GIOVEDÌ 14 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
GIOVEDÌ 14 APRILE
(JULIE CHRISTIE DAY)

Buongiorno,
c'è un homeless che spesso staziona nei dipressi di casa mia e che sempre, in ogni caso, mi fa la stessa domanda quando mi vede passare: "Mister, hai una monetina". Tutto questo da qualche anno. Beh, oggi avevo la monetina e gliel'ho data (non è la prima volta). Me ne vado per gli affari miei, torno indietro circa cinque minuti dopo e lui mi chiede "Mister, hai una monetina?". E io "Ma te l'ho data prima!" e lui, con l'aria di chi è sopraffatto dagli eventi "Eh, ma con tutto questo viavai... vedi quanto viavai che ci ho qui? Uno come fa a ricordarsi?". In effetti...
https://danperezfilms.files.wordpress.com/2013/07/money-for-weed-michael-cuffe.jpg
Un brano acconcio non a lui, ma a Julie Christie, che oggi compie una bella cifra, ma son gentiluomo e non la scriverò. Non è mai stato chiarito, ma pare che i Terry & Julie citati nella seconda strofa siano Terence Stamp e, appunto, Julie Christie che erano protagonisti del primo film di Ken Loach, Poor cow (la cui colonna sonora era piena di canzoni di Donovan, tra cui quella eponima, ma questo è un altro discorso):
https://youtu.be/YpL4xbfmXlQ


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 15, ingresso libero
http://ww2.kqed.org/arts/wp-content/uploads/sites/2/2015/04/editedjoni.jpg
Secondo appuntamento con il ciclo Dall’autoritratto alla biografia. Questo pomeriggio Rosa De Rosa terrà la relazione L’autoritratto è donna: il corpo specchio dell’esistenza. Numerose artiste rappresentano se stesse, spesso mentre dipingono: si tratta di una forte affermazione di personalità e abilità tecnica oltre che del proprio ruolo di pittrici e di protagoniste.


SIAMO NOI GLI ANTICORPI
Sala consiliare, via Regina 23, Cernobbio, ore 16, ingresso libero
http://static.gaywave.it/gaywave/fotogallery/625X0/5440/piovra.jpg
Siamo noi gli anticorpi. Come difendersi da corruzione e infilitrazione mafiosa. Incontro di approfondimento rivolto ad amministratori e dipendenti pubblici, operatori economici e cittadini.


STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI
Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18
http://www.associazionecarducci.it/wp-content/uploads/2016/03/maxresdefault.jpg
Un duo di prestigio, quello formato dal pianista Mario Patuzzi con la figlia violinista Maristella Patuzzi, presenta il nuovo album. Musiche di Eugène Ysaÿe, Camille Saint-Saëns, Ernest Bloch, Heinrich Wilhelm Ernst e Othmar Schoeck.


INCONTRO CON ELIANA LIOTTA
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
http://www.quimamme.it/con-i-tacchi/wp-content/uploads/sites/8/2016/03/liotta.jpg
Eliana Liotta presenta il suo libro La dieta smartfood. È una dieta per il benessere che racconta di cibi straordinari in grado di proteggere il corpo, rafforzarlo, salvarne la linea e prevenirne l’invecchiamento. È una dieta scientifica frutto di anni di ricerca da parte di Pier Giuseppe Pelicci, direttore della ricerca allo Ieo, di Lucilla Titta e del loro team che hanno selezionato i trenta alimenti e categorie di alimenti che è smart (intelligente) non farsi mai mancare a tavola. È una dieta da personalizzare perché – dopo avere fornito gli strumenti per comporre i menu – ognuno può modularla in base ai gusti, allo stile di vita e alle condizioni di salute. La Dieta Smartfood è la dieta definitiva che farà scoprire una nuova cultura alimentare.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 38 sacchi (platea e palchi), 28 sacchi (IV galleria, parapetto), 26 sacchi (V galleria, parapetto), 23 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 21 sacchi (V galleria, ranghi)
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/GREASE2015_foto11_ph_LorenzoCevaValla-650x400.jpg
Grease, un musical di Jim Jacobs e Warren Casey con Giuseppe Verzicco, Beatrice Baldaccini, Floriana Monici e Gianluca Sticotti. Regia di Saverio Marconi. Produzione Compagnia della Rancia, Tolentino. Traduzione di Franco Travaglio e Michele Renzullo. Arrangiamento e orchestrazione Riccardo Di Paola. Regista Associato Marco Iacomelli. Scene di Gabriele Moreschi. Costumi di Carla Accoramboni. Coreografie di Gillian Bruce. Luci di Valerio Tiberi.
Diciotto anni di successi inarrestabili per lo spettacolo che ha dato il via alla musical-mania in Italia con oltre un milione e mezzo di spettatori: Grease, il musical dei record, torna a grande richiesta con una  nuova edizione per festeggiare la “maggiore età”. La greasemania conquista tutti, confermandosi negli anni un vero e proprio fenomeno di costume, che fa impazzire gli spettatori e guarda alle nuove generazioni, con una storia d’amore intramontabile e tanto rock’n’roll. Grease ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina.
http://www.teatrosocialecomo.it


MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)
http://s2.stliq.com/c/l/8/8e/17002705_mangia-come-scrivi-ricorda-sergio-bonelli-7.jpg
La nostra Cuba con Davide Barilli, Gordiano Lupi e il cantautore El Rubio Loco: cena con musica e racconti cubani. I tre protagonisti intratterranno i commensali tra una portata e l'altra, "guidati" dal direttore artistico Gianluigi Negri. A far muove le gambe penserà El Rubio Loco che annuncerà nuovi progetti e proporrà dal vivo i suoi successi Salsaton, Gozalo e Bachata de amor, più alcuni grandi classici della musica cubana. Barilli e Lupi approderanno invece in Lombardia con i nuovi libri, arrivando rispettivamente da Parma e da Piombino. Il primo, dopo La nascita del Che - Racconti da Cuba, ha curato l'antologia Gli amanti del secondo piano, con i racconti inediti di tre scrittori cubani figli della generazione post-Rivoluzione: Alberto Guerra Naranjo, Marcial Gala e Emerio Medina. Il secondo farà la prima presentazione italiana de L'Avana, amore mio - Taccuino avanero e storie cubane, appena uscito e arricchito dalle bellissime foto di Orlando Luis Pardo Lazo e di  Stefano Pacini. Per lo scrittore toscano è anche da poco arrivata la notizia che il suo precedente romanzo Miracolo a Piombino è tra i libri presentati ufficialmente al Premio Strega 2016.


TERRITORI CINEMA ARCHITETTURE
Ordine degli architetti, viale Sinigaglia 1, ore 20.45, ingresso libero
http://www.living-architectures.com/media/couv_24_heures_1.jpg
24 heures sur la place (Francia, 2014, 90 minuti) di Ila Bêka e Louise Lemoin
Quarant’anni dopo il film di Louis Malle - proiettato nell'appuntamento scorso della rassegna - e subito dopo la conclusione del grande cantiere che l'ha rinnovata, i cineasti e artisti Ila Bêka e Louise Lemoin tornano nella trasformata Place de la République per realizzare un film sui rapporti tra lo spazio di una piazza e il tempo di una giornata.


GENERI A COLORI
Sala consiliare, piazza Volta 1, Olgiate Comasco, ore 20.45, ingresso libero
http://s15.postimg.org/yf8j4rnx5/generi_a_colori.jpg
Seminario di approfondimento sul Nord Africa con il professor Alessandro Ferrari, docente di diritto ecclesiastico.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://media.cineblog.it/6/64b/01-un-bacio-diivan-cotroneo-rimau-grillo-ritzberger-valentina-romani-leonardo-pazzagli.jpg
Un
bacio (Italia, 2016, 101 minuti) di Ivan Cotroneo con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli e Thomas Trabacchi
Lorenzo è un adolescente che arriva a Udine perché adottato da una famiglia dopo che aveva vissuto precedente esperienza negativa di adozione. Lorenzo è dichiaratamente gay. Blu è figlia del proprietario di un'azienda e di un'aspirante scrittrice. Ha un carattere reattivo anche perché a scuola, e sui muri, viene definita 'una troia'. Antonio è figlio di una guardia giurata e pesa su di lui la presenza del fratello maggiore morto in un incidente. È un abile cestista ma i suoi compagni lo considerano un ritardato. Frequentano tutti e tre la III A del Liceo Newton.
http://www.cinecircolo.it/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.formulapassion.it/wp-content/uploads/2015/12/Accorsi-De-Angelis-Veloce-come-il-vento2.jpg
Veloce come il vento
(
Italia, 2016, 119 minuti) di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi e Lorenzo Gioielli
Giulia De Martino vive in una cascina nella campagna dell'Emilia Romagna con il fratellino Nico. Sua madre se ne è andata (più volte) di casa, e suo fratello maggiore Loris, una leggenda dell'automobilismo da rally, è diventato un "tossico di merda" parcheggiato in una roulotte. Quando anche il padre di Giulia, che aveva scommesso su di lei come futura campionessa di Gran Turismo usando come collaterale la cascina, la lascia sola, Giulia si trova a gestire lo sfratto incipiente, il fratellino spaesato e il fratellone avido dell'eredità paterna. Ma la vera eredità dei De Martino è quella benzina che scorre loro nelle vene insieme al sangue e quel talento di famiglia, ostinato e rabbioso, per le quattro ruote.


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso libero (lettura dei tarocchi a 10 sacchi)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/12920438_1176843332328331_2226071832779072796_n.png?oh=e8cbfa9af4fcd2d65b40d59d60a6cc39&oe=57B8E391
A grande richiesta ritorna… Burlarty, una notte dove tutto può accadere... e accadrà. Un’esibizione di burlesque di Mizi Mia Grand Ame e Golden Din Din, che si esibiranno, seguite da numeri della compagnia Les Grandes Ames e di cabaret. Ospite d’eccezione, Alex De Simoni, che farà delle letture artistiche dei tarocchi di Marsiglia (su iscrizione, sia in loco che via mail scrivendo a [email protected]). Al bar del Teatro sarà possibile gustare i vintage drink Betty Boop e Speakeasy. Dress code anni Venti / Trenta consigliato.
http://www.teatrosanteodoro.it


ABBIATI & TENCA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/12987190_1061093787299000_98332545060902108_n.jpg?oh=9460e0f07a13c8602b55ca0c123d7e55&oe=57B5887F
Due songwriters. Due chitarre acustiche. Due dischi che parlano dell'Amore. Un solo palco. Edward Abbiati e Daniele Tenca lasciano a casa Lowlands e Blues for The Working Class Band per raccontare insieme le loro canzoni (da Love, etc... e Love is the only law, ma non solo) nella chiave più emozionante e sincera possibile, con le loro voci e le loro chitarre.
https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA