risulta essere l’elemento vivo che, calato nell’ambiente costituito dalle strutture e dai materiali dei singoli brani, vi interagisce e muta forma e ruolo con essi, riscoprendosi talvolta nucleo pulsante del sistema stesso, altre elemento estraneo che lotta per la sopravvivenza all’ambiente che lo circonda.
Programma:
Matteo Tundo - Germinazioni
Maria Vittoria Agresti - Mutea
Luca Sutto - Unveiled, suite for solo euphonium
Umberto Pedraglio - A due voci
Accursio Antonio Cortese - Recitativo e contraddanza (prima esecuzione assoluta)
Umberto Pedraglio - SurvIvaL (prima esecuzione assoluta)
Nata a Como nel 1998, Marina Boselli inizia lo studio dell’euphonium all’età di 12 anni. Consegue i diplomi accademici al Conservatorio Guido Cantelli di Novara, sotto la guida di Corrado Colliard, con il massimo dei voti e la lode, e successivamente il diploma accademico in musica d’insieme al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe di Monica Cattarossi, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con docenti di fama internazionale quali Steven Mead, Bastien Baumet e molti altri ancora, e prende parte nel 2021 al programma di mentorship della International Women’s Brass Conference. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Premio Nazionale delle Arti e la Vtec solo euphonium competition (Usa).
Dal 2018 è primo euphonium solo della Civica filarmonica di Lugano. Dal 2023 è docente di euphonium nei conservatori di musica italiani e rappresenta il marchio di strumenti Besson in qualità di artista internazionale. Ha tenuto masterclass di euphonium per il North Texas low brass camp, l’OctubaFest dell’Università di Rio (Ufrn), nei conservatori italiani e per diverse associazioni musicali e accademie bandistiche italiane ed estere. Attiva in Italia e all’estero come solista, si esibisce in stagioni di spicco, collaborando inoltre con istituzioni quali il Teatro alla Scala di Milano e l’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Prende parte inoltre a diverse produzioni in Italia e all’estero con l’Orchestra della Svizzera Italiana, I Barocchisti, Le Circle de L’Harmonie e Compagnie La Tempête, in qualità di musicista esperta di strumenti storici quali l’oficleide ed il serpentone.
Attenta ai linguaggi musicali contemporanei, ha presentato in prima assoluta più di 30 nuove composizioni per euphonium, tra cui Un azzurro intenso, senza pietà di Leonardo Damiani per euphonium e orchestra. Tiene regolarmente masterclass e workshop annuali per Salottoinprova e Divertimento Ensemble circa la scrittura per ottoni, e nei campus di composizione internazionali. Il suo primo cd Kinetic valves, pubblicato dall'etichetta musicale Stradivarius, include registrazioni in prima mondiale del nuovo repertorio contemporaneo italiano per euphonium.