DOMENICA 20 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
DOMENICA 20 DICEMBRE
(BILLY BRAGG DAY)

Buongiorno,
consiglio natalizio n.20:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71nEH9NaGgL.jpg
Lost in translation di Ella F. Sanders (Marcos y Marcos, 120 pagine illustrate, 15 sacchi)
Tradurre è un'arte magica, perché ogni parola apre un mondo. Le parole intraducibili sono potenti grimaldelli: svelano di un popolo certi vizi e certe virtù. Se i brasiliani hanno una parola per definire la carezza tra i capelli dell'amato, gli svedesi ne hanno una per indicare la terza tazza di caffè; i tedeschi hanno una parola per un groviglio di cavi, ma anche per la piacevole sensazione che si prova stando soli nel bosco. La pila di libri non letti sul comodino si è meritata un nome in giapponese; la capacità di cogliere da uno sguardo lo stato d'animo altrui ha un nome preciso in coreano. Viene dal Sudafrica la filosofia comunitaria dell'ubuntu, dall'India la jugaad, l'arte di arrangiarsi con poco. Ella Sanders ne ha raccolte cinquanta in questo libro, con illustrazioni che ci ricordano quante volte abbiamo in testa l'idea, la suggestione, ma proprio ci manca la parola. Regaliamoci dunque queste parole nuove; ci fanno viaggiare, per incantesimo, tra le emozioni del mondo.
Da regalare a persone che pensano che tutto vada tradotto in italiano, che non tollerano i film con i sottotitoli perché "o guardo le immagini o leggo", altre curiose di scoprire il mondo non solo tramite i luoghi e i cibi, ma anche attraverso le parole (mi rendo perfettamente conto del paradosso che questo volume suscita essendo, di per sé, una traduzione, detto questo è un bellissimo oggetto - libro anche per i bambini). Un brano acconcio alla traduzione:
https://youtu.be/0rmHSZ8X80E


CAMERA CON MUSICA
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 11.30, ingresso libero
http://www.estetica-mente.com/wp-content/uploads/2015/04/danilo-mascetti-1.jpg
Récital per pianoforte di Danilo Mascetti. In programma musiche di Johannes Brahms e Claude Debussy. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Nuova Scuola di Musica di Cantù.
http://www.teatrosocialecomo.it/


COMCOM
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15, ingresso con sottoscrizione a 10 sacchi
http://s18.postimg.org/xhe4ljm55/image.jpg
Una giornata per ecoinformazioni. Presentazione del libro Un uomo bruciato vivo - storia di Ion Cazacu. Intervengono Florina Cazacu, Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, Ugo Giannangeli, difensore della famiglia Cazacu, Mario Agostinelli, Forum sociale mondiale, Alessandro Tarpini, segretario generale della Camera del lavoro di Como. Coordina Jlenia Luraschi, Arci-ecoinformazioni. A seguire lo spettacolo Pangea (Coi nostri naufraghi cuori). Videoconcerto del Trammamuro: Claudio Bonanomi (chitarra), Pierangelo Galletti (basso), Marco Lorenzini (oboe e armonica), Roberto Nedbal (percussioni), Andrea Rosso (chitarra e video) e Marta Tangredi (voce). Presentazione di Fabio Cani, presidente di Arci-ecoinformazioni. Alle 19.30 buffet mediterraneo con la pasticceria marocchina, il tè alla menta, e panettone e spumante per festeggiare l’anno nuovo. A tutti i partecipanti sarà donata una copia di Otium 2016, il calendario dei dì di festa.
http://ecoinformazioni.wordpress.com


OLTRE LO SGUARDO
Biblioteca comunale, via Vittorio Veneto 66, Vertemate con Minoprio, ore 15, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://www3.lastampa.it/fileadmin/media/cultura/freccia_azzura01g.jpg
La freccia azzurra (Italia, 1996, 93 minuti) di Enzo D'Alò con (le voci di) Dario Fo e Lella Costa
Con il fine di realizzare guadagni dalla vendita dei giocattoli solitamente dati in regalo il giorno dell'Epifania, il maligno assistente della Befana, avvelena la povera vecchietta, non prevedendo, però, la ribellione dei giocattoli stessi.
NdA: insomma, doppio Fo...


VENITE AD ME OMNES
Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 16, ingresso libero
http://www.fondazioneambrosoli.it/wp-content/uploads/2015/12/ConcertoNatale1.png
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento natalizio con il concerto benefico a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, promosso e organizzato dalla Fondazione Ambrosoli. Il Coro Alpino Milanese si esibirà in un concerto benefico a favore dell’Ospedale di Kalongo, fondato nel 1957 da padre Giuseppe Ambrosoli in nord Uganda, e della Scuola di Ostetricia St. Mary’s, che promuove formazione qualificata per giovani ragazze ugandesi. Al termine del concerto sul sagrato della chiesa, per contribuire a sostenere le attività della Fondazione Dr. Ambrosoli, sarà possibile acquistarne i doni solidali, mentre, il gruppo Alpini di Ronago, amici fedeli da sempre all’opera di padre Giuseppe e all’attività della Fondazione, offrirà vin brûlé a tutti i partecipanti per un festoso brindisi di auguri natalizi.
http://www.fondazioneambrosoli.it


CONCERTO DI NATALE
Chiesa di San Giorgio, via Pietro da Breggia 4, ore 16, ingresso libero
http://s16.postimg.org/mqvqj5vdh/giorgio.jpg
Concerto di natale con l’Accademia Ars Liberalis. Si tratta di un ensemble di nascita recente, formato da ex allievi del Conservatorio di Milano, in gran parte allievi di Danilo Ortelli che è anche maestro concertatore dell’Accademia che “Nasce dal piacere di fare musica insieme, un’esperienza maturata durante i corsi di perfezionamento tenuti a Balestrino e sull’Isola Comacina, dove il gruppo si è esibito affrontando autori dal Barocco fino a Piazzolla e Williams, sempre nel rispetto dello stile degli autori, riscuotendo consensi di critica e pubblico. In programma pagine di Vivaldi, Corelli, Tartini, Händel e Bach.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.20, 18.40 e 21, biglietti a 7 sacchi
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/6/6c/Fathers_and_Daughters.jpg
Padri e figlie
(Usa / Italia, 2015, 116 minuti) di Gabriele Muccino con Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger e Quvenzhané Wallis
New York, 1989. Jake Davis è uno scrittore che ha già vinto un premio Pulitzer. Quando sua moglie muore in un incidente d'auto Jake si ritrova a dover crescere la figlia Katie da solo, e a gestire una serie di problemi fisici e mentali che lo costringono ad un temporaneo ricovero presso un ospedale psichiatrico. Purtroppo Katie viene affidata alla zia, sorella della madre defunta, che nutre verso Jake un profondo rancore. New York, 25 anni dopo. Katie è diventata un'assistente sociale che si occupa di bambini disagiati e che nel tempo libero si concede a chiunque, rifiutando di instaurare legami che vadano oltre il sesso occasionale. Il grande amore che ha provato per il padre le ha lasciato un vuoto incolmabile e ha fatto di lei una persona in grado di aiutare gli altri, ma non se stessa.
NdA: insomma, allegria natalizia...http://www.cinecircolo.it/


NUTRI-MENTI
Palestra Centro, via Eutichio 3, ore 18, ingresso libero
nutri
Nutri-Menti festeggia la nascita di due nuovi libri editi da Officina della narrazione e di un cd. Lumascheggia, fiaba per adulti scritta e illustrata da Alberto Terzi; Le principesse Arcobaleno, racconti sul tema degli abbracci, scritti da Marco Rava con dipinti di Alberto Terzi; Spiritual meditation, musiche di Luka Zotti e immagini dei dipinti di San Pietro in Atrio. Oltre alla presentazione dei due libri con lettura dei racconti su sottofondo musicale, performance di yoga e musica con Luisa Azzerboni, action painting condotto da Paola Fontana con la partecipazione del pubblico, danze artistiche con esposizione di quadri di Nutri-Menti, meditazioni sonore, mercatino di Natale con oggetti, pubblicazioni, dischi di autori comaschi.


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 19, ingresso libero
http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2014/12/maglione1.jpg
Concorso per il peggior maglione natalizio. Il teatro vi aspetta con il peggio che possa offrire il vostro armadio, armati di coraggio e orgoglio. Giunto alla terza edizione, torna in grande stile il contest dedicato ai maglioni più brutti. La competizione che mette in fila i peggiori “golfoni” di Natale, si prepara anche quest’anno a sfidare il buongusto e la fantasia dei partecipanti. In palio un abbonamento alla Stagione teatrale. A condire di ottima musica la serata il dj set di Titanius Eventi, associazione culturale di Brenna che vanta tra le sue fila il newyorkese d’adozione Dj Franco. Un’esperta giuria valuterà i peggiori maglioni e assegnerà un premio al peggiore della serata, il tutto accompagnato da un buffet preparato dal teatro e da musica.
http://www.teatrosanteodoro.it


IL SORSO IN JAZZ
Il Sorso Enoteca Wine Bar, piazza Volta 8, ore 19.30

Grande jazz con il duo di Carlo Uboldi (pianoforte) e Antonio Cervellino (contrabbasso).
NdA: le Uboldiadi in centro!...


CONCERTO DI NATALE
Chiesa prepositurale del SS. Redentore, piazza Gallio 3, Cernobbio, ore 20.45, ingresso libero
https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t31.0-8/s960x960/12356677_10153361533624065_5352648977013570263_o.jpg
Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns. Solisti Selena Bellomi, Carlotta Colombo, Matteo Magistrali, Masaya Habu. Violini: Simona Scalisi, Francesco Maltecca, Martina Galliani e Margherita Colombo. Viole: Gaia Leoni e Cecilia Aliffi. Violoncelli: Carlo Maria Paulesu e Sophie Attardo. Arpa: Desirée Panetta. Organo: Paolo Gazzola. Schola Cantorum e Coro del Conservatorio di Como. Direttore: Antonio Eros Negri.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://img.lum.dolimg.com/v1/images/522837e62ad93697951d755d_2cb59597.jpeg?region=36%2C89%2C975%2C549&width=600
Star wars: episodio VII - Il risveglio della forza
(Usa, 2015, 136 minuti) di J.J. Abrams con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow e Lupita Nyong'o
Luke Skywalker è scomparso. La mappa con il luogo in cui si è nascosto suscita l'attenzione di molti: del Primo Ordine, organizzazione paramilitare che si richiama all'Impero Galattico cercando di restaurarne l'autorità, e della Resistenza, gruppo di repubblicani decisi a contrastare l'autoritarismo del Primo Ordine. Quando Kylo Ren, malvagia pantomima di Darth Vader, scopre che la mappa si trova all'interno di un droide, si scatena una caccia all'uomo senza tregua, che coinvolgerà Finn, uno Stormtrooper che ha deciso di non uccidere, e Rey, una ragazza che vive rivendendo cianfrusaglie recuperate da astronavi
NdA: grandissimo il critico di cui taccio il nome che ha detto che non c'è traccia di Lupita Nyong'o perché non l'ha vista mentre fa un personaggio in motion capture. Ma come biasimare? Se non riparlassimo tutto e conoscessimo la sua voce il problema non si sarebbe posto. Sarò gentile e non rivelero IL FATTO che non si può raccontare senza rovinare non solo questo, ma anche i due film successivi e tutti gli spin-off in programma, però, restando sul mio argomento, o doppi tutto come all'epoca oppure sottotitola, perché perdi tutta l'uniformità dei nomi... Oh, ma a che serve?...
http://www.spaziogloria.it


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


JARDIN MUSICAL
Sala del Cavaliere Azzurro, via Comacini 8, Morbio inferiore, ore 17, ingresso a 10 sacchi isvizzeri
http://www.jardinmusical.ch/images/stagione%202015-2016.png
Il Roberto Olzer Trio presenta il suo secondo album, The moon and the bonfires, prodotto dall’etichetta giapponese Atelier Sawano. È una ulteriore tappa di un viaggio musicale iniziato nel 2011. Questo contratto discografico è la conseguenza di un fortunato tour in Giappone che ha toccato Osaka, Tokyo, Nara e Kobe. Suonano Roberto Olzer (pianoforte), Yuru Goloubev (contrabbasso) e Francesco D'Auria (batteria).
http://www.jardinmusical.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA