
Gli Ottone Pesante arrivano a Erba per presentare il loro ultimo lavoro, Scrolls of war uscito il 18 ottobre per Aural Music. Con loro a dare inizio alla serata i brianzoli Stranger In My Town e i Thedus da Parma.
Ottone pesante è un trio strumentale e sperimentale con la seguente formazione: trombone, tromba e batteria. Fin dai primi lavori, hanno prodotto un suono inimitabile e originalissimo, caratterizzato dall'uso estensivo e crescente dell'elettronica sugli ottoni e da un drumming altrettanto riconoscibile, con forti radici sia nel grindcore che nell'esplorazione ritmico-timbrica. Il risultato è un suono vario, ricco e unico che mira a rompere molti confini di genere, permettendo loro di essere apprezzati dai fan delle brass band e del jazz, così come nella scena sperimentale e d'avanguardia e persino tra gli appassionati di metal e rock sperimentale. Questo li ha portati a un'intensa attività live in tutta europa, compresa la partecipazione a importanti festival come Fekete zaj in Ungheria (2021), Brutal assault in Repubblica Ceca (2022) e Inferno in Norvegia (2023). Hanno pubblicato tre album in studio, due ep e uno split e hanno collaborato con artisti di rilievo come Travis Ryan, Sara Bianchin e Calibro 35.
Stranger In My Town è un progetto strumentale stoner / post - rock che nasce nel 2014 tra Lecco e Bergamo. Iniziano come trio suonando lunghe jam - session che portano la band a trovare un punto di incontro tra le diverse influenze musicali di ciascuno e a individuare un sound di riferimento. Nel novembre il trio diventa un quartetto 2015 con una seconda chitarra, dando più forza e presenza alla sezione ritmica. A partire dalle jam registrate e da nuovo materiale, la band si ritrova in breve tempo a registrare in presa diretta un primo ep. Nel 2016 esce il loro secondo lavoro e nel 2024 una serie di singoli.
I Thedus sono un trio sludge post doom strumentale di Parma nato nel 2018. All’inizio del 2019 pubblicano il loro primo lavoro Thedus I e dopo essere entrati nella scena underground piazzando date nel nord Italia tirano fuori uno split live album con i Carcharodon, Live from Uranus. Dopo la pandemia, il trio registra un live set album agli Insomnia Studio di Reggio Emilia. Quest’anno il trio ha firmato per Argonauta Records e ha pubblicato il nuovo album Hypnosis.