Diretta Live: Pistoia-Cantù: Metta minuto per minuto

Segui in diretta il grande esordio di Metta World Peace con la maglia numero 37 dell'Acqua Vitasnella Cantù, con la scritta The Panda's Friend sulle spalle: stasera, alle 20, l'ex stella della Nba debutta a Pistoia. Sarà un grande momento, storico, per Cantù e il basket italiano. E per la squadra di coach Sacripanti è anche una partita cruciale: Cantù e Pistoia inseguono un posto nei playoff e sono appaiate a 20 punti. Segui la diretta web su www.laprovinciadicomo.it.

Manca poco più di un'ora all'inizio della gara: l'Acqua Vitasnella Cantù è già arrivata al PalaCarrara e qualche giocatore sta facendo riscaldamento con tiro. Laganà, Feldeine, Williams e Bloise in campo. Tutti aspettano Metta.

Porte aperte al palazzetto, la gente entra in continuazione e velocemente. La curva dei tifosi pistoiesi sta nascondendo la coreografie con due immensi teli biancorossi, si prevede l'inferno.

Fotografi e telecamere puntate verso il tunnel, sta per arrivare l'ora del Fenomeno, anche se l'impressione è che stia aspettando l'ora della riunione tecnica per fare l'ingresso sul parquet. Fosse così, la sua apparizione potrebbe essere a trentacinque minuti dall'inizio della sfida, quindi attorno alle 19.25. Intanto, in campo c'è anche il tecnico Stefano Sacripanti, che s'aggira pensieroso lungo l'asse di metacampo: Metta o non Metta, è anche e soprattutto partita vera e che mette in palio punti pesantissimi.

Ore 19.15. Cantù attraversa il campo per andare dagli arbitri per l'appello: bordata di fischi per Metta, trattato come un giocatore qualsiasi e non una stella del firmamento del basket.

Clamorosa indiscrezione a poco più di mezz'ora dall'inizio della sfida: il Panda non va in quintetto. Sacripanti dovrebbe partire con Gentile, Johnson-Odom, Jones, Buva e Shermadini.

Entrano le squadre, musica assordante, boato per Pistoia, fischi ma niente insulti per la Pallacanestro Cantù. A meno che non Sacripanti cambi idea all'ultimo secondo, Metta non partirà dallo starting-five.

Significativa presenza di dirigenti a bordo: con la presidente Anna Cremascoli, il vice Natale Verga e Sergio Paparelli con familiari al seguito. Sale l'attesa.

Presentazione delle squadre, fischi pazzeschi contro Cantù. Di tutto e di più contro Metta, chiaro l'intento di intimidirlo.

Si parte. Quintetto: Gentile, Johnson-Odom. Jones, Buva e Shermadini. Confermate le nostre indiscrezioni. E Metta? In panca seduto tra Maspero e Abass. Arrivano anche gli Eagles, saranno un'ottantina insieme a quelli di Montecatini, loro gemellati e nemici storici dei pistoiesi: 5-0 Pistoia al 1'.

Striscione contro Metta e i tifosi biancazzurri: "Un Panda in mezzo ai maiali". Cantù arranca, ma segna i primi due punti con Sherma dalla lunetta.

Quarto punto di Cantù sempre con Sherma, il Panda impassibile in panchina non applaude: che si stia concentrando? Terzo minuto 7-4.

Si alza dalla panca, Metta. "Bypassa" Abass e Bloise e chiede lumi a Williams. Nel frattempo guarda Pino. Freme, ha voglia di entrare. 7-6 al 4' con canestro di Gentile.

Eccolo. Buva s'incarta e Sacripanti chiama Metta: esordio al 5'. Subito un superblocco, il Panda vuole fare vedere che c'è. E' forse Cantù che c'è meno: 12-6 al 6'.

Nel giro di pochi secondi fa il primo assist e il primo fallo. I tifosi non lo risparmiano.

Metta sbaglia una bomba all'8': 16-10. Mezza baruffa con Milbourne: doppio tecnico. Benvenuti sul pianeta Metta. E' il 9': 16-10.

Primi due punti del Panda dalla lunetta a una manciata di secondi dalla prima sirena: 16-14. Si va al mini riposo: 19-15. Metta: 4 minuti e mezzo, 2 punti, 2 falli e un assist. Ha bisogno di ambientarsi, ma Cantù è in partita.

Si riparte. Senza Metta e ancora con Abass e Feldeine in quintetto. 11: 21-22, sorpasso Cantù e primo vantaggio biancoblù della gara.

Cantù non molla, ed è sempre lì (22-21 al 12') anche perché adesso inizia a segnare anche dal campo e non solo dalla lunetta. Il Panda? Seduto con l'asciugamano azzurro su una spalla.

Prova d'orgoglio di Pistoia che torna a mettere la testa avanti: 28-25 al 14'. Gli Eagles cantano, i pistoiesi li attaccano verbalmente. Grande sfida anche sugli spalti. Aspettiamo il ritorno in campo dell'ex Lakers, per ora ancora in panca.

Metta gesticola, parla con Abass. Pino  non lo chiama e Pistoia non molla la presa: 30-25 al 15'. Occorre correre ai ripari, prima che la Tesi vada via. Ecco allora il Panda, è il 15' e 10": torna in campo.

Piazzato da due del Fenomeno (31-27 al 16'), time out Moretti che sente puzza di bruciato dopo una canestro di Jones che riporta la Vitasnella a -2.

Terzo fallo di Metta (17', 33-29), Pino lo toglie per Johnson-Odom, lui, il Panda, ha bisogno di prendere le misure con la nostra Lega. C'è vita (34-31 al 18') e c'è partita, ma questa Pistoia ha un cuore grande così e non molla mai.

Si va al riposo lungo: 38-38. Bilancio per Metta? Ha inciso poco, condizionato dai tre falli. Ci si aspettava che potesse soffrire sui passi di partenza (che nell'Nba sono fischiati in altra maniera), invece ha preso male le distanze in difesa, in quella che è la specialità della casa. Ma c'è tempo e speranza, ancora 20 minuti di grande sofferenza.

Si riparte, senza Metta e con Feldeine in quintetto al posto di Jones. Punto a punto continuo. Il Panda è in panca, tra Abass e Bloise. Impassibile, uomo di ghiaccio: al 22' la sfida è sul 44-40.

Cantù pare in bambola (46-40) e Sacripanti corre ai ripari con Abass per Buva. Quintetto piccolo attorno a Sherma. Metta ora appalude convinto. La mossa dà risultati sì e risultati no (47-42 al 24'). Ci sarebbe tanta voglia del giocatore che ha vinto l'anello a Los Angeles, ma sulla sua testa pende la spada di Damocle dei tre falli. Pino è lì, che applaude e incita, ma la Tesi è impietosa (47-42 al 25'), quando torna il Panda.

Metta c'è, ma fa una fatica bestiale. Ha le gambe scarsamente reattive, s'impappina su un paio di uno contro uno e scivola a terra, chiaramente in difficoltà. Anche per andargli incontro si va al time out: è quasi il 26' e si viaggia sul 49-42. Cantù, batti un colpo.

Ma se Cantù sta a galla (49-47 al 27') è per una bomba del nuovo americano, che ora lotta lì di fianco al suo grande amico Johnson-Odom. Ma Pistoia che dice? Che per vincere qui servirà più di un Metta nel motore di Cantù. La conferma al 28': 54-47, gran brutta cosa.

C'è la tivù, ma la Vitasnella e il Panda non si accendono. Cambia di poco la situazione a un minuto dalla terza sirena (57-50), ma almeno Feldeine prova a suonare la carica. Metta è sempre in campo, ora Pino non lo toglie più, confidando sulla sua esperienza.

Ultima pausa: è 57-52. Metta, con 9 punti, è il miglior realizzatore in casa canturina. Per Metta anche 6 rimbalzi: nessuno dei suoi ne ha presi tanti.

Si riparte per l'ultimo quarto. Senza Metta e con Gentile, Feldeine, Abass, Jones e Williams. Ci sarebbe da crederci, ma Pistoia non sbaglia un canestro: 62-52 al 31'. Il Panda? Seduto tra Buva e Sherma.

Rieccolo (al 33', 62-57): l'onda biancorossa va fermata, chi meglio di uno dei migliori difensori degli ultimi anni del basket mondiale? Metta deve tirar fuori tutte le energie, anche se la forma migliore è lontana.

La Vitasnella si riavvicina (62-59 al 35'): è partita in altalena. Basterebbe una scossa. Metta, l'accendi tu? Niente da fare, e il quasi baratro al 35' (67-59). Si rientra da un time out con palla in mano a Cantù e meno male che c'è Williams (67-61), anche se di là piovono bombe.

Metta? Sempre lì, in campo, ma forse meno appariscente di come ci si aspettava. Probabilmente Sacripanti arriverà fino in fondo con lui. Su una sua infrazione di passi (35'24") il tabellone dice -10: 71-61. La Vitasnella segna poco, molto poco. Gli Eagles incitano fino alla morte.

Ultimi minuti: sofferenza e speranza si fondono. Nessuno riesce a tenere a galla Cantù e la Tesi Group fa passare il tempo: 71-61 anche al 37'. Pare, innegabilmente, l'inizio della fine, in una partita già quasi decisiva in chiave playoff. Pistoia vede di metterla in cassaforte (73-61 al 37' e rotti), la Vitasnella ci riprova (73-68 al 38') e forse c'è ancora vita.

Per Metta sono i secondi decisivi. Cerca un asciugamano attaccato a un canestro e si deterge il sudore dal viso. Vorrebbe suonare la carica, chissà se è la volta buona? Di sicuro resta in campo: 74-70 al 39'.

Ecco l'inferno. A ogni attacco della Vitasnella il rumore è pazzesco. Gira poco e male la palla di Cantù in attacco, soprattutto passa il tempo e lo svantaggio resta tale (76-70 a 39" dal termine). Ma ecco il campione: due su due in lunetta, poi ruba palla in difesa e innesca Gentile, che la mette da 3: 76-75 a 14"42 dal termine. Crederci, ragazzi! Che sofferenza. Secondi interminabili, con Pistoia che va sul 78-75. Fallo da tre tiri su Feldeine a 6" dalla fine: 3 su 3 e parità. Si va al supplementare: 78-78.

Si riparte. Metta c'è e finora ha giocato 18 minuti. Chi lo toglie più? Quando il Panda arriva a quota 16 (80-83) a Pistoia si spegne la luce e Cantù sale in cattedra. Ma la Tesi è lì e pareggia ancora (83-83 al 43'30"). Ultimo minuto in parità.

Metta? Sempre lì. Forte del suo 8/8 dalla lunetta. Si spera e si soffre. Si soffre e si spera. Ultimi 14 secondi, bomba di J-O e 83-87. Ora si sta un po' meglio. Per Odom 21 punti, è l'effetto Panda. Il suo mito, il suo amico.

Quinto fallo di Williams e tre tiri per Brown: buono il primo, buono il secondo e buono il terzo. 86-87 a 12"71 dalla fine, time out.

Rimessa di Gentile e palla sul ginocchio di Metta, che non trattiene: rimessa Pistoia. Incredibile tap in di Easley e altra sconfitta sulla sirena: 88-87. Da non credere.

BASKET SERIE A

Risultati 24ª giornata: Capo d'Orlando-GrissinBon Reggio Emilia 67-73, Openjobmetis Varese-Enel Brindisi 82-93, Dolomiti Energia Trento-Pasta Reggia Caserta 73-66, Sidigas Avellino-Granarolo Bologna 96-79, Umana Venezia-Consultinvest Pesaro 84-72, Vanoli Cremona-Acea Roma 71-74, EA7 Milano-Banco Sardegna Sassari 97-80, Tesi Group Pistoia-Acqua Vitasnella Cantù 88-87.

Classifica: EA7 Milano 42; Umana Venezia 36; Banco Sardegna Sassari e GrissinBon Reggio Emilia 34; Dolomiti Energia Trento ed Enel Brindisi 28; Granarolo Bologna * e Tesi Group Pistoia 22; Acea Roma, Vanoli Cremona e Acqua Vitasnella Cantù 20; Sidigas Avellino 18; Capo d'Orlando e Openjobmetis Varese 16; Consultinvest Pesaro 14; Pasta Reggia Caserta * 9. Penalizzazioni *: Granarolo Bologna -2; Pasta Reggia Caserta -1.  

Prossimo turno - Sabato 4/4: GrissinBon Reggio Emilia-Umana Venezia ore 18.30; Enel Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia, Acea Roma-Sidigas Avellino, Banco Sardegna Sassari-Dolomiti Energia Trento, Consultinvest Pesaro-Vanoli Cremona, Granarolo Bologna-Openjobmetis Varese e Acqua Vitasnella Cantù-Capo d'Orlando ore 20.30. Lunedì 6/4: Pasta Reggia Caserta-EA7 Milano ore 20.30. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA