GIOVEDÌ 21 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpgGIOVEDÌ 21 APRILE
(IGGY POP DAY)

Buongiorno,
c'era una volta una trasmissione radiofonica, poi diventata televisiva, dove degli abborracciati venivano a mostrare le loro dubbie doti. Dal fischiatore di Wagner all'uomo che sa tenerne altri otto sulle spalle, imitatori, cantanti a perdita d'orecchio, comici e così via. Era la Corrida di Corrado, apoteosi trash, catalogo di mostri che nemmeno al circo Barnum, però aveva una sua disperata umanità. Ci pensavo guardano per isbaglio (sempre per isbaglio) Italia's got talent che è la stessa cosa con un titolo in inglese più accattivante e un po' di personaggi a far da giudici (come a dire che bisogna essere almeno in cinque per fare Corrado). L'umanità è molto meno improvvisata, perfino più cafona e senza scuse (con Corrado qualcuno ancora veniva dalle capre, ma questi superalfabetizzati, polismarfonizzati che motivazioni possono addurre?). I giudici commentano su copione e io mi convinco sempre di più che l'elettrodomestico in cui guardo i film non abbia davvero altra funzione.
http://www.educational.rai.it/materiali/immagini_articoli/13289.jpg
Un brano acconcio a tutto 'sto talento:
https://youtu.be/DX63Y7E_StU


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 15, ingresso libero
https://enricatancioni.files.wordpress.com/2016/02/frida3.png
Si conclude il ciclo Dall’autoritratto alla biografia con la lezione L’autoritratto è donna: il corpo specchio dell’esistenza. Rosa De Rosa nella sua conversazione prenderà in esame numerose artiste, da Sofonisba Anguissola a Frida Kahlo.


INCONTRO CON GHERARDO COLOMBO
Aula magna dell'Istituto Ripamonti, via Belvedere 18, ore 18.30, ingresso libero
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41K1xrfi2FL._SX322_BO1,204,203,200_.jpg
Gherardo Colombo presenta il libro Lettera a un figlio su mani pulite. Interventi di Gianantonio Girelli e Marcello Iantorno.
Che cos'è Mani pulite e, soprattutto, qual è oggi la sua eredità? L'ex giudice e sostituto procuratore della Repubblica di Milano Gherardo Colombo racconta gli anni drammatici e carichi di speranza che lo hanno visto tra i protagonisti della più importante inchiesta giudiziaria della recente storia d'Italia. A partire dal 17 febbraio 1992, giorno dell'arresto del presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano, Mario Chiesa, Colombo racconta un'esperienza decisiva per la società italiana rivolgendosi per la prima volta a tutti quei ragazzi allora non ancora nati o ancora troppo giovani per comprendere quella stagione. Lettera a un figlio su Mani pulite diventa così l'opportunità di ripercorrere una vicenda che suscita tuttora slanci di consenso e sostegno; è il libro di un padre capace di trasmettere il senso ideale della giustizia e del rispetto delle regole; è l'occasione per ricostruire una stagione controversa consegnata ormai alla storia della nostra nazione, e da quello slancio urgente di giustizia ripartire per trovare soluzioni efficaci a problemi che sembrano ancora tragicamente attuali.


RIFLESSIONI SULLE FRAGILITÀ METROPOLITANE
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 19.30, ingresso libero
https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13015098_470554883155706_1738718125143181020_n.jpg?oh=3bf0856409a409dfb13844cb166b6277&oe=577B64E5
Primo memorial Alfredo Vanotti. In apertura aperitivo in concerto con Roby Perissin e Latin Jazz Ensemble. A seguire tavola rotonda con Fabio Gabrielli, filosofo antropologo della Ludes, Lugano; don Virginio Colmegna, presidente della fondazione Casa della Carità di Milano; Bruno Magatti, assessore alle politiche sociali del Comune di Como; Sergio Dinale, architetto e urbanista; Alessandro Mele dell'associazione Cometa, Laura Romano, consulente educativa e formatrice. Coordin la serata Enrico Marletta, giornalista de La Provincia. A un anno dalla scomparsa, durante la serata verrà data comunicazione dell’assegnazione del primo Premio di Studio Prof. Alfredo Vanotti.


IL BUGIARDO DI GOLDONI PER LA STAGIONE NOTTE
http://www.vocespettacolo.com/wp-content/uploads/2015/10/Goldoni.jpg
http://www.bibazz.it/il-bugiardo-di-goldoni-sul-palco-del-sociale/


COMO CLASSICA
Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 21, ingresso libero con tessera dell'associazione Como Classica
http://www.ciaocomo.it/wp-content/uploads/2016/04/como-classica-yook-600x336.jpg
Récital del soprano coreano Yoon-Sook Lee e del pianista Marco Rossi, che si proporranno un repertorio di musiche di Händel, Bellini, Dvorák, Gounod e Puccini. L’ingresso è gratuito, ma riservato ai soci di Como Classica che hanno sottoscritto o sottoscriveranno la tessera annuale al costo di 20 sacchi. È possibile associarsi prima dell’inizio degli eventi della stagione; per ulteriori informazioni su come e dove è possibile sottoscrivere la tessera scrivere a [email protected].


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.veb.it/wp-content/uploads/2016/03/Una-notte-con-la-Regina-una-notte-a-Londra-con-Elisabetta.jpg
Una notte con la regina (Gran Bretagna, 2015, 97 minuti) di Julian Jarrold con Sarah Gadon, Bel Powley, Jack Reynor, Rupert Everett e Emily Watson
È la sera dell'8 maggio 1945, giornata della vittoria degli Alleati contro la Germania nazista. Giorgio VI si appresta a parlare all'Inghilterra via radio, superando la sua balbuzie: è lo stesso discorso del re celebrato dal film di Tom Hooper. Ma le sue due figlie Elizabeth - futura regina Elisabetta II - e Margaret scalpitano per unirsi al caos gioioso che si è riversato per le strade di Londra. La loro mamma, Elisabetta I, è fortemente contraria ma papà Giorgio acconsente a mandare le ragazze al ballo che si terrà all'Hotel Ritz, scortate da due guardie reali. Appena arrivate al Ritz però Margaret, la sorella più intraprendente, riesce ad eludere la sorveglianza delle guardie e sgattaiola fuori dall'hotel, tuffandosi nel fiume di londinesi in festa. Al suo inseguimento si lancia Elizabeth, anche lei depistando i due chaperon.
NdA: in pratica è il prequel di The queen oltre che l'altra faccia de Il discorso del re...
http://www.cinecircolo.it/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.diregiovani.it/wp-content/uploads/2016/04/le-confessioni-3.jpg
Le confessioni (Italia / Francia, 2016, 100 minuti) di Roberto Andò con Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Marie-Josée Croze e Moritz Bleibtreu
In un resort di lusso a bordo di una distesa d'acqua gli otto ministri economici delle grandi potenze soggiornano in attesa del summit che deciderà il futuro del mondo occidentale. Il consesso è presieduto da Daniel Roché, direttore del Fondo monetario internazionale, che ha invitato anche tre ospiti estranei al mondo dell'economia: una scrittrice di best seller per bambini, una rock star e un monaco, Roberto Salus. Roché chiede a Salus di ascoltare la sua confessione, e subito dopo viene trovato morto. Per i ministri le decisioni diventano tre: se quella morte sia un suicidio o un omicidio, come comunicarla al pubblico, e se si debba proseguire con la manovra che i ministri avrebbero dovuto varare nel corso del summit.
NdA: perfino Fabio Fazio (no, dico, Fabio Fazio) si è lamentato perché questo film multilinguista viene tutto doppiato in italiano...
http://www.spaziogloria.it/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA