Quarti - Gara 2: Vitasnella Cantù-Acea Roma 62-64

Cantù cade in casa anche in gara 2, battuta da Roma 62-64. Incredibile serie contro la Virtus, altrettanto incredibile la difficoltà di Cantù nella gestione dei momenti clou della partita. Ultimi trenta secondi da incubo per la squadra di coach Sacripanti. Ora la serie si sposta a Roma, a cui basta vincere una sola delle due prossime partite per conquistare le semifinali.

ACQUA VITASNELLA CANTU'-ACEA ROMA 62-64 FINALE

(19-22; 39-39; 52-52)

ACQUA VITASNELLA CANTU': Abass 2, Uter 10, Rullo ne, Leunen, Jenkins 5, Buva 3, Marconato, Ragland 17, Aradori 14, Cusin, Gentile 11. All. Sacripanti.

ACEA ROMA: Goss 4, Jones 8, Reali ne, Tonolli ne, Righetti ne, D'Ercole 3, Hosley 16, Mayo 7, Baron 6, Moraschini 3, Mbakwe 15, Kanacevic 2. All. Dalmonte.  

Arbitri: Baldini, Sabetta, Aronne.

 

CRONACA 4° QUARTO 

Ultimi istanti concitati, Roma sopra di 2 a 38" dal termine. Gentile palla persa nooo! Cantù la riconquista, Uter sbaglia da sotto... Incredibile, Roma vince anche gara 2, punteggio 62-64. Cantù quasi fuori dai playoff.

Ancora uno scoppio di coriandoli in curva, nel pieno di un'azione di Roma. Leunenalla ripresa ruba palla, Gentile sbaglia. E ancora coriandoli dalla curva! Giocatori, panchine e resto del palazzo furibondi!

Jones 0/2 ai liberi, Aradori si prende un buon fallo e va in lunetta: +2 Cantù. Goss lo imita, parità.

Roma torna pari, Mbakwe è incontenibile quando salta. Time out Sacripanti, Dalmonte contesta la tempistica. 6'03" alla sirena finale, 58-58.

Ragland, e fanno 17. Antisportivo a Baron, Dalmonte non ci sta. Gentile in lunetta fa 2 su 2, palla in mano a Cantù. Time out Roma. E' il momento cruciale del match. Strappo, ora o mai più: 7'31" al termine.

Ultimi 10', saranno da sconsigliare ai deboli di cuore. Aprono Abass (primi punti) e Hosley in schiacciata.

 

CRONACA 3° QUARTO 

Ultimi secondi, Ragland in entata rovesciata! Ma all'ultimo Jones pareggia i conti. Grande partita, 52-52 alla fine del terzo quarto.

Stefano coast to coast!!! Grandeeee! E poi triplaaaaa! La vendetta di Gentile, alè Stefano.

Si scatena Pino, contro tavolo e arbitri: chiedeva 24 secondi e non i 14 concessi sull'ultima azione. E Jones trova un canestro impossibile, Roma a +4. Dentro Gentile, palla persa subito. Time out per Cantù, che sembra disunita. Ma è lunga, lunghissima... Alè ragazzi!!!

Noooooo! Terzo fallo di Cusin e gioca da tre punti di Mbakwe. Ma Aradori piazza la bomba e poi difende alla grande su Hosley. 

Si riprende dopo l'intervallo. Cantù in campo con Ragland, Aradori, Jenkins e Cusin, per Roma Goss, D'Ercole, Jones, Hosley e Mbakwe. Saranno 20' di fuoco, serve ogni più remota energia. Mbakwe e Aradori subito a segno, Cusin svetta a rimbalzo.

 

CRONACA 2° QUARTO 

Ultimi secondi: 1 su 2 di Ragland ai liberi (39 pari), time out Dalmonte a 11"79 dall'intervallo. Leunen ruba palla, tenta il tiro dalla sua metà campo, per poco non ce la fa. Squadre negli spogliatoi sul 39-39. Marcatori Cantù: Ragland 12, Uter 10. Marcatori Roma: Hosley 10, Mbakwe 8. A tra poco per il secondo tempo.

Passi di Baron, 2' all'intervallo.... Leunen murato! Che fatica sotto canestro. Dentro Denis Marconato al posto di Uter, a concludere la frazione. Alè Denis, subito un rimbalzo e bomba di Aradoriiiiiiiiiiiii!!!!

Hosley riavvicina Roma, poi passi di Jenkins, time out per Pino: 3'29" all'intervallo. Palla a Roma, Hosley per il 34-35, Cantù perde palla... che succede ragazzi? E Hosley realizza in entrata laterale il +3.

Abbaglio arbitrale a 4'39": Buva spintonato in contropiede, la triade lascia correre. Poi, fischia subito uno sfondamento a Pietrone...

Cosa trova Ragland da sotto! Due punti in mezzo a mille mani. Tocca (finalmente) a Pietro Aradori: 2 su 2 ai liberi. E doppia cifra anche per Joeeeeee! Triplaaaaa!

Mayo entra e piazza, pure lui, una tripla. Rientra Jenkins, fuori Gentile. E' il momento di Buva, e Uter va già in doppia cifra dopo i liberi del 25-25. E Buva fa +2! Sette minuti all'intervallo lungo.

Si riprende con Roma sopra di 3. Cantù è decisamente migliore di quella vista martedì, la Virtus da fuori è in serata di grazia. Subito Adriaaaaan! E Joe per il +1 Cantù, con successivo rimbalzone di Abass.

 

CRONACA 1° QUARTO 

Un minuto alla fine, gran circolazione di palla per Cantù e ottima presenza per Uter (due liberi per il 19-19) e Gentile, deludenti in gara 1. Roma trova protagonisti inaspettati: tripla di Moraschini... Roma sbaglia l'ultimo possesso, per Cantù non c'è più tempo per segnare. Il primo quarto si chiude 19-22. Marcatori: Baron e Uter 6, Jenkins e Ragland 5.

Un fischio, un boato: il Pianella è nella sua miglior livrea. E Gentile firma la bomba del sorpasso. Ma Baron è sempre più preciso purtroppo...

Fuori Ragland, dentro Gentile: è il momento del riscatto, vai Stefano! Ma la mano calda è di Jenkins... Bomba! Ma Baron è un cecchino e replica subito.

Jenkins! 5-4 e contropiede di Ragland per il 7-4. Bomba di D'Ercole e secondo fallo di Cusin... ahi ahi ahi... dentro Uter, Forza Adrian! E subito da sotto fa valere i suoi chili, bravissimo

E' subito lotta a rimbalzo, vince Cantù e bomba di Ragland! Esplosione in curva: coriandoli biancazzurri sparati dopo la tripla del play Usa. Goss e Hosley per il 4-3 romano. Sbaglia Jenkins, poi grande difesa canturina. L'atteggiamento è quello giusto, alè Cantù!

Tutto pronto per gara 2! Quintetto Cantù: Ragland, Aradori, Jenkins, Cusin, Leunen. Roma risponde con Goss, D'Ercole, Jones, Hosley e Mbakwe.

 

BASKET SERIE A - PLAYOFF 2013/14

QUARTI DI FINALE - GARA 1

EA7 Milano-Giorgio Tesi Group Pistoia 73-59 (1-0)

Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi 75-73 (1-0)

Montepaschi Siena-Grissin Bon Reggio Emilia 82-85 (0-1)

Acqua Vitasnella Cantù-Acea Roma 71-75 (0-1)

 

QUARTI DI FINALE - GARA 2

EA7 Milano-Giorgio Tesi Group Pistoia 87-67 (2-0)

Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi 89-62 (2-0) 

Montepaschi Siena-Grissin Bon Reggio Emilia 88-84 (1-1)

Acqua Vitasnella Cantù-Acea Roma 62-64 (0-2)

 

QUARTI DI FINALE - GARA 3

Giorgio Tesi Group Pistoia-EA7 Milano 23/05 ore 20.40, diretta Rai Sport 1

Enel Brindisi-Banco di Sardegna Sassari 23/5 ore 20.30 

Grissin Bon Reggio Emilia-Montepaschi Siena- 24/5 ore 20.30, diretta Rai Sport 1

Acqua Vitasnella Cantù-Acea Roma 24/5, ore 20.30

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA