93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
18
Gennaio

U pàiže: l’isola di un’isola

Storia, musica e sapori di Carloforte a Figino

U pàiže: l’isola di un’isola - Storia, musica e sapori di Carloforte

Il Teatro Sacro Cuore si trasforma in un porto aperto per ospitare un evento unico: un viaggio multisensoriale tra narrazione, musica e gusto, dedicato a Carloforte, l’enclave ligure nel cuore del Mediterraneo. L’evento celebra l'affascinante storia della comunità tabarchina: i pescatori di Pegli che nel 1542 colonizzarono l’isola tunisina di Tabarka per la raccolta del corallo, per poi rifondare il proprio destino nel 1738 sull'isola di San Pietro, in Sardegna. Nacque così Carloforte, dove ancora oggi si parla l'antico genovese; un’atmosfera magica che ispirò Fabrizio De André e Mauro Pagani nella creazione di Creuza de mä, capolavoro radicato proprio in quel dialetto e in quelle sonorità mediterranee.

Il palco vedrà protagonisti due maestri della canzone d’autore: il carlofortino Battista Dagnino e il genovese Max Manfredi, quest’ultimo definito da De André «il più bravo di tutti» e autore del brano evocativo Tabarka. Ad accompagnarli, una band d'eccezione composta da Alex Gariazzo alle chitarre e mandolino, Riccardo Maccabruni al pianoforte e fisarmonica e Alice Nappi al violino.

Ad arricchire questa cornice d’eccezione, la partecipazione straordinaria di Dori Ghezzi, celebre cantante italiana e custode della memoria di Fabrizio De André; Scarlet Rivera, leggendaria violinista di Bob Dylan che porterà le sue corde internazionali a vibrare con le melodie del Mediterraneo; Giulio Caresio, regista torinese che attraverso il documentario Sacha – Io sono il mare ha catturato l’anima più profonda dell’isola.

Al termine del concerto (indicativamente alle 20), il viaggio alla scoperta dell’isola si sposterà dal palco alla tavola per un’esperienza culinaria fuori dal comune. La seconda parte della serata vedrà protagonista il pescatore Sacha, affiancato da due autentici maestri della cucina tabarchina: gli chef Antonello Pomata e Gianni Pellerano, dei rinomati ristoranti Da Nicolo e Ú Baraché. Il cuore pulsante della cena sarà il celebre tonno rosso "di corsa", il più pregiato al mondo, fornito dall’Antica tonnara di Carloforte; una materia prima d'eccezione attorno alla quale ruoteranno tutte le portate, in un trionfo di sapori che raccontano secoli di tradizione marinaresca. Tra i piatti simbolo della serata, il pubblico potrà gustare il celebre pasticcio carlofortino, preparato per l'occasione con la pasta d'eccellenza dell'Antico pastificio Fabbri di Greve in Chianti e il tocco inconfondibile de Il Pesto di Prà, riconosciuto tra i migliori al mondo. Ad accompagnare questo straordinario percorso sensoriale sarà una selezione di vini della cantina Tanca Gioia - U Tabarka di Carloforte. I vigneti, coltivati a piede franco su terreni sabbiosi e costantemente battuti dal maestrale, regaleranno ai partecipanti l'essenza selvaggia e autentica dell'isola. Un’occasione rara per ascoltare, vedere e gustare l’anima di un popolo che ha saputo trasformare la distanza in identità e il mare in un legame indissolubile.

Biglietti per il concerto a 12 euro, ridotti a 7 euro

Prevendita su Live Ticket e da Grazia Abbigliamento (via San Materno 13, Figino Serenza, tel +39031780037).

Cena a 40 euro (per chi partecipa al concerto); cena senza concerto a 50 euro.

Informazioni e prenotazioni scrivendo a [email protected].

L’evento è patrocinato dai Comuni di Carloforte, Figino Serenza e Genova in collaborazione con il Teatro Indirigibile, la Pro Figino, il Municipio 7 di Genova e la Fondazione Fabrizio De André.

Informazioni

Prezzo: 12 euro (ridotti under 18 a 7 euro); cena a 40 euro (senza spettacolo a 50 euro)
PRENOTA

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 18 gennaio 2026 17:00

Fine: domenica 18 gennaio 2026 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Sacro Cuore

Figino Serenza, viale Rimembranze 10