LUNEDÌ 18 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
LUNEDÌ 18 APRILE
(ALEXANDER "SKIP" SPENCE DAY)

Buongiorno,
talvolta le pubblicità sono inavvertitamente utili, è il caso di quella di una nota marca di profumo che ha recuperatio un classicone anni Sessanta come She's not there degli Zombies (oddio, nel mio mondo è un classico che tutti dovrebbero conoscere, nel mondo reale è la solita cosa da carbonari del rock). Se con l'arrivo della bella stagione ne fanno un altro con Time of the season, l'opera di divulgazione è completa. Non va giù, invece, la pubblicità della tolla di pomodori pelati accompagnata dall'Ode al pomodoro di Neruda. Il saccheggiatissimo poeta, svuotato di ogni senso (e pure, ah quanto ne avrebbe sofferto, di qualsivoglia ideologia), echeggia come un copywriter sullo sfondo, ma in realtà è stato concentrato a sua volta per ridurre quella lirica al minimo indispensabile. Si vede che certi poeti non muoiono mai abbastanza per guadagnarsi il rispetto dovuto.
http://1.bp.blogspot.com/_0ub2fCngAro/S-Q1vhCI5HI/AAAAAAAAABk/mOgCXyDPBCw/s1600/Odaaltomate.jpg
Un brano acconcio per ascoltarlo nel contesto giusto (e, come dice il brano, è troppo tardi per dire "mi dispiace"... a Neruda, intendo):
https://youtu.be/CKBRc8zNQ30


LETTERATURA E MIGRAZIONE ALLO SPAZIO GLORIA
https://s3.amazonaws.com/content.tiff.net/content/carousel/70d8a1abe0428fe4a1d43fdb69470de2.jpg
http://www.bibazz.it/lettura-e-migrazione/


PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2016/04/festival-2016-low.jpg
http://www.bibazz.it/amore-furtivo-ecco-il-festival-como-citta-della-musica-2016/


ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://images.everyeye.it/img-articoli/il-caso-spotlight-incontro-con-michael-keaton-e-walter-robinson-v4-28463.jpg
Il caso Spotlight (Usa, 2015, 128 minuti) di Thomas McCarthy con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber e John Slattery
Al Boston Globe nell’estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. È deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di Spotlight. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un’inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.
http://www.ucicinemas.it/


I LUNEDÌ DEL CINEMA - IL CINEMA VA A TEATRO
http://visionaria.eu/upload/section1153/thumbs/servillo_scalemobili.jpg
http://www.bibazz.it/il-cinema-va-a-teatro-con-sorrentino-e-servillo/


LA COMMEDIA UMANA
Sala polifunzionale, via Roma 310, Gironico di Colverde, ore 20.30, ingresso libero
http://www.ansa.it/webimages/foto_large_ls_350/2014/8/21/7119667157e5c5fbcfec7e09ccecd6a8.jpg
Il giovane favoloso (Italia, 2014, 137 minuti) di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis e Valerio Binasco
Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari. A 24 anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute cagionevole peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico, e Fanny Targioni Tozzetti, di cui si invaghisce. Si sposta a Napoli con l'amico. A causa di un'epidemia di colera, i due si trasferiscono in una villa di campagna alle pendici del Vesuvio.
http://www.libreriadelcinema.it/


GRANT LEE - PHILLIPS ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
http://media1.fdncms.com/nashville/imager/grant-lee-phillips-looks-back-on-gilmor/u/zoom/4760011/music1-1.jpg
http://www.bibazz.it/il-ritorno-di-phillips/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA