LUNEDÌ 19 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
LUNEDÌ 19 OTTOBRE
(VINÍCIUS DE MORAES DAY)

Buongiorno,
a quanto pare tra qualche annetto - nel 2100, ora più, ora meno e, quindi, chi nasce oggi potrebbe vedere questa bella cosa - saluteremo Miami e New Orleans e con loro altre 412 cittadine statunitensi destinate a essere sommerse. Secondo uno studio pubblicato da Pnas "qualunque sia l'impegno intrapreso per contrastare i cambiamenti climatici" il destino delle due metropoli è segnato a causa delle emissioni di CO2 e gas serra. Lo avevo detto io che serviva fare le paratie!
https://growingwealthdotorg.files.wordpress.com/2012/05/undersea-city-ocean-sea-underwater-water_big1.jpg
Un brano acconcio al mondo sommerso (sì, si avvicina il concerto e no, non ho biglietti da procurare a nessuno né ho idea di come fare):
https://youtu.be/3b8btcCmL0c


BOCEPHUS KING AL VOLTA
Aula Benzi del liceo Alessandro Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.15, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili)
http://i.ytimg.com/vi/7wNqgWnrplM/maxresdefault.jpg
Il cantautore canadese Bocephus King, in Italia per partecipare al Premio Tenco di Sanremo, incontrerà studenti e appassionati in un concerto – discussione, che coinvolgerà la partecipazione attiva dei presenti, e sarà animato dai giornalisti musicali Alessio Brunialti e Maurizio Pratelli.
NdA: toh, un canturino al Volta...


IO SONO INGRID
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 17.20 e 20
http://images.movieplayer.it/t/images/2015/09/17/io_sono_ingrid3_jpg_1003x0_crop_q85.jpg
Io sono Ingrid
(Svezia, 2015, 114 minuti) di Stig Bjorkman
Un documentario sull'iconica attrice Ingrid Bergman nel centenario della nascita.
http://www.ucicinemas.it


COMO / CERNOBBIO ANDATA / RITORNO
Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio, ore 18.30, ingresso libero
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/ILMATRIMONIO.jpg
Presentazione animata de Il matrimonio, spettacolo in scena il 22 ottobre al Teatro Sociale di Como. Apertura straordinaria della mostra WOMENinNOVATION. Al termine degustazione di confetti.


PAVAROTTI & FRIENDS
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 20.20
http://www.musicalnews.com/img_art/1445167007pavarottibrown.jpeg
Pavarotti & friends: the duets (Italia, 2015, 70 minuti) con Luciano Pavarotti, Bono, Elton John, James Brown, Mariah Carey, Céline Dion e Sting
Pavarotti ha ospitato ogni anno nella sua Modena i concerti di Pavarotti and friends, cantando con ospiti di ogni ambiente dell'industria musicale con lo scopo benefico di raccogleire fondi per molte iniziative umanitarie. In questa emozionante raccolta ci sono i più bei duetti del grande Luciano.
NdA: di queste proiezioni speciali (come anche quella della Bergman sopra) non indico mai il prezzo del biglietto perché non lo conosco, ma in quanto tali, state pur certi che non ve lo regalano. Si viaggia dagli 11 agli inqualificabili 16 sacchi per The wall di Roger Waters. Sappiatelo.
http://www.ucicinemas.it


NUTRI•MENTI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, dalle 21, ingresso libero
http://s21.postimg.org/5565fui8n/logo_NUTRIMENTI.jpg
Alberto Terzi, life coach del buonumore, farà vivere un’esperienza di applicazione della tecnica hawaiana dell’Ho’Oponopono e illustrerà i principi di questa filosofia di vita che comprende azioni concrete in particolare sul tema della gratitudine e del perdono.


IL CINEMA VA A TEATRO
Teatro Sociale, Como, piazza Verdi 1, ore 21, biglietti a 7 sacchi
https://s3.amazonaws.com/criterion-production/stills/10151-693edff36b0482c71267e0f91dfc503e/Film_147w_InMoodLove_original.jpg
In the mood for love
(Cina, 2000, 90 minuti) di Wong Kar-wai con Tony Leung, Maggie Cheung, Rebecca Pan, Lai Chen e Gong Li
Hong Kong, 1962. Chow è il redattore capo di un quotidiano che trasloca con la moglie in un appartamento in cui coabitano nuclei familiari provenienti per lo più da Shanghai. Qui incontra Li-Zhen, anche lei trasferitasi da poco insieme al marito. La donna è segretaria in una ditta di esportazioni mentre il marito viaggia spesso come rappresentante per un'importante ditta giapponese. Anche la moglie di Chow è spesso assente e così tra lui e Li-Zhen si sviluppa un rapporto di intimità che diventa progressivamente amore. Scoprono però che i loro coniugi hanno una relazione e compiono la scelta più difficile.
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
http://static.funweek.it/codimmagine/97656/teneramente-folle-preview.jpg?width=620&height=354&crop=true
Teneramente folle (Usa, 2014, 88 minuti) di Maya Forbes con Mark Ruffalo, Zoe Saldana, Imogene Wolodarsky, Ashley Aufderheide e Beth Dixon
1978. Cam è un padre problematico: affetto da disturbi mentali, è di scarso aiuto alla moglie Maggie che deve badare alle figlie Amelia e Faith. Quando la situazione si aggrava e l'uomo viene ricoverato, le tre donne della sua famiglia, per stargli vicino, devono lasciare tutto e trasferirsi in un appartamento fatiscente. Senza lavoro e prospettive, Maggie decide di iscriversi alla scuola di economia della Columbia University, alla ricerca di una soluzione per il futuro. Spetterà allora a Cam prendersi cura delle figlie: per l'uomo sarà l'inizio di un percorso, costellato di errori, che gli farà capire che direzione dare alla sua vita.
http://www.cinecircolo.it


CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://mr.comingsoon.it/imgdb/foto/32850.jpg
Il sale della terra
(Brasile / Italia / Francia, 2014, 100 minuti) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, Il sale della terra è un documentario monumentale, che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, Il sale della terra è un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo, il documentario ha un respiro malickiano, intimo e cosmico insieme, è un oggetto fuori formato, una preghiera che dialoga con la carne, la natura e Dio.
NdA: mi sembra il film di Wenders più Herzog, se mi spiego...
http://www.cinelario.com/cineAutore.php


MARCUS EATON ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30
http://theacousticspot.com/wp-content/uploads/2013/02/marcus-eaton-profil.jpg
Marcus Eaton in concerto presenta l'album Versions of truth. Apre Sergio Arturo Calonego. Ospite a sorpresa Bocephus King.
NdA: come fa a essere a sorpresa se lo annuncio? La sorpresa sarà di Eaton, ovvio...
https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA