LUNEDÌ 14 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
LUNEDÌ 14 DICEMBRE
(VINICIO CAPOSSELA 50th DAY)

Buongiorno,
proposta natalizia n.14 (nel giorno tradizionalmente riservato ai Lunedì del cinema e alle rassegne in genere):
http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/429/3530429_982510.jpg
Gianfranco Rosi: tre film inediti (Feltrinelli, collana Real cinema, 2 DVD con libro, 15,90 sacchi)
Da sempre inediti in Italia, in sala e in homevideo, i film di Rosi sono stati attesi, concupiti e desiderati da generazioni di cinefili, studiosi e addetti ai lavori. Questa edizione propone i primi tre film (Boatman, Below sea level, El sicario, room 164) di uno dei registi più rilevanti della scena internazionale, attivo dagli inizi degli anni Novanta ma "scoperto" dalla stampa e dal grande pubblico italiano solo dopo il Leone d'oro conquistato a Venezia nel 2013 con il film Sacro Gra. Boatman racconta la giornata ipotetica di un barcaiolo di Benares che costeggiando le sponde del Gange ci fa vivere con il suo originale umorismo e poesia il mistero della compresenza in uno stesso luogo della vita e della morte. Below sea level è lo straordinario ritratto di un gruppo di persone che, avendo deciso di girare le spalle alla società, ha trovato la propria dimora in una base militare dismessa a 200 chilometri da Los Angeles e a 40 metri sotto il livello del mare. Un potente affondo nei mondi invisibili di un popolo sommerso, tanto vitale quanto dolente. El sicario, room 164 è il monologo / confessione di un ex killer del narcotraffico messicano che racconta il sistema in cui opera il cartello sulla frontiera con gli Stati Uniti. Girato interamente in una stanza di motel, è un istant movie capace di restituirci in un sol colpo la verità di un personaggio e di un sistema tanto violento quanto tragico.
Aggiungo che, almeno uno, qui non è inedito. Below sea level è stato uno dei titoli più belli proposti nella storia del festival Il cinema italiano (che tornerà, sappiatelo, a partire dal 30 gennaio prossimo). Quindi questo preziosa opportunità è da regalare a cinefili, forse anche un po' cinofili, amanti delle visioni impegnative e impegnate, ma anche curiosi di visioni nuove e fuori dagli schemi, romantici, sognatori e, casomai ne conosceste, antropologi. Un brano acconcio al di sotto del livello del mare:
https://youtu.be/B-GV1JQZcTA


FRAGILITÀ NUTRIZIONALE
Salone del Don Guanella (I piano), via Grossi 18, ore15, ingresso libero
http://s1.postimg.org/br65a82e7/freda.png
Si parla di anziani, di fragilità nutrizionale e di alimentazione con la dietista Alessandra Freda. Il nuovo incontro, dopo quello delle scorse settimane a Camerlata, si inserisce nel progetto Una rete per la fragilità nutrizionale. Il progetto di Como promosso dal Comune e sostenuto da diverse importanti associazioni del territorio. Laureata in dietistica all’Università degli Studi di Milano, la dottoressa Freda si occupa dell’Ambulatorio di nutrizione clinica e dietetica dell’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba e del servizio di Nutrizione clinica ed educazione alimentare degli Istituti clinici Zucchi, Gruppo ospedaliero San Donato. Docente e tutor universitario presso l’università Ludes di Lugano (CH), l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi Milano Bicocca. Ad avviare a Como un lavoro di prevenzione sulla fragilità nutrizionale e di rete per coinvolgere tutti i soggetti che si occupano di anziani, era stato lo scorso febbraio il dottor Alfredo Vanotti, docente di Dietologia all’Università Bicocca e Statale di Milano. In memoria di Vanotti, scomparso improvvisamente in aprile, il progetto di Como sulla fragilità nutrizionale ha proseguito il suo cammino ed è stato presentato alla città in Biblioteca lo scorso 13 novembre. Nell’opuscolo Prendersi cura delle persone fragili a tavola. Indicazioni alimentari per prevenire e trattare la fragilità nutrizionale, realizzato da Vanotti e Freda, si trovano alcune importanti indicazioni su come suddividere i pasti nell’arco della giornata, quali cibi preferire, i consumi settimanali di carne, pesce, verdure, affettati, formaggi e uova, l’importanza di bere (ogni giorno un litro e mezzo/due litri) e ancora utili consigli rispetto ai condimenti, al consumo di zuccheri.


VIVAIO SCUOLE
Sala Scacchi della Camera di commercio di Como, via Parini 16, ore 15.30, ingresso libero
http://www.padiglioneitaliaexpo2015.com/media/initiatives/medium/copertinaprogetto-2-240x240.jpg
Incontro con Patrizia Galeazzo, responsabile di Vivaio scuole - Padiglione Italia, che farà una sintesi della straordinaria esperienza del semestre Expo mettendo in luce la best practice del sistema scolastico comasco. Come riconoscimento simbolico all'importante contributo dato dalle scuole, ma anche da altri enti e soggetti del territorio comasco al progetto Vivaio scuole (in termini sia numerici che qualitativi), ai soggetti protagonisti verrà donata copia del libro: Vivaio scuole - Diario e progetto nell'esperienza di 700 scuole a Expo 2015.


SPIRITUAL MEDITATIONS
Associazione Arvindaa, via Lambertenghi 41, ore 20, ingresso libero
http://s8.postimg.org/zdr23l1et/copertina_Spiritual_Meditations.jpg
Una serata speciale di yoga con accompagnamento dal vivo del musicista Luka Zotti con l'armonium indiano. Seguirà la presentazione del disco Spiritual meditations, un album di musica d’ambiente per rilassamento e meditazioni. Questo primo volume è stato registrato durante una lezione di yoga nell’ex-chiesa San Pietro in Atrio di Como durante la mostra Nutri-Menti. In questo album l’artista-musicista Luka Zotti suona l’armonium indiano, un particolare, antico e raro strumento musicale restaurato e rimesso in vita da Luka stesso. Ospite speciale del primo volume il sassofonista creativo Alan Rusconi. Spiritual meditations è una performance di musica d’ambiente per centri yoga, centri benessere, terme e spa, musica e atmosfere per rilassamento e meditazioni, di riequilibrio e armonizzazione attraverso l'ascolto dei suoni e delle frequenze composte da armonici puri e naturali prodotti dall Harmonium indiano.
NdA: oooooooommmmmmmmmm...
http://www.lukazotti.com


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 7 sacchi
http://2.bp.blogspot.com/-Leoqp0m4Sng/Tc8vSWGHcmI/AAAAAAAAYDc/wDlmoBGVaI4/s800/West-Side-Story-23.jpg
West Side story (Usa, 1961, 151 minuti) di Robert Wise e Jerome Robbins con Natalie Wood, Rita Moreno, Richard Beymer, George Chakiris e Russ Tamblyn
Riff è il capo dei Jets, Bernardo degli Sharks. Tra le bande rivali si prepara una dichiarazione di guerra. Quando nasce, sincero e totalizzante, l'amore tra Maria, sorella di Bernardo, e Tony, il migliore amico di Riff, la situazione precipita e la battaglia ha inizio, vana, scorretta, fatale.
NdA: attenzione, è al Sociale ed è alle 20.30, non sbagliate! Prima del film ci sarà un'introduzione musicale dal vivo...
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html


COMO CITTÀ DEI BALOCCHI
Cattedrale di Como, piazza Duomo, ore 21, ingresso libero
http://www.varennaturismo.com/wp-content/uploads/2015/07/foto-pomeriggi-musicali.jpg
Orchestra I Pomeriggi musicali di Milano e coro da camera Habel diretti da Alessandro Cadario, solusta Abigeila Voshtina al violino. In programma Romanza per violino e orchestra n°2 op. 50 di Ludwig van Beethoven; Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 di Franz Schubert; Adagio per archi op.11 di Samuel Barber; brani da Ceremony of carols op. 28 di Benjamin Britten, orchestrazione di Alessandro Cadario; Ave Maria per coro a cappella di Franz Biebl; Nativity carol e Star carol di John Rutter.
http://www.cittadeibalocchi.it


INCONTRO CON FABIO CANI
Ordine degli architetti, via Sinigaglia 1, ore 21, ingresso libero
http://s23.postimg.org/ldohyjk0r/frigerio.jpg
L'autore, Fabio Cani, presenterà al pubblico l'importante opera (200 pagine, 400 illustrazioni), recentemente edita da NodoLibri, dal titolo Federico Frigerio architetto. Il lato tradizionale del nuovo. Partecipano l'architetto Michele Pierpaoli, presidente dell'Ordine degli architetti ppc di Como, e il professor Sergio Lazzarini dell'Università dell’Insubria, presidente della Società storica comense.


CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://hammer.ucla.edu/fileadmin/_processed_/csm_Selma_49159b1013.jpg
Selma - La strada per la libertà (Gran Bretagna, 2014, 127 minuti) di Ava DuVernay con David Oyelowo, Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr., Alessandro Nivola e Carmen Ejogo
Nella primavera del 1965 un gruppo di manifestanti, guidati dal reverendo Martin Luther King, scelsero la cittadina di Selma in Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti, per manifestare pacificamente contro gli impedimenti opposti ai cittadini afroamericani nell'esercitare il proprio diritto di voto.
http://www.cinelario.com/cineAutore.php


L'ANGOLO DELL'AVVENTURA
Salone del Don Guanella (I piano), via Grossi 18, ore 21.15, ingresso libero
https://scontent-vie1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/298427_105839832907007_960756075_n.jpg?oh=35fdf8a77d8f07579efac8448d774aeb&oe=56E238F2
Canada. Le selvagge Montagne Rocciose. Documentario di Alessandro Omassi
L’immensa prateria di spighe di grano al confine con la British Columbia si infrange di colpo sulla scogliera ciclopica delle Montagne Rocciose. Una barriera naturale imponente, 4.500 km lungo tutto il Nordamerica, 1.500 dei quali in territorio Canadese dal confine con il Montana alle porte dello Yukon. Montagne che si susseguono a perdita d’occhio, si delineano all’orizzonte con la loro schiera di cime aguzze, modellate nei millenni dai talenti dell’arte muraria della natura, arrivano a toccare i 3.500 mt. di altezza.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA