
Il richiamo della natura è una produzione Teatro Blu di Varese inserita nella programmazione della XIX edizione di Terra e laghi – Festival internazionale di teatro nell’Insubria e nella Macroregione Alpina. Sul palco saliranno Arianna Rolandi e Fabrizio Cadonà, diretti da Silvia Priori, che firma anche il testo, mentre le musiche sono di Robert Gorick e i costumi di Vittoria Papaleo.
La vicenda messa in scena prende spunto da una decisione radicale: una giovane donna, senza avvisare il marito, sceglie di lasciare Milano e trasferire la famiglia sul lago di Varese. Da qui nasce un vivace confronto tra i due protagonisti, Anna e Aldo, figure eccentriche che tra gag e situazioni paradossali offriranno uno spettacolo insieme comico e pungente.
Dietro l’ironia emergeranno dunque interrogativi profondi, da come si possa reagire alla progressiva distruzione del Pianeta a quale ruolo e responsabilità abbia la comunità umana. Il richiamo della natura inviterà il pubblico a riscoprire la bellezza del mondo naturale e a riflettere su un consumo critico e sostenibile, sottolineando come tutela ambientale, diritti umani, giustizia economica e pace siano legati in modo indissolubile.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell’area feste di via Cavallina.