Pierino e il Lupo
Al Cineteatro Gavazzeni di Seriate, Enrico Lo Verso presta la sua voce per raccontare la favola del compositore russo Prokofiev.
Pierino e il lupo è una favola per voce recitante ed orchestra di Sergej Prokofiev. Questo lavoro fu eseguito per la prima volta nel 1936 a Mosca, in un concerto dedicato ai ragazzi che suscitò un grande interesse nella critica e nel pubblico.
Questa composizione è una vera e propria “fiaba musicale”, in cui è narrata la storia di Pierino che, con l’aiuto di un uccellino cattura un pericoloso lupo. Una voce recitante narra la fiaba mentre la musica commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti, e descrivendo le azioni di ciascun personaggio.
Pierino è rappresentato da un quartetto d’archi, l’uccellino Sasha da un flauto molto alto, Sonia l’anatra dall’oboe, il gatto Ivan da un clarinetto dal registro molto basso, il Nonno è il fagotto, il Lupo è rappresentato dai corni e gli spari dei cacciatori sono resi da timpani e grancassa.
La regia intende restituire a questa grande opera, la straordinaria capacità di incantare in una danza meravigliosa, in un raffinato gioco tra l’attore e i suoni dell’orchestra e i colori, che lascia spazio alla malinconia, alla comicità e alla tenerezza. Le luci creeranno magiche atmosfere e daranno un apporto fondamentale a questo viaggio in un mondo incantevole che con disarmante semplicità ci riporta al naturale ciclo della vita e della natura.