
Lake Como design festival continua il suo viaggio con la sua 7a edizione, dal 14 al 21 settembre. Fragments è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista. La frammentazione è in ogni dove. Dalle molteplici guerre in corso ai frequenti fenomeni naturali distruttivi, la società è sempre più divisa e dispersa in un individualismo collettivo che ci porta in un mondo in cui ogni essere umano è separato da sé, dagli altri e dal resto della natura. Tuttavia, in un mondo che tende alla massificazione, la frammentazione si configura anche come un atto di ribellione, un gesto consapevole che sfida l’omologazione e rivendica il diritto alla pluralità delle espressioni. La settima edizione di Lake Como Design Festival vuole essere un atto rigenerativo dove la frammentazione, naturale o volontaria, possa essere accolta come un’occasione di ricostruzione e riconnessione, memoria e ritrovamento.
Closing party alla Serra del Grumello in collaborazione con il collettivo Feste Preziose e gli ospiti Damiano Kazuo Afrifa e Francesco Rossini live.
Damiano Kazuo Afrifa ha frequentato il Conservatorio studiando pianoforte e musica da camera, ed è laureato in filosofia teoretica. Attualmente è coordinatore dell’ufficio stampa dell’Orchestra sinfonica di Milano, tiene regolarmente concerti e lezioni - concerto, provando a suggerire spunti di riflessione sulla musica e sull’arte in generale, rileggendo le pagine del repertorio musicale attraverso la lente della letteratura, della filosofia e della storia.
Francesco Rossini (classe 1987, Riviera Adriatica) crea dj set che oscillano tra i 90 e i 130 bpm, trasportando gli ascoltatori in viaggi infiniti e senza meta. Il suo sound esplora paesaggi sconosciuti, guidato da ritmi equatoriali e vibrazioni cosmiche. Al centro di tutto, una ricca essenza disco / nu-disco, avvolta in una splendida atmosfera balearica.