DOMENICA 1 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
DOMENICA 1 NOVEMBRE
(LYLE LOVETT DAY)

Buongiorno,
è giunta mezzanotte, si spengono i rumori, si spegne anche l'insegna di quell'ultimo caffè, le strade son deserte, deserte e silenziose, un ultima carrozza cigolando se ne va: insomma, è finita pure Expo. In questi sei mesi non ho comunque capito se si chiamava Èxpo o Expò, così ho sempre accentuato la X per sicurezza. Se tutta la nostra roba resterà a Rho perché siam troppo pigri per smontarla (e poi costa), gli altri padiglioni verranno tutti riciclati. Un plauso al padiglione Don Bosco (c'era un padiglione Don Bosco?) che diventerà un centro giovanile in Ucraina. Anche  i container che compongono lo spazio del Principato di Monaco ospiteranno un centro della Croce Rossa in Burkina Faso. Il villaggio della onlus Save The Children troverà collocazione nel campo profughi di Jarahieh, in Libano. Applausi. Il padiglione Coca Cola, invece, resterà invece a Milano, per diventare un centro sportivo. Mah. Sempre meglio di quelli di Cina, Germania, Spagna, Thailandia, Qatar e Uruguay che verranno interamente demoliti. Tra le decine di migliaia di operatori che da oggi sono disoccupati spicca lui:
http://www.pangramma.it/wp-content/uploads/2015/02/foody-mascotte-expo2015-1024x750.jpg
Foody, di cui nessuno ha imparato il nome, così orripilante nel suo voler sembrare una versione pupazzettata di una creazione dell'Arcimboldo, mentre da lontano sembra un poverocristo afflitto da un'innominabile malattia della pelle. Temo che lo ritroveremo in compagnia di quest'altro poveraccio
http://vitadacasalinga.com/wp-content/uploads/2014/07/ciao-italia-90.png
subito dimenticato da tutti, da un quarto di secolo relegato alla pattumiera della memoria.

Un brano acconcio alla fine di Expo (e alla fine, in generale):
https://youtu.be/lMgK3vi4rMw


CORTILI IN MUSICA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, dalle 11 (concerto e pranzo a 15 sacchi)
http://img.sxsw.com/2014/bands/5920.jpg
Continua il ciclo autunnale della ormai consolidata rassegna Musictellers, organizzata dalla scuola di musica Nerolidio all'interno di Progetto Artificio, continua. L'appuntamento di oggi è con una super band da Austin, Texas, capitanata dalla cantautrice BettySoo e dal pianista di origini croate Radoslav Lorkovic, musicista straordinario che ha suonato tra gli altri con Odetta, Greg Brown e Jimmy LaFave. Alle 11.30 inizierà la musica dal vivo. Al termine del concerto il pubblico potrà, come prevede la formula Musictellers, dialogare con gli artisti e porre domande sulla loro carriera o sulla genesi delle loro canzoni. Infine, si potrà degustare il pranzo preparato dai cuochi del ristorante Cibooooh che per l'occasione prevede un menù misto: cibo coreano per BettySoo, croato per Lorkovic e texano in omaggio alla terra d'adozione dei due musicisti.
http://www.artificiocomo.it


WINE&FOOD STYLE
Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, ore 11, ingresso a 8 sacchi
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51vFXUv%2BW3L._SX412_BO1,204,203,200_.jpg
Nell’ambito della seconda edizione di Wine&Food Style, Salone dell’eccellenza gastronomica dedicato a vini e cibi d’eccellenza, si terranno Gli incontri di Parolario, organizzati dalla manifestazione culturale comasca dedicata ai libri e alla lettura in collaborazione con La Feltrinelli di Como. Oggi alle 11 Che cavolo mangio? di Sarah Tibs. L'autrice dialoga con Alessio Brunialti. Ironico e diretto, questo libro è creato pensando che mettersi a tavola debba restare un piacere sempre, per il palato e per lo spirito. E nel farlo risponde anche a tre domande: che cosa sto mangiando? Che cosa posso cambiare? Come posso cambiare? Sarah Tibs, laureata in psicologia clinica ha maturato esperienze nelle risorse umane prima di trascorrere un periodo all’estero dove ha scoperto la sua vera passione: occuparsi del benessere di sé stessi attraverso il cibo mettendo il piacere al servizio della salute.
http://www.winefoodstyle.com


WELCOME BIKERS 2015
Piazzale del Ghisallo, Magreglio, ore 13.30
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/12106914_976346559073741_5983455639092840865_n.jpg?oh=a451a604634b9678e9eaad7d3fcf5af5&oe=56ACCCEA
Mark Uncle Band in concerto nell'ambito del LIV motoraduno. Sul palco Valentina dell'Acqua (voce), Denis Novello (chitarra), Franz Pasquillo (organo Hammond), Fabio Bortolotti (basso), Walter Novello (batteria) e Marco Pezzati (percussioni). In apertura i Beatles Juice.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.10, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 sacchi
https://s.yimg.com/bt/api/res/1.2/ErqZmBstTW2hA9mXalRJ7Q--/YXBwaWQ9eW5ld3NfbGVnbztmaT1maWxsO2g9MzYwO2lsPXBsYW5lO3E9NzU7dz02NDA-/http://media.zenfs.com/it-IT/video/video.apitaliavideo.com/20151014_video_14391250_large.jpg
Belli di papà (Italia / Francia / 2015, 100 minuti) di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Matilde Gioli, Francesco Di Raimondo e Marco Zingaro
Vincenzo è un imprenditore pugliese che ha raggiunto il successo a Milano. Sua moglie è morta da qualche anno e i tre figli sono cresciuti nella sua assenza, ma anche in quella bambagia di cui i soldi di papà (e il suo senso di colpa) li ha circondati. Matteo, il primogenito, tracima idee "da un milione di dollari" e progetti "innovativi" insensati; Chiara frequenta locali alla moda e si intrattiene con Loris, detto da Vincenzo "il coglione", pr di ristoranti trendy e reinventore della Milano da bere; Andrea è iscritto a filosofia e in due anni non ha dato nemmeno un esame, ma in compenso si è portato a letto metà della facoltà over 50. Vincenzo decide allora di inscenare il fallimento della sua ditta per costringere i figli a rimboccarsi le maniche e provare un'esperienza nuova: lavorare per vivere. Non solo, si trasferisce con loro in Puglia, nella casa fatiscente dei suoi defunti genitori, allontanando i ragazzi dalle comodità della Milano vicina all'Europa.
NdA: Guido Chiesa? Sta roba? Il partigiano Johnny? Sta roba? Mah...
http://www.cinecircolo.it


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 15.30, biglietti a 53 sacchi (platea e palchi), 24 sacchi (IV galleria parapetto), 21 sacchi (V galleria parapetto), 19 sacchi (IV galleria ranghi) e a 16 sacchi (V galleria ranghi)
http://www.operaclick.it/sites/default/files/Pasqua1_0.jpg
Don Pasquale
. Dramma buffo in tre atti. Musica di Gaetano Donizetti. Libretto di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti. Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Italien, 3 gennaio 1843.
Regia di Andrea Cigni. Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Christopher Franklin.
Con Alessio Verna (Don Pasquale), Maria Mudryak (Norina), Pietro Adaini (Ernesto), Pablo Garcia Ruiz (Malatesta) e Camillo Grasso (il notaio).
http://www.teatrosocialecomo.it


FAMIGLIE A TEATRO
Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 16.30, ingresso adulti a 7 sacchi, under 14 a 5 sacchi
http://www.cineteatrodellarosa.it/images/eventi/famiglie_a_teatro/2015-16/guarda-le-stelle_3.jpg
Guarda le stelle ovvero il viaggio del Piccolo Principe spettacolo di teatro e musica per bambini e non solo di e con Giuseppe Adduci e con i Sulutumana: Gian Battista Galli (voce e fisarmonica), Francesco Andreotti (pianoforte e tastiere) e Nadir Giori (basso elettrico e contrabbasso).
http://www.cineteatrodellarosa.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://cdn.eluniversal.com/2015/10/31/mustang-2.jpg
Mustang (Francia, 2015, 94 minuti) di Deniz Gamze Ergüven con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Elit Iscan, Tugba Sunguroglu e Ilayda Akdogan
In un villaggio costiero turco la giovane Lale e le sue sorelle maggiori Nur, Ece, Selma e Sonay festeggiano la fine dell'anno scolastico anche se la ragazza è dispiaciuta perché l'insegnante che lei maggiormente apprezza l'anno successivo eserciterà la sua professione a Istanbul. Le sorelle si recano in spiaggia con un gruppo di studenti maschi e lì giocano, completamente vestite, a combattere in acqua a cavalcioni sulle spalle dei maschi. La notizia dello 'scandalo' viene immediatamente comunicata alla loro nonna che le punisce ma la punizione più dura arriverà dallo zio (i genitori sono morti) il quale decide di recluderle in casa affinché non diano più scandalo. Per sistemare ancor meglio le cose si dà il via alla ricerca di possibili pretendenti per matrimoni combinati che restituiscano alla famiglia l'onorabilità.
http://www.spaziogloria.it


KAMMERMUSIK
Casa della musica, via collegio dei dottori 9, ore 20.30, ingresso libero
http://www.comokammermusik.org/wp-content/uploads/2015/10/Trio-51317921.jpg
Concerto del Quartetto Eranos: Ekaterina Valiulina (violino), Saya Nagasaki (violino), Francesco Tosco (viola) e Kerem Brera (violoncello). In programma il Quartetto n. 5 in la maggiore, op. 18 n. 5 e il Quartetto op. 11 n°95 Serioso di Ludwig van Beethoven.
http://www.comokammermusik.org


FESTIVAL PIANOMASTER 2015
Palazzo Gallio, via Gallio 1, Gravedona e Uniti, ore 20.45, biglietti a 15 sacchi
http://www.visitgravedona.it/wp-content/uploads/2015/10/Concerto-1-nov_WEB-724x1024.jpg
Concerto della Sinfolario Orchestra diretta da Sándor Gyüdi. Solista al violino Jong Eun Lee. Musiche di Mozart
http://www.visitgravedona.it


OMAGGIO A BACH
Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, via cardinal Ferrari, Rovello Porro, ore 21
http://www.insiemegroane.it/DATA/immagini/400x400/concert-92.jpg
Omaggio a Johann Sebastian Bach. All'organo Gianluca Petagna.
http://www.fimrovello.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA