GIOVEDÌ 7 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpgGIOVEDÌ 7 GENNAIO
(ROLAND TOPOR DAY)


Buongiorno,
la real tv dedica ormai un programma a tutto: c'è quello per gli appassionati di case e quello con gli svuotatori di solai e cantine, gli accumulatori seriali sono ormai nella storia per non parlare di quelli che vengono a metterti a posto il ristorante o il salone da parrucchiere e non si può non restare affascinati da quei tizi che vivono ritagliando buoni sconto da riviste per poi spenderli d'un botto al supermarket. Malattie imbarazzanti, Non sapevo di essere incinta, scuole di ballo, colleghi che boxano per regolare i conti fuori dall'ufficio... Perché dico tutto questo? Perché niente all'interno di questo infinito scibile delle umane abiette pulsioni, mi riguarda. Non c'è Acquirenti di dischi compulsivi o Catalogatori di dvd inarrestabili... Non c'è neppure Bibliofili impenitenti in questo mondo real. Se la cultura è sempre la Cenerentola io mi sento Calimero.
http://ajournalofmusicalthings.com/wp-content/uploads/Record-collection-hoard.jpg
Un brano acconcio a tutto questo mondo real:
https://youtu.be/2NB9aGD78dg


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.ansa.it/webimages/img_700/2016/1/2/6dd705c5b676f23bb7017dd53a417105.jpg
Quo Vado? (Italia, 2016, 86 minuti) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli e Ludovica Modugno
Checco è stato allevato dal padre con il mito del posto fisso. A quasi 40 anni vive quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata che non ha alcuna intenzione di sposare, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale caccia e pesca, dove il suo incarico consiste nel fare timbri comodamente seduto alla scrivania. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato: il suo status di single relativamente giovane lo rende idoneo alla richiesta "volontaria" delle dimissioni, a fronte di una buonuscita contenuta. Ma Checco, consigliato dal senatore che l'ha "sistemato", non cede alle richieste della "liquidatrice", la granitica dirigente Sironi e lei, al fine di liberarsene, lo spedisce in giro per tutta l'Italia, nelle sedi più disagiate e scomode. Checco si adatta e non molla. Alla Sironi non resta che tentare un'ultima carta: mandare l'impiegato al Polo Nord, in mezzo alle nevi perenni e agli orsi bianchi. Per fortuna al Polo c'è anche Valeria, una ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute che cambierà il destino del nostro eroe e gli farà scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.
NdA: aò, ventiduemilioni in tre giorni, altro che Il risveglio della Forza... Qui è Il trionfo della farsa...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.dailynews24.it/wp-content/uploads/2015/12/Assolo-Film.jpg
Assolo (Italia / Francia, 2015, 97 minuti) di e con Laura Morante e con Piera Degli Esposti, Francesco Pannofino, Lambert Wilson, Marco Giallini e Gigio Alberti
Flavia è una cinquantenne con due matrimoni finiti alle spalle e due figli grandi che la trovano "antica". Insicura e velleitaria, come si autodefinisce, è incapace di rendersi autonoma dagli ex mariti e dalle loro seconde mogli, che considera molto più risolte di lei. Per dare una direzione alla sua vita si rivolge ad una psicologa cui racconta qualcosa di tutti meno che di se stessa. Riuscirà Flavia a mettersi alla guida della propria esistenza a prescindere dai suoi rapporti con gli uomini, dal suo complesso di inferiorità nei confronti delle donne, e dalla sua "sessualità repressa"?
http://www.spaziogloria.it


TRY ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso libero
https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/12373421_980057568735956_2133874907374009931_n.jpg?oh=31f8488311fd956202388299fb8057ff&oe=570FA1B1
Tornano le nuove proposte musicali del giovedì sera. Sul palco Medì. È una cantautrice monzese. Ha studiato musica a Milano. A partire dal 2012 si autoproduce il primo demo da solista, Medì. Partecipa alle selezioni di Sanremo nel 2014, classificandosi tra i quaranta finalisti. Contemporaneamente pubblica il suo secondo lavoro, È tempo. Nelle sue canzoni, parole e vita s'intrecciano, conducendo l’ascoltatore dove il tempo si ferma e resta il ricordo. Medì è un’artista che ama le favole, le risate improvvise, tutti i generi musicali suonati con convinzione. In apertura Palomar.
https://www.facebook.com/1e35circa/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

http://www.lasettimanain.com/header.jpgVENERDÌ 22 GENNAIO
(SAM COOKE 85th DAY)

Buongiorno,
quando si dice la fortuna! Non si stava cercando di intitolare un pianeta a Bowie? Sì, va bene la costellazione, ma un pianeta? Difficile cambiare nome a Marte, ma ecco che due astronomi hanno giusto giusto scoperto un nono pianeta del Sistema solare: grande dieci volte la Terra, un tempo di rivoluzione infinito attorno al sole (da 10 a 20mila anni, a seconda del traffico: ecco perché non lo avevamo visto prima), tutto solo e senza nome. Basta volerlo.
http://www.okayplayer.com/wp-content/uploads/2016/01/planet-earth-remembers-david-bowie1.jpg
Un brano acconcio al pianeta dei sogni:
https://youtu.be/0-Y7sBpiBJo


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60, interi a 7 sacchi
http://static.panorama.it/wp-content/uploads/2015/11/dio-esiste1-foto-kris-dewitte-1000x600.jpg
Dio esiste e vive a Bruxelles (Lussemburgo / Francia / Belgio, 2015, 113 minuti) di Jaco Van Dormael con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, François Damiens e Yolande Moreau
Dio esiste e vive a Bruxelles con una moglie timorosa e una figlia ribelle. Il figlio, più celebre di lui, è fuggito molti anni prima per conoscere gli uomini più da vicino, morire per loro e lasciare testimonianza e testamento ai suoi dodici apostoli. Egoista e bisbetico, Dio governa il mondo da un personal computer facendo letteralmente il bello e il cattivo tempo sugli uomini. Ostacolato da Ea, decisa a seguire le orme del fratello e a fuggire il 'suo regno', la bambina si 'confronta' con JC (Jesus Christ) ed evade dall'oblò della lavatrice. Espulsa dentro una lavanderia self-service infila la via del mondo, recluta sei apostoli e si prepara a combattere l'ira di Dio, a cui ha manomesso il computer e di cui ha denunciato il sadismo, spedendo agli uomini via sms la data del loro decesso.
NdA: Dio non ha WhatsApp?!...
http://www.spaziogloria.it/


PER COMPRENDERE I GENOCIDI DEL XX SECOLO
Biblioteca dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17, ingresso libero
https://andreabraconi.files.wordpress.com/2008/01/shoah-01.jpg?w=330&h=242
La Shoah in Italia: le responsabilità, a cura di Elisabetta Lombi.
http://www.isc-como.org/isc


CHE COS'È IL MALTRATTAMENTO INFANTILE
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17.30, ingresso libero
http://www.videoandria.com/wordpress/wp-content/uploads/2009/10/abusi.jpg
L'associazione Jonas Como onlus presenta la conferenza Che cos'è il maltrattamento infantile? Psicoanalisi e giurisprudenza a confronto. La dottoressa Anna Introini, giudice e presidente del Tribunale di Como, e la dottoressa Cristina Redaelli, psicoterapeuta Tutela minori di Cantù, discuteranno con Angelo Villa psicoanalista e autore del libro Che cosa vuole una madre? Il desiderio materno nei casi di maltrattamento infantile. Introduce e coordina la dottoressa Elena Veri, psicologa di Jonas Como.


INAUGURAZIONE DELLO SPAZIO ARTE&ARTE
Via Piadeni 5, ore 18, ingresso libero
http://www.miniartextil.it/contents/events/jensinaugurazioneweb.JPG
Inaugura ufficialmente lo Spazio Arte&Arte con la mostra personale dell'artista tedesco Jens J. Meyer, già protagonista di Miniartextil nel 2008.
http://www.miniartextil.it


INCONTRO CON LELLO GURRADO
Biblioteca civica, via Scalabrini 153, Cermenate, ore 19.30, ingresso libero
http://www.sololibri.net/IMG/arton65710.jpg
Aperitivo con l'autore Lello Gurrado e presentazione del suo romanzo Fulmine.
https://www.facebook.com


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30 (replica domenica alle 15.30), biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), 26 sacchi (IV galleria parapetto), 23 sacchi (V galleria parapetto), 20 sacchi (IV galleria ranghi) e a 17 sacchi (V galleria ranghi)
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/LA-BOHEME_regia-di-Leo-Muscato_foto-di-Umberto-Favretto-9-650x400.jpg
La bohème. Opera in quattro quadri. Musica di Giacomo Puccini. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dal romanzo Scènes de la vie de bohème di Henri Murger. Prima rappresentazione: 1 febbraio 1896, Teatro Regio, Torino. Con Maria Teresa Leva (Mimì), Matteo Falcier (Rodolfo), Francesca Sassu (Musetta), Sergio Vitale (Marcello), Alessandro Spina (Colline), Paolo Ingrasciotta (Schaunard), Paolo Maria Orecchia (Benoît / Alcindoro), Daniele Palma (Parpignol), Mattia Rossi (un venditore ambulante), Eugenio Bogdanowicz (sergente dei doganieri), Victor Andrini (un doganiere). Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Carlo Goldstein. Coro OperaLombardia. Maestro del coro Antonio Greco. Coro di voci bianche dell’Istituto Monteverdi di Cremona – Progetto Mousiké. Maestro del coro di voci bianche Hector Raul Dominguez. Banda di palcoscenico Isidoro Capitanio di Brescia. Regia di Leo Muscato. Scene di Federica Parolini. Costumi di Silvia Aymonino. Light designer Alessandro Verazzi. Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Allestimento del Macerata Opera Festival.
http://www.teatrosocialecomo.it


THAT'S ME
Giardino di Tavà, via Dottesio 1, ore 21, ingresso a 8 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/10603481_903090893140086_7038038999552387145_n.jpg?oh=c46de74efbfd58c11d460ee2710087e4&oe=573734F4
Jazz con Legno di Pero: Maurizio Berti (pianoforte), Giuliano Ros (basso) e Andrea Varolo (batteria).
https://www.facebook.com/


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://i0.wp.com/www.badtaste.it/wp/wp-content/uploads/2015/11/quo-vado-banner.jpg?fit=600%2C300
Quo Vado? (Italia, 2016, 86 minuti) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli e Ludovica Modugno
Checco è stato allevato dal padre con il mito del posto fisso. A quasi 40 anni vive quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata che non ha alcuna intenzione di sposare, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale caccia e pesca, dove il suo incarico consiste nel fare timbri comodamente seduto alla scrivania. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato: il suo status di single relativamente giovane lo rende idoneo alla richiesta "volontaria" delle dimissioni, a fronte di una buonuscita contenuta. Ma Checco, consigliato dal senatore che l'ha "sistemato", non cede alle richieste della "liquidatrice", la granitica dirigente Sironi e lei, al fine di liberarsene, lo spedisce in giro per tutta l'Italia, nelle sedi più disagiate e scomode. Checco si adatta e non molla. Alla Sironi non resta che tentare un'ultima carta: mandare l'impiegato al Polo Nord, in mezzo alle nevi perenni e agli orsi bianchi. Per fortuna al Polo c'è anche Valeria, una ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute che cambierà il destino del nostro eroe e gli farà scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.
NdA: parafrasando il capolavoro Top secret, "Non sono il primo... Non sono il primo imbucato statale, mammone, eterno fidanzato che pur di non rinunciare al posto fisso viene trasferito ovunque da non si capisce quale ente ministeriale sadico che riesce a spedire improbabilmente un semplice impiegato al Polo Nord dove trovo una ricercatrice giovane e carina che si innamora di me nonostante io sia ributtante, grezzo, retrogrado e solo per quel motivo alla fine addivengo alla soluzione di firmare il mio licenziamento per dedicarmi ai bimbi africani non si sa con quali soldi ché il posto fisso è una pretesa da cialtroni e invece guarda quante prospettive ti si aprono davanti in un mondo dove la disoccupazione e la miseria non esistono. Non sono il primo...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://images.everyeye.it/img-notizie/the-revenant-inarritu-confessa-171-non-lo-rifarei-sono-pazzo-ma-non-stupido-187-248162-1280x720.jpg
Revenant - Redivivo
(Usa, 2015, 156 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter e Forrest Goodluck
In una spedizione nelle vergini terre americane, l'esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall'amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell'implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione.
NdA: la cosa più bella, nella mia futile battaglia contro il riparlaggio, è che egli rantola per gran parte del film, ed è doppiato (mentre i nativi americani e i francesi son sottotitolati). Grandioso!
http://www.spaziogloria.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 euro
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlt1/v/t1.0-9/12509901_519971064830038_1438823943741938645_n.jpg?oh=0e391560f7cd02c79f526bb47480869d&oe=5745A33E
La bottega del caffè di Carlo Goldoni. Regia di Christian Poggioni con Ermelinda Çakalli, Federica Gurrieri, Lorenzo Volpi Lutteri, Davide Marranchelli, Christian Poggioni e Giulia Quercioli. Scenografie di Dino Serra. Costumi di Dino Serra e Alessandra Faienza. Produzione Teatro San Teodoro
Venezia, XVIII secolo. Intorno a un campiello – la tipica piazzetta veneziana – si affacciano la bottega del caffè, luogo di pettegolezzi e di buone parole, e la biscazza, casa di affari loschi e di intrighi. In questo microcosmo si muovono i protagonisti dello spettacolo, alcuni scaltri, altri ingenui. Vi si incontrano onesti e truffatori, sfruttati e sfruttatori, traditori e coniugi fedeli: tutti coinvolti in un gioco al massacro che la penna di Goldoni rende allo stesso tempo comico e spietato.
http://www.teatrosanteodoro.it


BLUES A ERBA
Cine teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 21, biglietti a 13 sacchi (platea) e a 10 sacchi (galleria)
http://www.ideainpiu.it/wp-content/uploads/2015/11/blues1.jpg
Doppio concerto blues con Fabrizio Poggi & Chicken Mambo e la Kappelman Joy Band di Tino Cappelletti.
http://www.ideainpiu.it


ACARYA 2016
Centro civico, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
http://familygeeks.com/wp-content/uploads/2012/04/8.jpg
Giocare con i numeri. Divertimenti curiosi fra matenatica e poesia. A cura di Ettore Cappeletti.
http://www.acarya.it

LA SCRITTURA DEL REGISTA
Biblioteca Comunale, via Bianchi, Inverigo​, ore 21, ingresso con tessera Olocricenic Cinecircolo a 3 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12552985_1114470141919494_7656950775928516024_n.jpg?oh=6330619b6ebd42fc3b051275c29c3de6&oe=5740F954
Shining (Usa, 1980, 116 minuti) di Stanley Kubrick con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers e Barry Nelson
Jack Torrance, scrittore in crisi, per ritrovare l'ispirazione accetta un posto di guardiano durante la stagione invernale in un hotel sulle Montagne Rocciose. Ci va con la famiglia (moglie e bambino di sette anni). Ma il posto è tutt'altro che allegro. Non c'è anima viva e inoltre l'albergo è stato teatro (dieci anni prima) di una tragedia: un uomo sterminò la propria famiglia e si suicidò. Lo scrittore sembra subire il fascino malefico del luogo. Al punto da immedesimarsi nel vecchio massacratore e cercare di ripeterne le gesta ai danni dei suoi. Ma non ha fatto i conti con il figlioletto fornito di poteri paranormali. A cura di Alessandro Ronchi, studioso di cultura visiva.


THE GANGSTERS OF LOVE ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/12417583_998289826912730_9064543655100321445_n.png?oh=ac629595ea356158d5da47e2b8a838d4&oe=57388F6D
Double bill con Antonio Rigo Righetti impegnato nella presentazione del nuovo ep Water hole, e Mel Previte & The Gangsters of Love. Sul palco sempre Mel Previte (chitarra e voce), Antonio Rigo Righetti (basso elettrico e voce) e Robby Pellati (batteria). In apertura The Digger's Lane.
https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA