Domenica
18
Ottobre

Il Cimitero Monumentale di Bergamo

Un percorso guidato alla scoperta di un museo a cielo aperto progettato da Ernesto Pirovano nel 1897.

Il Cimitero Monumentale di Bergamo, progettato dall'architetto Ernesto Pirovano nel 1897, rappresenta un complesso monumentale di rilevanza artistica e storica. Il sito si configura come un museo a cielo aperto dove scultura, architettura e storia si intrecciano attraverso cappelle, monumenti funebri ed edicole che documentano la memoria collettiva della città.

Il complesso ospita opere riconducibili al Novecento artistico, con contributi di diversi autori che hanno segnato la storia dell'arte e dell'architettura italiana.

Tra i principali artisti che hanno lasciato la propria impronta nel cimitero si annoverano:

  • Ernesto Bazzaro
  • Attilio Nani
  • Trento Longaretti
  • Giacomo Manzù
  • Piero Brolis
  • Gianni Remuzzi
  • Piero Cattaneo
  • Elia Fornoni
  • Luigi Angelini
  • Pino Pizzigoni
  • Giovanni Muzio

La visita guidata permette di analizzare la capacità di questi autori di rappresentare temi quali la spiritualità e la storia locale attraverso l'uso della pietra e dei materiali scultorei.

Informazioni

Prezzo: 15 euro
Prenotazione: Consigliata
PRENOTA

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 18 ottobre 2026 15:00

Fine: domenica 18 ottobre 2026 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cimitero Monumentale di Bergamo

Bergamo, Piazzale Del Cimitero 21