Due uomini. Roncalli e Montini alla prova del tempo
All'interno della 23esima edizione di «deSidera Bergamo Festival» numerosi appuntamenti in tutta la provincia: il racconto di un’epoca non troppo distante da noi, in cui due Papi, oggi Santi, sono stati una luce.

"Non si trattava più di delineare le personalità dei due uomini, ma di mostrare gli intrecci delle loro vite con la Storia. Questa storia comincia con un povero contadinello che aveva poco da mangiare, per passare alle speranze e ai desideri del Mondo, fino alle tragiche dinamiche messe forse in moto da quello stesso desiderio (il desiderio è ambiguo), al caso-Moro, all'urlo di Papa Montini, indimenticabile ("Uomini delle Brigate Rosse!"), e alla terribile omelia ai funerali ("Signore, Tu non hai voluto ascoltare la nostra preghiera!"), per concludersi con un epilogo inimmaginabile: la consegna delle armi dei terroristi al card. Martini."
Così scriveva, due anni fa, l’autore del testo all’attore che lo avrebbe interpretato. Alla luce del Giubileo in corso, e all’alba dell’elezione del nuovo pontefice con il saluto «La pace sia con tutti voi!» e l’appello a una «pace disarmata e disarmante», questo testo torna in scena con ancora più forza. Raccontando un’epoca non troppo distante da noi, in cui due Papi, oggi Santi, sono stati una luce. Possiamo non chiamarla “la luce della fede”, “la luce di Dio” ecc.: basta, forse, chiamarla “la luce dell’umano”, quella strana forza – qualcuno la chiama anima – che grida in noi. Noi non siamo solo quello che facciamo o pensiamo; noi non siamo solo la somma dei nostri errori. Un uomo è qualcosa di più di tutto questo.
In caso di maltempo l'evento si terrà presso l'auditorium, di piazza Patrioti.
Di Luca Doninelli
Con Francesco Mino Manni
Al violoncello Elena Castagnola
A cura di deSidera Teatro
Torna «deSidera Bergamo Festival», alla sua ventitreesima edizione, con un ricchissimo cartellone che programma in tutta la provincia volti del teatro italiano e attori emergenti. Un festival in costanze crescita, con numeri da record: 70 repliche per quasi 50 diversi titoli in cartellone, 3 progetti speciali, 4 debutti nazionali, un’anteprima nazionale, tre allestimenti speciali per il Giubileo “Pellegrini di Speranza”, 3 nuove produzioni per deSidera 2025.