L’elisir d’amore
Replica della prima opera della stagione lirica 2025 / 26 del Teatro Sociale
L’elisir d’amore
Melodramma giocoso in due atti. Musica di Gaetano Donizetti. Libretto di Felice Romani.
Adina Sabrina Sanza
Nemorino Nico Franchini
Belcore Giovanni Accardi
Dulcamara Giacomo Nanni
Giannetta Rosalba Ducato
Direttore Enrico Lombardi
Maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina
Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Regia Andrea Chiodi
Scene Guido Buganza
Costumi Ilaria Ariemme
Luci Gianni Bertoli
Titolo comico per eccellenza, con tratti però di poetica elegiaca, L’Elisir d’amore vide la luce a Milano nel 1832 e fu subito un successo presso il pubblico lombardo, diventando ben presto un passaggio obbligato per intere generazioni di cantanti, fungendo da cartina di tornasole per la preparazione vocale degli interpreti nel loro inizio di carriera. L’allestimento è una coproduzione dei Teatri di OperaLombardia con la Fondazione Teatro di Pisa e Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara.
La regia è firmata da Andrea Chiodi, uno dei registi più attivi e interessanti della sua generazione, vanta collaborazioni con istituzioni culturali di primo piano, sia in Italia che all’estero, e con alcuni dei più importanti nomi del teatro italiano: molto noto come regista di prosa, è impegnato per la prima volta in un’opera. Ricordando il mondo contadino, in questo Elisir Chiodi si immagina Adina a capo di una fabbrica di pasta all’uovo e quindi in una fattoria piena di galline, Nemorino è uno degli operai, mentre Dulcamara è un affascinante venditore ambulante che arriva su un carretto rosso fiammante.
A dirigere l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano torna Enrico Lombardi, conosciuto dal pubblico del Sociale per aver diretto La traviata nella stagione 2022/23 di OperaLombardia e Aida per il 200.Com Un progetto per la città 2023, oltre all’edizione di Opera domani 2022.
Il cast è composto dai vincitori dell’ultima edizione del Concorso Internazionale Aslico per giovani cantanti Lirici: Sabrina Sanza nel ruolo di Adina, Giovanni Accardi in quello di Belcore, Giacomo Nanni Dulcamara e Rosalba Ducato Giannetta; il protagonista Nemorino sarà, invece, Nico Franchini, vincitore nel 2019 e già visto nel medesimo ruolo ne L’elisir d’amore del Progetto 200.Com 2022.
Biglietti
55 euro - platea e palchi
26 euro - IV galleria, parapetto
24 euro - V galleria, parapetto
19 euro - IV galleria, ranghi
16 euro - V galleria, ranghi