93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
27
Settembre

L’elisir d’amore

Replica della prima opera della stagione lirica 2025 / 26 del Teatro Sociale

EVENTO CONCLUSO

L’elisir d’amore

Melodramma giocoso in due atti. Musica di Gaetano Donizetti. Libretto di Felice Romani.

Adina Sabrina Sanza

Nemorino Nico Franchini

Belcore Giovanni Accardi

Dulcamara Giacomo Nanni

Giannetta Rosalba Ducato


Direttore Enrico Lombardi

Maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina

Coro OperaLombardia

Orchestra I Pomeriggi Musicali


Regia Andrea Chiodi

Scene Guido Buganza

Costumi Ilaria Ariemme

Luci Gianni Bertoli


Titolo comico per eccellenza, con tratti però di poetica elegiaca, L’Elisir d’amore vide la luce a Milano nel 1832 e fu subito un successo presso il pubblico lombardo, diventando ben presto un passaggio obbligato per intere generazioni di cantanti, fungendo da cartina di tornasole per la preparazione vocale degli interpreti nel loro inizio di carriera. L’allestimento è una coproduzione dei Teatri di OperaLombardia con la Fondazione Teatro di Pisa e Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara.

La regia è firmata da Andrea Chiodi, uno dei registi più attivi e interessanti della sua generazione, vanta collaborazioni con istituzioni culturali di primo piano, sia in Italia che all’estero, e con alcuni dei più importanti nomi del teatro italiano: molto noto come regista di prosa, è impegnato per la prima volta in un’opera. Ricordando il mondo contadino, in questo Elisir Chiodi si immagina Adina a capo di una fabbrica di pasta all’uovo e quindi in una fattoria piena di galline, Nemorino è uno degli operai, mentre Dulcamara è un affascinante venditore ambulante che arriva su un carretto rosso fiammante.

A dirigere l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano torna Enrico Lombardi, conosciuto dal pubblico del Sociale per aver diretto La traviata nella stagione 2022/23 di OperaLombardia e Aida per il 200.Com Un progetto per la città 2023, oltre all’edizione di Opera domani 2022.

Il cast è composto dai vincitori dell’ultima edizione del Concorso Internazionale Aslico per giovani cantanti Lirici: Sabrina Sanza nel ruolo di Adina, Giovanni Accardi in quello di Belcore, Giacomo Nanni Dulcamara e Rosalba Ducato Giannetta; il protagonista Nemorino sarà, invece, Nico Franchini, vincitore nel 2019 e già visto nel medesimo ruolo ne L’elisir d’amore del Progetto 200.Com 2022.


Biglietti

55 euro - platea e palchi

26 euro - IV galleria, parapetto

24 euro - V galleria, parapetto

19 euro - IV galleria, ranghi

16 euro - V galleria, ranghi

Informazioni

Prezzo: 10 euro (riservato agli under 30)

Contatti

Telefono: +39031270170
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 27 settembre 2025 20:00

Fine: sabato 27 settembre 2025 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Como, Piazza Verdi 1, Como