Il Mantello fatato
All'interno della rassegna "Gioppino & Co." di spettacoli di burattini nella Bassa Bergamasca, appuntamento con undici personaggi che narrano una fiaba scritta da Daniele Cortesi.

Nella grande baracca di tradizione bergamasca, allestita come un vero e proprio teatro, i burattinai danno vita e voce agli undici personaggi che narrano questa fiaba scritta da Daniele Cortesi. Tre briganti sequestrano Delizia, giovane Principessa figlia di Re Baldovino che assegna al suo servitore Gioppino il compito di trovare l’amata figlia. Il simpatico personaggio bergamasco , affiancato da Brighella, dovrà vedersela con l’Orco Barbacane, già pronto a fare della Principessa un delizioso pranzetto. A Gioppino coraggio e astuzia non mancano e riuscirà a sconfiggere i cattivi di turno.
“Gioppino & Co.” è la Rassegna dedicata al teatro dei burattini di tradizione popolare, ideata e diretta dal burattinaio bergamasco Daniele Cortesi, in collaborazione con i Comuni di Caravaggio e Treviglio ai quali nel tempo si sono aggiunti Pagazzano, Brignano e Lurano. Tutte le Amministrazioni hanno sostenuto l’appuntamento estivo con costanza, trasformandolo in una vera e propria tradizione locale.