93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
7
Luglio

Tanabaku

Festa delle stelle a Casa Natta al museo

Tanabata - Festa delle stelle, le origini della leggenda

La storia di Tanabata risale a più di 2000 anni fa e si basa su un antico racconto giapponese. C'era una volta una principessa tessitrice di nome Orihime, la figlia del Re del Cielo, e un principe pastore di mucche di nome Hikoboshi. I due protagonisti fin da bambini avevano grandi sogni e coltivavano le loro passioni per realizzarli al meglio. Vivevano pacificamente e operosamente lungo il fiume celeste della Via Lattea, governando con grande responsabilità il loro mondo a favore di tutti gli abitanti. I due giovani si innamorarono e per la gioia infinita avevano iniziato a trascurare il loro lavoro. Questo fece arrabbiare il Re del Cielo che, come punizione, separò i due innamorati. Riusciranno Orihime e Hikoboshi a ritrovarsi? Lo si scoprirà in questa storia che festeggia le stelle i sogni e la forza delle proprie passioni.

Laboratorio di tanzaku, dalle 16 alle 17, coinvolgerà bambine e bambini nella realizzazione dei Tanzaku che saranno utilizzati come scenografia durante lo spettacolo teatrale Tanabata. I Tanzaku sono desideri o preghiere che vengono appesi ai rami degli alberi di bambù, simboli augurali in carta per aiutare la principessa Orihime e il pastore Hikobochi.

A seguire, Anna Buttarelli di Luminanda con Chiara Codetta Khilibe, musicista di Taiko, propone uno spettacolo teatrale integrando narrazione, musica tradizionale e l’utilizzo di kimono e yukata create per celebrare un racconto emozionante. Attraverso lo spettacolo si desidera favorire la diffusione della cultura tradizionale giapponese tramite l'incontro con i suoi elementi espressivi artistici.

Ingresso libero con prenotazione qui.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero con prenotazione

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 7 luglio 2025 16:00

Fine: lunedì 7 luglio 2025 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Como, Palazzo Olginati, piazza Medaglie d’oro 1