LUNEDÌ 11 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpgLUNEDÌ 11 GENNAIO
(OSWALD DE ANDRADE DAY)

Buongiorno,
conoscete Oetzi? Egli è, anzi, era il tale vissuto cinquemila anni fa e ritrovato mummificato sulle Alpi austriache nel 1991. Ebbene, si è scoperto che aveva l’Helicobacter Pylori, pericolosissimo, causa di gastrite cronica e di ulcere dolorose. Pensate: cinquanta secoli in sala d'aspetto, un quarto di secolo aspettando una diagnosi e quando arriva ormai è irrimediabilmente troppo tardi. Un'eternità di malasanità!
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/ce/eb/27/ceeb275295218e2960039c0107d8f13c.jpg
Un brano acconcio all'uomo di cinquemila anni fa:
https://youtu.be/sz6IpmmYSXA


ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 20.20 e ore 22.40, biglietti a 5 sacchi

http://www.blackfilm.com/read/wp-content/uploads/2015/08/Shes-Funny-That-Way-14.jpg
Tutto può accadere a Broadway
(Usa, 2014, 93 minuti) di Peter Bogdanovich con Owen Wilson, Imogen Poots, Kathryn Hahn, Will Forte e Rhys Ifans
Isabella "Izzy" Patterson, in arte Glo, è una ragazza di Brooklyn che coltiva il sogno di recitare e nel frattempo arrotonda lavorando per un'agenzia di ragazze squillo. Durante un appuntamento in una suite d'albergo, s'imbatte in Arnold Albertson, regista affermato, disposto a offrirle trentamila euro perché abbandoni quel mestiere e realizzi se stessa. Poco dopo, senza che né Izzy né il suo benefattore potessero prevederlo, eccola al suo primo provino, a concorrere per la parte di una squillo nella nuova pièce teatrale di Albertson stesso, fianco a fianco con sua moglie, l'attrice Delta Simmons, e il di lei storico partner sulla scena (e pretendente nella vita) Seth Gilbert. Se a questo punto si aggiungono un sensibile commediografo, un vecchio giudice arrapato, una psicoterapeuta ubriaca, una sostituta terapeuta che non conosce il tatto né la privacy e un detective privato che si nasconde dietro i baffi finti, il quadro è solo abbozzato, perché sono i garbugli, ovviamente, a salare la farsa.
NdA: attenzione ai nuovi orari (dovrei soffermarmi anche sul fatto che il titolo originale è She's funny that way, quello di uno standard che ha imperversato nella storia del jazz e che riecheggia nel film, ma noi siamo stupidi e allora ecco Tutto può accadere...)
http://www.ucicinemas.it


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi

http://www.cinequanon.it/web/wp-content/uploads/2015/12/dio-esiste-e-vive-a-bruxelles-4555751.jpg
Dio esiste e vive a Bruxelles
(Lussemburgo / Francia / Belgio, 2015, 113 minuti) di Jaco Van Dormael con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, François Damiens e Yolande Moreau
Dio esiste e vive a Bruxelles con una moglie timorosa e una figlia ribelle. Il figlio, più celebre di lui, è fuggito molti anni prima per conoscere gli uomini più da vicino, morire per loro e lasciare testimonianza e testamento ai suoi dodici apostoli. Egoista e bisbetico, Dio governa il mondo da un personal computer facendo letteralmente il bello e il cattivo tempo sugli uomini. Ostacolato da Ea, decisa a seguire le orme del fratello e a fuggire il 'suo regno', la bambina si 'confronta' con JC (Jesus Christ) ed evade dall'oblò della lavatrice. Espulsa dentro una lavanderia self-service infila la via del mondo, recluta sei apostoli e si prepara a combattere l'ira di Dio, a cui ha manomesso il computer e di cui ha denunciato il sadismo, spedendo agli uomini via sms la data del loro decesso.
NdA: Dio non ha WhatsApp?!...
http://www.lunedicinema.com/LC/2016.html


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)

http://static.panorama.it/wp-content/uploads/2014/07/Il-sospetto-di-Thomas-Vinterberg-angosciante-piccola-perla-danese-620x372.jpg?a1d13c
Il sospetto
(Danimarca, 2012, 115 minuti) di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp e Lasse Fogelstrøm
Lucas ha un divorzio alle spalle e una nuova vita davanti che vorrebbe condividere con il figlio Marcus, il cane Funny e una nuova compagna. Mite e riservato, Lucas lavora in un asilo, dove è stimato dai colleghi e adorato dai bambini, soprattutto da Klara, figlia del suo migliore amico. Klara, bimba dalla fervida immaginazione, è affascinata da Lucas a cui regala un bacio e un cuore di chiodini. Rifiutato con dolcezza e determinazione, Lucas invita la bambina a farne dono a un compagno. Klara non gradisce e racconta alla preside di aver subito le attenzioni sessuali dell'insegnante. La bugia di Klara scatenerà la 'caccia' al mostro, investendo rovinosamente la vita e gli affetti di Lucas. Disperato ma deciso a reagire, Lucas affronterà a testa alta la comunità nell'attesa di provare la sua innocenza.
NdA: il sito dell'Astra è tutto nuovo e molto più leggibile e pratico: fateci un giro...
http://www.cinecircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA