93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
26
Marzo

Presentazione Nelle trame del mito di Michela Gardini

Michela Gardini presenta "Nelle trame del mito. Processi mitopoietici e traduttivi nelle letterature straniere" Mimesis, dialogando con Luca Bani.

EVENTO CONCLUSO

Prosegue ad "Incrocio Quarenghi" la presentazione di libri da parte dei propri autori: sabato 26 marzo sarà il turno di Michela Gardini che presenterà "Nelle trame del mito. Processi mitopoietici e traduttivi nelle letterature straniere" Mimesis.

Partendo dal concetto warburghiano di sopravvivenza, la storia della cultura si configura come un grande atlante della memoria in cui vengono incessantemente riscritti e tradotti, in senso lato, i paradigmi culturali fondativi dell’immaginario di cui i miti classici si fanno depositari. Più ancora del dialogo tra l’antico e il moderno, i saggi raccolti nel volume si pongono l’obiettivo di applicare il modello della traduzione, intesa in senso culturale come transcodificazione, ai processi di decontestualizzazione e ricontestualizzazione dei miti, al fine di indagare i processi di mitopoiesi all’opera nella scrittura letteraria.
Come una parola migrante, ovvero una narrazione continuamente tradotta e risemantizzata, perciò in grado di mantenere sempre socialmente spendibile il sapere di cui è foriero, il mito approda, secolo dopo secolo, alle letterature contemporanee, disegnando una vasta geografia che i contributi riuniti nel volume si prefiggono di esplorare.

Contatti

Telefono: 035.217128
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 26 marzo 2022 17:30

Fine: sabato 26 marzo 2022 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Libreria Incrocio Quarenghi

Bergamo, Via Quarenghi 32