GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO
(FABRIZIO DE ANDRÉ DAY)

Buongiorno,
conoscete, vero, Christo (con l'accento sulla O)? Quello che ha impacchettato di tutto... Ebbene, l'ultima opera sta nascendo sul Lago d'Iseo, si intitola The floating piers, ovvero una passerella galleggiante che mette in contatto la terraferma con Montisola. Uno scherzuccio da 15 milioni che dovrebbe essere poi passeggiato da circa diciassettemila persone contemporaneamente per provare la sensazione - quasi - di cammimare sull'acqua (il consiglio di Christo è di farlo a piedi nudi). Ma perché non è venuto da noi? Per collegarci con la Comacina? No: per pavimentare tutto il primo bacino, risolvendo definitivamente questo sempiterno problema delle inarrestabili inondazioni, questo tzunami che periodicamente si abbatte sulla nostra bella città ogni tre/quattro/cinquecento anni. Perché? Beati i bresciani con la Lunga Passerella: noi abbiamo il Grande Fermacarte.
http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2015/12/CHRISTO-PROGETTO-2016.jpg
Un brano acconcio alla camminata sull'acqua:
https://youtu.be/Y4IsjL1A8rk


EVENTI DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero
http://webpage.pace.edu/nreagin/tempmotherhood/spring2002h/women%20praying%20to%20the%20gods.gif
Donne e diritto delle pari opportunità, dall'antichità grecoromana a oggi: le donne verso la parità. Relatori Eva Cantarella, storica, docente di diritto greco e diritto romano, Franco Minonzio, docente, filologo e storico del Rinascimento, e Sergio Lazzarini, docente di diritto romano, avvocato. Presenta l'avvocato Marcello Iantorno.
NdA: emancipate 'ste donne... So' greche...


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
https://i.ytimg.com/vi/70ORzkHSKGA/maxresdefault.jpg
Marita Giglio inaugura il ciclo Some desperate glory, poeti e poesie inglesi. Nella relazione di questo pomeriggio, Dulce et decorum est, la relatrice parlerà di quei giovani poeti inglesi che, sull’onda del richiamo patriottico, accorsero alle armi nella Prima guerra mondiale e poi si confrontarono con la tragica futilità della stessa.


MOSTRA PERSONALE DI JENS J. MEYER
Spazio Arte&Arte, via Piadeni 5, dalle 16 alle 20, ingresso libero
http://www.miniartextil.it/contents/events/jenssito.jpg
Jens J. Meyer è un artista con il quale Arte&Arte ha già collaborato in passato: nel 2008 a Venezia, al Museo di Palazzo Mocenigo, e l'anno successivo a Como in occasione della XIX edizione di Miniartextil, E lucean le stelle. Le sue opere nascono dopo aver visitato il luogo e averne ricercato il "genius loci". Ne scaturisce un lavoro che interviene nello spazio, ne valorizza la struttura e instaura un forte legame e un dialogo compositivo. Per l'intervento nello Spazio Arte&Arte, Jens si è fatto coinvolgere dall'essenza del luogo. L'ambiente, di forma allungata, è stato inteso per essere invaso da una struttura "distesa", che potesse rispettarne e valorizzarne le dimensioni. Una lunga trave di legno, viene sostenuta, a pochi centimetri dal pavimento, da corde e vele che convergono sulle pareti laterali. Il risultato sorprende e l'emozione suscitata dalla sospensione, dalla leggerezza dell'intera struttura e dalla nuova percezione dell'ambiente, offre suggestioni di sacralità e atemporalità.
http://www.miniartextil.it


GUIDA ALL'ASCOLTO MUSICALE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 17.45, ingresso libero
http://www.nauticareport.it/public/images/archivio-iconografico-del-verbano-cusio-ossola-lisolino-dellamore-umberto-boccioni-vittoria-colonna-arturo-toscanini-1932B.jpg
A Como: quando Toscanini, Mascagni, Backhaus e gli Abbado venivano a Como, al Carducci e al Sociale. Relatore Stefano Lamon.
http://www.associazionecarducci.it


PRESENTAZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CITTÀ DI COMO
Palace Hotel, lungo Lario Trieste 16, ore 18, ingresso libero
http://premiocittadicomo.it/wp-content/uploads/2015/10/logo2016.png
Presentazione della terza edizione del Premio internazionale di letteratura Città di Como. Durante l’evento verranno introdotti e illustrati il bando, la giuria tecnica e il comitato d’onore, le sezioni multimediali e le novità 2016 con l’intervento di Andrea Vitali e di chi volesse intervenire sugli specifici argomenti. Ci sarà inoltre un dibattito dedicato al tema Arte e cultura per il turismo. Il turismo culturale in tutte le sue sfaccettature, con particolare riferimento allo sviluppo di quest’ultimo nelle manifestazioni letterarie e alla possibilità che Como attraverso continuità e sinergia dei suoi eventi culturali divenga la prossima Città della Cultura. Interverrà Andrea Camesasca, delegato per il turismo nella Giunta Camerale.
http://premiocittadicomo.it


STAGIONE NOTTE
Sala bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 20.30, biglietti a 15 sacchi
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/TEV_Shakespeare_Spettacolo__049-650x400.jpg
Shakespeare's women di Monia Giovannangeli. Regia di Eric Loren. Con Deborah Eckman, Monia Giovannangeli, Alexandra Maitland Hume, Nicolette van t’Hek, Adda van Zanden e Victor Vertunni. Scene e luci di Gunter Thurner. Costumi di Caterina Monaco e Ornella Bolani. Musiche e composizioni originali dal vivo Leo Vertunni e Emma Turley. Direttore di scena Maxim Vertunni.
In una stagione dedicata a Shakespeare, nell’anniversario dei 400 anni dalla sua scomparsa, non poteva mancare uno spettacolo in lingua inglese. Lo spettacolo della compagnia Theatre of Eternal Values  è un viaggio attraverso gli occhi dei caratteri femminili più incisivi della produzione shakespeariana. Shakespeare racconta le sue eroine, drammi e storie, che sono ancora così vicine alle donne del nostro presente. Figure femminili che si rivelano, si confidano e si confrontano nella ricerca e consapevolezza del loro ruolo e della loro identità. Le parole di Shakespeare sono la base di uno spettacolo dinamico che intreccia la grandezza del linguaggio shakespeariano con le modalità dei linguaggi del presente. Gli attori, giocando con i ruoli dei diversi personaggi tra passato e presente, portano alla luce inaspettate emozioni. L’idea dello spettacolo nasce dal desiderio di comprendere l’evoluzione sociale della donna. È da questa intuizione che nasce una dinamica scenico dialogica attraverso la quale le eroine shakespeariane ritrovano quell’unità corale capace di incarnare il corpo e lo spirito delle donne di tutti i tempi.
NdWS: Ah me, how weak a thing the heart of woman is!...
http://www.teatrosocialecomo.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.ciakmagazine.eu/wp-content/uploads/2016/01/labbiamo_fatta_grossa.jpg
L'abbiamo fatta grossa (Italia, 2016, 112 minuti) di e con Carlo Verdone e con Antonio Albanese, Anna Kasyan, Francesca Fiume e Clotilde Sabatino
Arturo è un investigatore privato così male in arnese da inseguire i gatti scappati dalle case altrui e da abitare presso una vecchia zia col mito del marito defunto. Yuri è un attore di teatro che, da quando la moglie l'ha lasciato, non ricorda più le battute: dunque si ritrova disoccupato e senza un soldo. Le strade di Arturo e Yuri si incontrano quando l'attore chiede all'investigatore privato di pedinare per lui l'ex moglie e il suo nuovo compagno. Ma quando i due macapitati, invece di registrare una conversazione fra i due innamorati, intercettano un dialogo ambiguo e fuorviante le cose si ingarbugliano e si innesca un gioco degli equivoci che costringerà la "strana coppia" Arturo - Yuri a rocambolesche avventure e improbabili travestimenti.
NdA: si capisce che si sono divertiti tantissimo a girarlo, sicuramente molto, ma molto, ma molto più di me a subirlo...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://static.independent.co.uk/s3fs-public/styles/story_large/public/thumbnails/image/2015/12/31/18/34-Danish-Girl.jpg
The danish girl (Gran Bretagna / Usa, 2015, 120 minuti) di Tom Hooper con Eddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts e Adrian Schiller
Pittore paesaggista della Danimarca dei primi anni del '900 Einar Wegener ha vissuto due vite, la prima con una moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi come Lili Elbe. Infine ha tentato la prima operazione chirurgica della storia finalizzata al cambio di sesso. Attratto dall'abbigliamento femminile dopo un gioco erotico con la moglie e sempre meno capace di smettere di vestirsi e atteggiarsi da donna, nel corso di diversi anni Einar vuole lasciare il posto a Lili, che percepisce come un'entità separata. Aiutato e supportato attraverso molte difficoltà da una moglie da cui è sempre meno attratto, Einar fugge dalla medicina del proprio tempo che lo vuole internare o dichiarare schizofrenico e si rifugia nella chirurgia sperimentale, conscio che quella che intende provare è un'operazione mai tentata prima e dai rischi immani.
http://www.spaziogloria.it


OMAGGIO A DE ANDRÉ ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22, ingresso a 5 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/12400730_995213633887016_4845251896535191035_n.png?oh=edd46b26eb74b0ead7e91db9b1aa28e4&oe=5726BFE1
Attenti al gorilla! Fabrizio De André come non lo avete mai sentito. Uno spettacolare tributo al più grande cantautore italiano, reinterpretato e rivisto in una chiave del tutto inedita, basata su un sound e un'impronta vocale originali, moderni ed estremamente coinvolgenti. Il cantautore riminese Andrea Amati e la sua band portano in scena uno spettacolo incendiario che attraversa il repertorio del cantautore genovese partendo dagli immancabili classici (Il pescatore, Volta la carta, Bocca di rosa) per arrivare sino ai brani da riscoprire (Zirichiltaggia, Il bombarolo) ponendo l’accento sul repertorio più ironico, sagace e graffiante di Faber. Una concezione di tributo nuova, per il genere, che si è fatta estremamente apprezzare sia dagli storici appassionati sia da chi mai si era avvicinato al canzoniere di De André. La formazione è composta da 5 musicisti che possono vantare collaborazioni con prestigiosi artisti quali Ludovico Einaudi, Patty Pravo, Syria, Francesco Baccini, Nevio, Filippo Malatesta, Rita Marcotulli, Alessandro Preziosi. Sul palco Andrea Amati (voce), Massimo Marches (chitarre), Federico Mecozzi (violino e tastiere), Francesco Preziosi (basso) e Marco Montebelli (batteria).
https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA