DOMENICA 19 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
DOMENICA 19 LUGLIO
(KAREN DALTON DAY)

Buongiorno,
sono tra quelli che sostengono che l'arte vada pagata pe sostenere l'artista, ma anche tra quelli che vorrebbero che, se non tutti, gran parte dei soldi che verso per acquistare un disco o un libro andassero a chi lo ha fatto e non ha chi, semplicemente, ne detiene i diritti che poi ridistribuisce una quota al creativo di turno. Detto questo, guardate come stanno messi in Inghilterra.L’Alta Corte ha ribaltato una legge introdotta dal governo nel settembre dell'anno scorso che aveva reso legale trasferire musica nella propria libreria sia un MP3, un computer o un altro dispositivo. Cioè: prima non era legale copiarsi un disco per sé e adesso son tornati punto e a capo: "i consumatori non possono tecnicamente copiare un cd di loro proprietà e utilizzarne una versione nella loro automobile e un’altra a casa". Tutto torna come prima perché - cito - "il giudice ha stabilito che il governo ha legalmente sbagliato a non introdurre una compensazione per cantautori, musicisti e gli altri titolari dei diritti che vanno incontro a perdite economiche poiché il loro copyright viene violato. Uk Music ha stimato che questa nuova normativa senza un sistema di indennizzo si traduceva per i detentori dei diritti in una perdita di 58 milioni di sterline l’anno". Questi hanno calcolato il mancato incasso di chi, per uso personale (come fosse la più rabbiosa delle droghe) non si comprava una copia dello stesso disco per qualsiasi posto in cui lo volesse ascoltare. Come, poi, si possa fare a impedire a uno di fare quello che vuole in casa sua non è ben chiaro, ma è bellissimo che ci abbiano pensato. It's a sad beautiful world...
http://lionssharedigital.com/wp-content/uploads/2014/12/money-music-e1419968708417.jpg
Non per bissare con il brano di ieri, ma i Lovin' Spoonful sono particolarmente acconci al caldo estivo e, ovviamente, al tema:
https://youtu.be/d8PvK-taC_A


FESTIVAL CITTÀ DI CERNOBBIO
Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, dalle 11 alle 19, ingresso libero
http://villaerba.it/images/slide/home/2_Schermata-12-2456996-alle-16.54.01.jpg
Una giornata particolare a inaugurare il festival con diverse attività per tutta la famigilia: un quintetto d'archi animerà il pic-nic sul prato della dimora che fu di Luchino Visconti e saranno poi organizzati giochi e laboratori per i bambini con favole e teatro di burattini. Per concludere, alle 18, il concerto dell'Orchestra sinfonica G. Rossini, cinquanta elementi diretti dal Daniele Agiman (titolare della cattedra di direzione artistica d'orchestra al Conservatorio di Milano) che eseguirà alcuni movimenti della IX sinfonia di Beethoven e una sinfonia d'opera di Rossini. Alle 16 una visita guidata al parco.
http://www.festivaldicernobbio.eu


CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, dalle ore 19, ingresso libero
https://scontent-ams2-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/s720x720/11217517_1454140731553867_7812710196586050038_n.png?oh=f86f9c67c9939470bdaa81bf85ef993b&oe=565C2EE7
Domenica dedicata al jazz con il concerto di Anna Panna & Ice Cream Men Jazz Band. "I'm your ice cream man and honey I'll be good to you". Così recitava Tom Waits nell'omonima canzone e allo stesso modo la Icecream Men Jazz Band cercherà di addolcire la vostra serata con la sua musica. Sul palco Annalisa "Panna" Parisi (voce), Fabio "Ullo" Cardullo (sax), Davide "Perkins" Marzocchi (tromba), Stefano "S.Wonder" Bruni (chitarra), Salvatore "Sasà" Gabrieli (chitarra), Giovanni "Belfagor" Arnò (contrabbasso) e Matteo "Amarodi" Saronni (batteria e percussioni).
http://www.cantugheder.it


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, via Adua, Magreglio, ore 21, ingresso libero
http://www.brianzapiu.it/wp-content/uploads/2015/07/trio-cantelli-300x183.jpg
Concerto del Trio d’ance dell’Orchestra Cantelli: Francesco Quaranta (oboe), Laura Magistrelli (clarinetto) e Fausto Polloni (fagotto). Musiche di Beethoven, Ibet, Milhaud, Mozart e Tomasi.
http://www.bellagiofestival.com


FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti da 20 a 15 sacchi
http://www.bisceglieindiretta.it/wp-content/uploads/2014/11/Locandina-Rota-Fellini-011-890x395.jpg
Fellini / Rota e il grande cinema italiano. Concerto del Cinematic Ensemble dell’Orchestra italiana del cinema. Piano e direzione: Fabrizio Siciliano; violino: Marcello Sirignano; violoncello: Matteo Scarpelli; clarinetto: Gennarino Amato; fisarmonica: Gianluca Casadei; contrabbasso Paolo Camerini; batteria Roberto Berini.
Fellini / Rota e il grande cinema italiano racconta una storia in musica, partendo dalle grandi colonne sonore del maestro Nino Rota per Fellini fino al tema de Il postino, senza tralasciare la commedia all’italiana. Non mancheranno momenti di puro virtuosismo e proiezioni multimediali evocative.  Sul palco il Cinematic Ensemble, una delle formazioni strumentali dell’Orchestra italiana del cinema. Composto da sette musicisti provenienti da diverse estrazioni musicali, il gruppo è diretto  dal pianista Fabrizio Siciliano, in questo caso anche arrangiatore dei brani eseguiti. Un evento in collaborazione con il Lake Como Film Festival.
NdA: com'è ormai consuetudine, questo festival si congeda passando il testimone a quello del cinema
http://www.comofestival.org


FUORI SACCO
http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 16, ingresso libero
http://www.parcotittoni.it/img/oriente-day.jpg
Oriente day
. Workshop di sushi, massaggi shiatsu, origami, bonsai, manga, danza, teatro orientale, yoga, arti marziali e danza del ventre. Laboratorio per bambini A spasso con il mostro. Live: Fabrizio Pontiggia con sitar e altri strumenti.
http://www.parcotittoni.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA