Strategie per la competitività dell'economia digitale europea
Le serate della Lake Como school of advanced studies

Rafforzare le infrastrutture di telecomunicazione: strategie per la competitività dell'economia digitale europea - Relatore Antonio Capone, Politecnico di Milano
Il settore delle telecomunicazioni è attraversato da una profonda trasformazione, spinta da nuove tecnologie (5G, Open Ran, Edge - Cloud) e da criticità economiche che stanno ridefinendo l'intero ecosistema. L'aumento della domanda di connettività da parte di altri settori produttivi richiede infrastrutture sempre più avanzate, capaci di supportare la trasformazione digitale. La presentazione mira a delineare i possibili scenari futuri dell'ecosistema europeo delle telecomunicazioni, identificando scelte strategiche, innovazioni di business, politiche industriali e attrazione di investimenti come leve chiave per rafforzare la competitività dell'economia digitale. Lo studio ei risultati presentati sono parte del programma Restart.
Capone è professore ordinario al Politecnico di Milano, dove dirige il laboratorio AntLab - Advanced network technologies laboratory. È stato preside della scuola di ingegneria industriale e dell'informazione del Politecnico di Milano dal 2019 al 2024. È editor associato delle riviste Ieee transactions on mobile computing e computer communications nonché membro dei comitati tecnici delle principali conferenze internazionali nell'ambito delle reti. I suoi interessi di ricerca includono la gestione delle risorse radio e la pianificazione delle reti wireless, le reti software - fined e le architetture di switching. Su questi temi ha pubblicato oltre 300 articoli. È Fellow dell'Ieee.