Erba dice addio a Vanossi, genio dei metalli
Lutto È stato per decenni uno dei punti di riferimento per l’industria dell’acciaio in Europa. Nato e cresciuto nel quartiere di San Bernardino
Lutto È stato per decenni uno dei punti di riferimento per l’industria dell’acciaio in Europa. Nato e cresciuto nel quartiere di San Bernardino
Storie La testimonianza di un fenomeno di schiavismo moderno nella capitale dello stato indiano del Bengala. Definita da secoli la “città dei risciò”, oggi il governo ha finalmente vietato i mezzi di trasporto a trazione umana
Caslino d’Erba. Lorena Pontiggia si prende cura del figlio colpito a 38 anni da un gravissimo aneurisma. Gli amici hanno lanciato una raccolta fondi per lui
Eupilio I ricordi di Carlo Galli, ripercorre in modo lucido le fasi del sequestro del 30 giugno 1975. «Quella sera guidavo l’auto di mia sorella, non la mia: una talpa li informava in tempo reale»
Sul lago di Pusiano aveva trovato casa e pace e qui hanno trovato ispirazione alcuni dei libri più noti. Ora i dirigenti della struttura lo hanno voluto ricordare
Emilio Magni ha raccolto testimonianze della festa trascorsa in segregazione durante la guerra. Dall’Inghilterra all’Himalaya, storie di fede e di speranza
La curiosità La città brianzola compare tre volte nelle pagine di un prezioso atlante tedesco pubblicato nel 1903
Il tubo nero Sulla sponda sono al via le opere decise dal Parco Valle del Lambro. Il progettista Minà: «L’obiettivo è ripulire il fondo dal fosforo accumulato»
Di sicuro sarebbe stato spento, grigio e più duro il mestiere di noi cronisti che per decenni alla gente abbiamo raccontato di tutto, di brutto e di bello, cose tragiche e orrende, altre esemplari, se anche in quella nostra bella …
Saggio storico Emilio Magni fa rivivere in questo racconto la festa più bella dell’anno come era celebrata dai contadini brianzoli
La storia Annuncio del maestro gastronomico Sironi che lo gestisce da 40 anni assieme alla moglie Patrizia. «Dispiace lasciare, questo luogo ci è piaciuto da subito»
Dolore La scomparsa a 91 anni di un vero e proprio personaggio. La scrittura dei versi in dialetto. Le pubblicazioni e i concorsi vinti. Gli appartamenti di Caslino destinati ai diversamente abili
Talvolta scade a pettegolezzo acido, denigratorio il chiacchierare degli amici del “canton di ball”, all’angolo della piazza principale, dove amano radunarsi gli anziani, per contarla su e tirare mezzogiorno. L’altra mattina l’attenzione della congrega dei pensionati è stata catturata dal …
Erba Il primo spettacolo nell’estate del 1923 Altrove non c’è uno spazio all’aperto così prestigioso Pochi si sono ricordati dell’importante ricorrenza
Cantù Ecclesio Frigerio da dieci anni si siede tutti i giorni vicino all’ingresso di San Giuliano. Ma lo stabile è stato recintato, rischia di crollare: «Non riesco a dimenticare questo posto»
Avviene qualche cosa di eccezionale ogni anno nel silenzio di Ferragosto a Erba. Questa volta l’avvenimento e stato ancora “più eccezionale”. Millecinquecento persone, quasi tutte con i capelli grigi, qualcuna con il bastone, si sono attavolate sotto gli antichi portici …
Eupilio Domani a Galliano i funerali della mamma della ragazza di 18 anni rapita e uccisa nell’estate del 1975. Nello stesso cimitero c’è anche il marito, morto pochi mesi dopo a causa del dolore. I tanti ricordi erbesi
Eupilio Aveva 97 anni, era la mamma della ragazza rapita nel 1975 a soli 18 anni e poi lasciata morire. Agli amici diceva: «Ho reagito con forza e coraggio»
’Ndrangheta La soddisfazione dell’allora fidanzato per il rinvio a giudizio dei quattro presunti autori. L’uomo era con lei quella sera del 30 giugno 1975. «Erano tutti a volto scoperto, li ho visti bene»
Eupilio Carlo Galli la notte del rapimento stava riportando a casa Cristina e l’amica in Mini. Il racconto di quei tragici eventi. «Fui chiamato a Milano per il confronto, che è durato a lungo»
Erba L’ex sindaco Filippo Pozzoli ricorda il figlio morto nell’incidente con il Canadair in Sicilia. «Lotteremo per avere la salma in tempi ragionevoli». Un cippo sarà collocato nel punto del tragico incidente
Simbolo I protagonisti del più celebre scatto in Vietnam hanno fatto tappa in riva al lago. Nick Ut: «Basta guerre» Kim Phuc: «Choccata quando l’ho visto la prima volta»
Siamo tornati quattro amici al bar. Ma non è più bello come era nella nostra vita precedente. L’atmosfera era strana, inconsueta, costellata di novità che disturbano. Ed è stata fiacca, priva di allegria quasi senza sorrisi, senza strette di mano, …
Come ha fatto diventar grande il mio balcone, questa biblica, nera stagione di clausura e di paure. Quanta importanza, quanta forza hanno conquistato gli alberelli e i fiori che prima forse non mi avevano mai condotto a grandi riflessioni e …
Il pesco è fiorito, anche il pruno, pure il ciliegio, l’erba del prato si è fatta di un verde robusto: la primavera se ne frega del Coronavirus. Noi, costretti in casa però non possiamo coglierla, se non con qualche carezza …
“E la chiamano inverno, quest’inverno….”: è proprio vero che il mondo si sta ribaltando. Si rovesciano anche i versi della celebre canzone di Bruno Martino che tanti cuori fece battere molti anni fa, ormai. L’estate della canzone non era più …
In questi giorni a Lariofiere di Erba, si apre Ristorexpo, una delle manifestazioni più importanti e di certo la più gustosa ed epicurea del calendario. Tempi addietro avevo suggerito di chiamarla “La pacciata”, ricordando Gianni Brera, ma non mi hanno …
Il gelso, il mitico “murôn”, come lo chiamava l’antico contadino lombardo in omaggio a Ludovico il Moro: un albero forte, generoso, amato per secoli dal popolo rurale e “nume tutelare” dell’industria della seta fino a metà del secolo scorso . …
È davvero curiosa, piena di amenità e di qualche indignazione, oltre di sconcerto questa stravagante storia del Comune di Erba che ha perso un finanziamento finalizzato alla dotazione di mezzi per rendere più efficace la polizia locale quindi la sicurezza …
Equinozio d’autunno: se ne va l’estate del grande caldo, delle infinite notti insonni distesi sul letto coperti di sudore. Dicono però gli esperti che forse più calda di quest’ultima fu quella del 2003, quando l’aria arroventata di luglio portò alla …
Loading...