MARTEDÌ 15 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpgMARTEDÌ 15 DICEMBRE
(PAUL SIMONON 60th DAY)

Buongiorno,
proposta natalizia n.15:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71j-m%2BW-x7L.jpg
Le leggi fondamentali della stupidità umana di Carlo M. Cipolla (Il Mulino, 90 pagine illustrate da Altan, 15 sacchi)
Scritto originariamente in lingua inglese, The basic laws of human stupidity fu stampato per la prima volta nel 1976 in edizione numerata e fuori commercio sotto l'improbabile sigla editoriale dei Mad Millers, i mugnai pazzi. L'autore riteneva che il suo testo potesse essere pienamente apprezzato soltanto nella lingua in cui lo aveva scritto, e per molto tempo declinò la proposta di tradurlo. Solo nel 1988 accettò l'idea di pubblicarlo in versione italiana nel volume Allegro ma non troppo, insieme al saggio Il ruolo delle spezie (e del pepe in particolare) nello sviluppo economico del Medioevo, esso pure scritto in inglese e stampato fuori commercio dai Mad Millers per il Natale del 1973. Questa ultima edizione gode dell'apporto creativo di un grande umorista, Francesco Tullio Altan. Era destino che questi due maestri di ironia e intelligenza finissero per incontrarsi. Da una parte, il testo più celebre di Cipolla, con le ormai proverbiali leggi che definiscono la stupidità e mettono in guardia contro l’onnipresenza e la micidiale pericolosità degli stupidi; dall’altra il contrappunto dei disegni e delle battute di Altan, l’autore del più feroce ed esilarante stupidario del nostro tempo. Un libro di pronto intervento per sopravvivere all’assedio degli stupidi. Mai più senza.
Consigliato per (uso la ripartizione dello stesso Cipolla) intelligenti, ovvero quelli che fanno il vantaggio proprio e quello degli altri; sprovveduti, che danneggiano sé stessi e avvantaggiano gli altri; stupidi che danneggiano gli altri e se stessi; e banditi, che danneggiano gli altri per trarne vantaggio. Insomma, indicatissimo regalo per i nostri Soli Al Mondo di riferimento. Un brano acconcio alla human stupidity:
https://youtu.be/_hTW0CpmQk4


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://www.cesar-eur.it/upload/image/Como%20Terragni.jpg
Appuntamento con La Famiglia Comasca che con gli interventi di Alberto Longatti e Adriano Giudici presenterà il Calendario 2016. Quest’anno il Taccuino sarà dedicato alle architetture razionaliste, ricco patrimonio d’arte di Como.


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera (anche domani alle  15.30)

http://www.bergamopost.it/wp-content/uploads/2014/08/o-MUSEI-VATICANI-facebook.jpg
Musei Vaticani
(Italia, 2014, 120 minuti)
Questo film rappresenta uno straordinario viaggio alla scoperta delle più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia e porta per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, mostrando i capolavori di Roma come non sono mai stati visti prima. Un evento unico, spettacolare e appassionante che arriverà in Italia in autunno. Una megaproduzione realizzata da una troupe di 40 professionisti che hanno esplorato in lungo e in largo i Musei: riprese suggestive effettuate di notte attraversando le sale in cui sono custodite alcune delle opere più rare e preziose del mondo, spaziando attraverso tutte le culture e tutte le epoche. Grazie a un mix unico tra 3D nativo e la più avanzata tecnica, gli spettatori potranno letteralmente immergersi nei grandi capolavori della storia dell’arte: “entrare” nei dipinti di Caravaggio, toccare con un realismo senza precedenti il Laocoonte e il Torso del Belvedere, sentirsi avvolti dalle figure mai così vere della Cappella Sistina. Dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo, fino alle sculture moderne di Fontana; dai dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio a quelli di Van Gogh, Chagall e Dalì; dagli straordinari affreschi delle Stanze di Raffaello, come La scuola di Atene, agli spettacolari capolavori michelangioleschi della Cappella Sistina come la Creazione di Adamo e il maestoso Giudizio universale. Sono queste le tappe di un viaggio unico ed emozionante, condotto con l’autorevole guida del direttore dei Musei Vaticani, il professor Antonio Paolucci. Attraverso passato, presente e futuro.


LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero con merenda (per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfl1/v/t1.0-9/12241221_1017179955013192_8011743689658739318_n.jpg?oh=fa879dbb08fe74070b3b580fbaa983f5&oe=571E990C
Il nuovo ciclo di incontri per bambini promossi dall’associazione Luminanda porterà i giovani lettori alla scoperta dei luoghi, delle storie e dei personaggi della città di Como. Ogni incontro prevede la presentazione di un libro di riferimento giocoso sulla tematica e un approfondimento successivo sull’autore del territorio glocale. Accanto alla presentazione in forma di racconto di questi protagonisti del cambiamento si svilupperà un dialogo con giovani attori che oggi rappresentano una linea di continuità con la storia specifica del territorio. Una biografia tematica sarà presentata a ogni incontro con la relativa possibilità di acquistare i libri presentati. Gli incontri saranno tenuti da Anna Buttarelli dell’associazione Luminanda e da Laura Arrighi. Oggi Discover the snow... La grande nevicata dell'85 a Como.


PER AMORE DI...
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/12/ANTEPRIMA_PER-AMORE-DI.jpg
Una riflessione sull’umanità, e in particolare sui fenomeni migratori nella storia, un fatto umano, ma anche un fenomeno sociale importante. A parlarne saranno il Prefetto di Como Bruno Corda e Aldo Bonomi, sociologo che ha sempre mantenuto al centro del suo interesse le dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale. Modera l’incontro Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia.
http://www.teatrosocialecomo.it


WALL STREET MOVIES
Wall Street English, via Garibaldi 61, ore 20.30, ingresso libero
http://www.strongisfighting.org/loveactuallychars/skins/1/loveactuallychars-header.png
Imparare o migliorare l'inglese con l'aiuto del cinema. Stasera con
Love actually (Gran Bretagna, 2003, 129 minuti) di Richard Curtis con Bill Nighy, Colin Firth, Emma Thompson, Hugh Grant, Martin Freeman, Alan Rickman, Keira Knightley, Rowan Atkinson, Billy Bob Thornton, Laura Linney e Liam Neeson
Pochi giorni a Natale in una Londra dove l'amore è dappertutto. Dieci storie di ogni risma si intrecciano a formarne una sola: Hugh Grant è il nuovo Premier appena insediatosi e si innamora di una ragazza del suo staff; sua sorella (Emma Thompson) è convinta di essere cornificata dal marito (Alan Rickman) che in effetti è molto attratto da una collega, uno scrittore (Colin Firth), fugge in Francia per dimenticare la moglie fedifraga e lì... Si avvicina il Natale, verso cui convergono tutte queste storie.
NdA: è indubbiamente un film leggero, ma per me è il miglior film leggero degli ultimi 15 anni...
http://www.wallstreet.it


CONCERTO DI NATALE
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21, ingresso libero
http://www.bandabaradello.it/images/p001_1_00.jpg
Concerto della Banda Baradello diretta da Ettore Anzani a favore della Piccola Casa Ozanam.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA