
Bellezze interiori è un progetto nato per rendere accessibili i giardini segreti e tutti quei luoghi del Lago di Como sconosciuti al pubblico. Una proposta innovativa che ha lo scopo di sensibilizzare alla tutela dei beni comuni, educare al rispetto dell’ambiente e riscoprire la bellezza del nostro patrimonio storico e culturale attraverso l’apertura degli spazi verdi. Bellezze Interiori, però, è molto più di una manifestazione culturale, che porta musica, teatro, arte e tanto altro in giardini privati aperti eccezionalmente a tutti: l’obiettivo di tutto il lavoro nel dietro le quinte è quello di dare ai giovani comaschi la possibilità di essere i co-protagonisti della progettazione e dell’organizzazione di un festival.
La 7a edizione, con il tema Riflessi, celebra il gemellaggio con la città giapponese di Tokamachi, mettendo in luce il profondo legame che unisce le nostre due comunità attraverso l’arte serica e le antiche tradizioni. Un viaggio tra arte, musica e cultura che diventa il riflesso di due mondi lontani, ma uniti da valori condivisi, creatività e bellezza.
Scarica qui la mappa dei giardini.Il biglietto per accedere a tutti i giardini segreti di Como e a tutti gli eventi del programma del weekend costa 15 euro. Ridotti under 30 a 12 euro.
Bambini sotto i 12 anni e portatori di disabilità: ingresso gratuito passando direttamente in biglietteria.
La Biglietteria di via Natta 16 è facilmente raggiungibile a piedi da piazza Vittoria o piazza Cavour. Si trova a 5 minuti dall’autosilo comunale di via Auguadri e a 10 minuti dalla stazione di Como Borghi.
PROGRAMMA
YOGA
Ore 9.30 Giardino istituto Sacra Famiglia, via Dante Alighieri, 94 - Risveglio mattutino con qi gong e tai chi in giardino (sold-out)
Un’esperienza rigenerante per iniziare la giornata con equilibrio e serenità nei nostri giardini segreti con Tai Chi Lario ASD e Sociolario. Per prenotarsi scrivere a [email protected], in sede di evento bisognerà essere in possesso del biglietto per accesso al Festival.
VISITE GUIDATE
Ore 9.30 Cappella della Santissima Trinità, viale Battisti 8 - Il suono dell’organo alla cappella della Ss. Trinità
Dalle 9.30 alle 12.30 ci sarà la possibilità entrare a scoprire la Cappella della, importante simbolo della storia religiosa di Como, oggi facente parte del Centro Cardinal Ferrari. Durante la mattinata, la visita sarà arricchita da suggestivi momenti musicali d’organo.
Ore 14 e ore 16 Piazza Verdi - Teatro Sociale e dintorni: passeggiata guidata alla scoperta della città (sold-out)
Un tour guidato alla scoperta dei misteri e dei dettagli nascosti del centro di Como con la Cooperativa Sociolario. Ritrovo partecipanti davanti al teatro Sociale in piazza Verdi. Per prenotarsi scrivere a [email protected], in sede di evento bisognerà essere in possesso del biglietto per accesso al Festival.
Ore 14 Sede di NodoLibri editore, via Borsieri 16 - Il fu monastero di Santa Margherita
Dalle 14 alle 17, grazie all’editore NodoLibri, sarà possibile visitare il sito dove sorgeva il Convento di Santa Margherita, per secoli il più importante monastero femminile della città. I visitatori potranno ammirarne le sue tracce nella sede della casa editrice e nell’atelier dell’artigiana Agnes Duerrschnabel, scoprendo la sua affascinante storia che ha attraversato i secoli.
Ore 21.30 Castel Baradello - Notte al castello (su prenotazione: massimo 30 partecipanti)
Trekking notturno con visita al Castello Baradello in compagnia delle guide di Slow Lake Como. Percorso adatto a tutti. Itinerario al buio nel bosco di circa un’ora. Si sale alla torre percorrendo una scala esterna sospesa a circa 15m, da tenere in considerazione se si soffre di vertigini. Non è possibile accedere con passeggini. Punto di ritrovo (e ritorno): piazza Camerlata (angolo via Colonna, di fronte alla farmacia). Per prenotarsi scrivere a [email protected], in sede di evento bisognerà essere in possesso del biglietto per accesso al Festival.
MUSICA
Ore 10 Cortile della Pinacoteca civica di Como, via Diaz 84 - Suoni dal Giappone
Il Vuguv Taiko Duo propone un viaggio sensoriale e coinvolgente attraverso le sonorità e le tradizioni del Giappone, unendo la sonorità ancestrale con elementi di musica contemporanea e coreografia evocativa.
Ore 11 Casa Nazareth, via don Guanella 12 - El portava i scarp del tennis. Jannacci e quelli che continuano a cantarle
Con Luca Ghielmetti, Michele Gattoni, Davide Billa Brambilla e Gian Battista Galli (Sulutumana). Un omaggio a Enzo Jannacci e ad altri grandi cantautori, da Paolo Conte a Tom Waits, con un cast di ospiti straordinari. A seguire, alle 12, dopo il concerto un aperitivo in collaborazione con Casa Nazareth.
Ore 14.30 Villa Gallietta, piazza Amendola 33 - Raffaele Kohler Swing Band
Il funambolico trombettista bohemian Raffaele Kohler che ha commosso il mondo intero durante la pandemia suonando tutte le sere dietro le inferriate della sua finestra a Milano, propone un concerto trascinante e imprevedibile che attraversa diversi generi musicali dallo swing al folk, fino alla musica balcanica.
Ore 16 Collegio Gallio, via Gallio 1 - Borderlobo & David Grissom
Rock e canzone d’autore in un viaggio tra De André e Bob Dylan lungo la frontiera del Rio Grande. Con Andrea Parodi, Alex Kid Gariazzo, Michele Guaglio, Raffaele Kohler, Luciano Macchia e special guest David Grissom.
Ore 18 Casa degli olivi, via Tatti 6 - Alice Howe & Freebo (sold-out)
Con una vista di eccezione sulla città di Como canzoni d’autore dagli Usa con la folksinger Alice Howe e una leggenda assoluta del rock americano: Freebo, storico collaboratore di Bonnie Raitt, Neil Young e Ringo Starr.
DEGUSTAZIONI
Ore 13.30 giardino di Palazzo della Rienza, via Rienza 11 - Il dolce sapore del gelso: viaggio tra more e bachi da seta
Un’esperienza unica che unisce il gusto delle more di gelso alla tradizione dei bachi da seta. Durante l’evento esploreremo il progetto Bacomania della Cooperativa Tikvà, scoprendo i segreti e le curiosità sull’allevamento dei bachi da seta, con un assaggio di gustosi prodotti a base di gelso.
Ore 17 Giardino dell’istituto Sacra Famiglia, via Dante Alighieri 94 - Tè in giardino con pasticceria Fuin: un momento di dolcezza
Concedetevi un momento di dolcezza insieme alla pasticceria Fuin, partecipando a una raffinata degustazione di tè. Un’occasione per esplorare aromi avvolgenti e lasciarsi trasportare da profumi e sapori unici.
PROIEZIONE
Ore 15.30 Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3 - Porco rosso
Porco rosso (Giappone, 1992, 1 ora e 34 minuti) di Hayao Miyazaki
Italia, periodo tra le due guerre mondiali. Un misterioso pilota di aerei dalle sembianze di maiale, detto Porco Rosso, è il terrore dei pirati del Mare Adriatico, almeno finché questi non si affidano all'americano Curtis, avventuriero spavaldo che sfida Porco Rosso a duello.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Cinema Astra, che offrirà uno sconto ai possessori del biglietto del Festival. I biglietti possono essere acquistati anche su www.astracinema.it ( acquistare biglietto ridotti e presenta il biglietto del festival al cinema).
LABORATORI
Ore 16 Prefettura, via Volta 50 - Il giardino di carta: viaggio nell’arte giapponese degli origami (su prenotazione: massimo 15 partecipanti)
Un laboratorio magico a cura dell’Associazione Miciscirube, dove i bambini potranno scoprire l’antica arte giapponese degli origami. Guidati da esperti, impareranno a trasformare semplici fogli di carta in fantastiche creazioni. Laboratorio aperto per bambini dagli 8 anni in su. Per prenotarsi scrivere a [email protected], in sede di evento bisognerà essere in possesso del biglietto per accesso al Festival.
MOSTRE
Famiglia Comasca, via Bonanomi 5 - Kimoni d’incanto
La Famiglia Comasca esporrà una serie di rari kimono da cerimonia donati alla storica associazione dalla città di Tokamachi, simbolo dell’amicizia e del legame culturale tra le due comunità.
Prefettura, via Volta 50 - Eleganza giapponese: Yukata nel cuore del gemellaggio
Grazie alla collaborazione con l’associazione Miciscirube, nella sede della prefettura, saranno esposti alcuni abiti tradizionali giapponesi realizzati dagli studenti del Setificio Paolo Carcano e sarà possibile immergersi nella storia del gemellaggio che unisce la città di Como a quella di Tokamachi, un legame fatto di cultura, tradizione e amicizia.
Pinacoteca civica, via Diaz 84 - Komorebi: armonie giapponesi tra natura e abitare
All’interno del cortile della Pinacoteca prenderà vita un piccolo angolo di Giappone, dove arte e natura si incontrano in un dialogo armonioso. I visitatori potranno ammirare le opere realizzate dagli studenti delle classi di moda e del liceo artistico dell’Istituto Setificio Paolo Carcano di Como. La mostra dialogherà con l’allestimento verde realizzato dal vivaio Nippon Tree di Monguzzo.
Studio Valli, via Cadorna 18 - Vita di un giardino
L’acquerellista Giuliana Valli ospita nel proprio studio all’interno del giardino, una selezione di fotografie del fotografo comasco Carlo Pozzoni che qui ha ripreso l’ambiente nel susseguirsi delle quattro stagioni che documentano la bellezza del luogo.
Palazzo della Rienza, via Rienza 11 - Tanabata a Palazzo della Rienza
Ispirati dal Festival Tanabata o Festival delle stelle il giardino di Palazzo Rienza, nuova location di questa VII edizione, si trasformerà nel “palazzo dei desideri”. Passando dalla biglietteria si può ritirare un Tanzaku per scrivere il proprio desiderio e appenderlo in giardino. L’installazione seguirà gli orari di apertura del giardino.