Lunedì
15
Maggio
Il racconto dell’incendio di via Keplero
Una piece per l’anniversario di Gadda a Lariofiere
EVENTO CONCLUSO

Il racconto dell’incendio di via Keplero
di Carlo Emilio Gadda
interpretazione e regia di Anna Nogara
percussioni di Marco Scazzetta
elemento scenico di Elisa Montessori
Un piccolo gioiello del Teatro Franco Parenti, prodotto nel 1996, in cui Anna Nogara, accompagnata da percussioni, esalta, come raramente accade, la forza espressiva e il ritmo travolgente del racconto gaddiano. Una serie di folgoranti protagonisti abitano un caseggiato milanese colpito da un incendio. Eccola, la spaventata e ridicola umanità che Gadda coglie con impietoso umorismo e umana pietà. Le donne spettinate e mezze nude a ferragosto; Anacarsi Rotunno, poeta italoamericano; Besozzi Achille, pregiudicato “in linea di furto”; Flora Procopio di Giovan Battista, a soli tre anni, sola in casa con il suo pappagallo; Balossi Ermenegildo di Gesualdo, d’anni 17, di Cinisello, in mutande. E l’ex garibaldino del V piano, Carlo Garbagnati.
Lo spettacolo, ottavo della rassegna Aspettando il museo, che anticipa l’apertura del Museo di Villa Candiani, è promosso dalla biblioteca comunale Giuseppe Pontiggia di Erba e dal Museo civico di Erba nell’anno del 130° anniversario della nascita e nel 50° della morte di Gadda (1893 – 1973), con il sostegno di Lariofiere, nell’ambito del progetto Make Como - Saper Fare. Far Sapere.
Il Museo di Villa Candiani, di prossima apertura presso la storica struttura erbese, attualmente in ristrutturazione, ospiterà le raccolte d’arte della donazione Frigerio – Squarciapino e i lavori del compianto scenografo Ezio Frigerio e della moglie costumista Premio Oscar Franca Squarciapino.