LUNEDÌ 9 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
LUNEDÌ 9 NOVEMBRE
(LOU FERRIGNO DAY)

Buongiorno,
ecco, uno dei miei sogni di gioventù si è infranto stasera durante la visione di Snoopy & friends - Il film dei Peanuts (e per citare un conoscente che mi ha intravisto alla fine: "Ma... devi recensire questa roba?" Beh, no: era puro diletto, ma ora, già che ci sono...). Cosa è successo? Posso perdonare gli errori concettuali (che ci fanno Lucy e Linus nella stessa classe di Charlie Brown e, soprattutto, Piperita Patty e Marcie nella stessa scuola?), posso scusare alcune esigenze dell'animazione (mostrare in prospettiva il Sopwith Camel di Snoopy mentre vola alla caccia del Barone Rosso, rivelandone l'essenza di tetto di cuccia non è una buona idea)... Ma non possono farmi vedere in faccia la ragazzina dai capelli rossi. Era l'ultimo mistero della mia vita. Era il fondamento di tutto il mio romanticismo. Era un capitolo fondamentale del mio libro Tutto quello che so l'ho imparato dai Peanuts. Misericordia!...
http://www.columbian.com/wp-content/uploads/2015/11/Film-Review-The-Peanuts-Mov.jpg
Un brano acconcio alle noccioline:
https://youtu.be/JgoPl35n_AY


TRE LAMENTI PER PASOLINI: LE MANI
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
http://www.liricigreci.it/blog/wp-content/uploads/wordpress/pasolini-mani-02-copia.jpg
Pasolini: lo scrittura e lo stile. A cura di Nora Calzolaio.


ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://www.film.it/typo3temp/pics/c1a77d3df6.jpg
Non essere cattivo
(Italia, 2015, 100 minuti) di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei e Alessandro Bernardini
Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?
NdA: in pratica è Amore ritossico...
http://www.ucicinemas.it


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 21, biglietti da 30 a 18 sacchi
http://41.media.tumblr.com/1485ddf3548b2db8dcc6837b7a5d64b6/tumblr_nmtpjzPtgQ1u629v5o3_1280.png
All’interno della Stagione Notte 2015/16, arriva al Teatro Sociale Esperanza Spalding, artista acclamata dalla stampa specializzata di mezzo mondo, con un concerto da non perdere, in collaborazione con Wings. Classe 1984, contrabbassista, cantante e compositrice, vanta una carriera stellare tra le maggiori promesse del jazz internazionale. Pelle ambrata, una massa di capelli afro-funky e un corpo minuto. Dopo dieci anni come violinista di un’orchestra da camera in Oregon, la più giovane docente della storia del prestigioso Berklee College di Boston, collabora con Patti Austin, Joe Lovano, Stanley Clarke e Pat Metheny. Da lì, l’ascesa e la rivoluzione musicale che la connota, senza confini di genere tra musica classica, improvvisazione jazz e world music. Vincitrice di ben quattro Grammy Awards, Esperanza porta in Italia, in sole due imperdibili date, il suo nuovo progetto Emily's D+Evolution: una nuova visione artistica, con coristi e tocchi di sintetizzatore che si intersecano alla sua graffiante voce.
http://www.teatrosocialecomo.it


CHI È L'UOMO?
Auditorium Collegio Gallio, via Barelli, ore 21, ingresso libero
http://s30.postimg.org/j96dyksv3/locandina_amato2015.jpg
Chi è l’uomo? Realtà e desideri. Famiglia, figli, educazione: le nuove sfide. Interviene l'avvocato Gianfranco Amato, presidente di Giuristi per la vita.
http://www.ccpaolosesto.it


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi
http://www.cinetecadibologna.it/files/lumiere/marzo2015/vergine_giurata.jpg
Vergine giurata
(Italia, 2015, 90 minuti) di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher e Lars Eidinger
Hana, orfana albanese, viene accolta in casa da Gjergi, un montanaro con moglie e una figlia più o meno dell'età della ragazza, Lila. Ma la cultura arcaica che abita quelle regioni, seguendo il severo codice del Kanun, mortifica e reprime il femminile, e Hana si ritrova a compiere una scelta drastica: diventare una vergine giurata, ovvero giurare verginità eterna e assumere un'identità maschile. Da quel momento sarà Mark e condurrà la sua vita come un uomo, ovvero con maggiore autodeterminazione, ma al prezzo di un rifiuto radicale della propria femminilità.


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
http://www.highdefdigest.com/blog/wp-content/uploads/2015/07/jimmys-hall.jpg
Jimmy's hall - Una storia d'amore e libertà
(Gran Bretagna / Irlanda / Francia, 2014, 109 minuti) di Ken Loach con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott e Francis Magee
Nel 1921, un'Irlanda sull'orlo della guerra civile, Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna un locale dove si poteva danzare, fare pugilato, imparare il disegno e partecipare ad altre attività culturali. Tacciato di comunismo era stato costretto a lasciare la propria terra per raggiungere gli Stati Uniti. Dieci anni dopo Jimmy vi fa ritorno e sono i giovani a spingerlo a riaprire il locale. Gralton è inizialmente indeciso ma ben presto cede alle richieste. Chi gli era stato ostile in passato torna a contrastarlo.
NdA: mmmm, irlandesi mentuti e communisti, lotta per la libertà schiacciata dall'autorità costituita e da un prelato oscurantista, proprio il Ken Loach che non ti aspetti...


DAYNA KURTZ ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21, ingresso a 10 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/t31.0-8/12183841_1492690407726185_8795973120980061544_o.jpg
Dayna Kurtz in concerto presenta l'album Rise and fall. È il coronamento di una carriera cominciata nel 2002 con lo splendido esordio Postcards from downtown e proseguito con altri episodi di altissimo livello come Another black feather e Secret canon Vol 1 e 2.
http://1e35.com


CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://lacapannadelsilenzio.it/wp-content/uploads/2015/06/mommy-3.png
Mommy
(Francia / Canada, 2014, 140 minuti) di Xavier Dolan con Anne Dorval, Suzanne Clément e Antoine-Olivier Pilon
Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare e uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.
http://www.cinelario.com/cineAutore.php


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA