MARTEDÌ 22 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MARTEDÌ 22 MARZO
(BRUNO GANZ DAY)

Buongiorno,
c'è stato un momento, a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, in cui abbiamo scoperto l'America. E il Giappone. Ricordate? Con il l'aumento delle ore televisive, l'avvento del colore e il moltiplicarsi dei canali ci siamo bevuti, in pochi mesi, quello che negli Usa avevano impiegato aaaaanni a digerire. I telefilm, trasmessi settimanalmente oltre oceano, qui avevano cadenza quotidiana: tutto Happy days in tre mesi. Arnold (anzi, Harlem contro Manhattan) e i Jefferson a tutte le ore e Cin cin e Sanford & Son e Baretta (mio Dio, Baretta!), Starsky & Hutch, e Kojak (che però ricordo più per il Chupa Chups e per "mio drink vigoròSo" che per qualsiasi delitto risolto) e Ellery Queen e l'elenco è lungo. E tutto il resto era Nippon: Heidi, Goldrake, Jeeg, i Mazinghi e così via... Ecco: a Cuba sta per succedere la stessa cosa. Anni e anni di nulla e poi in pochi giorni il Papa, Obama e adesso i Rolling Stones: loro, al massimo, erano riusciti a esportare il Buena Vista Social Club. Non sanno cosa li attende. Li attende J.R. Anzi, Gèi Àr (ma loro traducono tutto, per cui sarà Juan Rosario) e tutta la cricca di Dallas con trentacinque anni di ritardo. Poveracci.
http://www.italiaora.net/wp-content/uploads/2015/03/cuba-701x467.jpg
Un brano acconcio a la Isla:
https://youtu.be/ab9_5G8fowEINCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://www.rifugiobiettibuzzi.it/images/piatti/11262495_700190073424479_3042897034590050165_o.jpg
La cucina della tradizione. Il modello gastronomico prealpino lombardo è un ciclo di due incontri, ideato e condotto da Rossano Nistri. Nell’incontro di questo pomeriggio, Polenta e missoltini, il relatore esporrà i fondamenti culturali dell’alimentazione tradizionale, con una rassegna delle pietanza tipiche della gente del lago e delle Valli.


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
http://spettacoli.tiscali.it/export/sites/spettacoli/.galleries/16/sufrag.jpg_340238093.jpg
Suffragette
(Usa, 2015, 106) di Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw e Meryl Streep
Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women's social and political union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto. Ignorate dai giornali, che temono gli strali della censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili e inette fuori dai confini concessi, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa. Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica e a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini. Arrestata più volte, perde il lavoro e viene 'ripudiata' dal marito che la caccia di casa e adotta a una famiglia borghese il loro bambino. Rimasta sola trova ragione e forza nella lotta politica, attirando con le sue sorelle l'attenzione del mondo che adesso dovrà starle a sentire.
NdA: già che parliamo di suffragette, e anche perché mi era colpevolmente sfuggito, al primo piano della biblioteca a Como è allestita la mostra Scrivere per la parità: narrativa e saggistica femminile tra Otto e Novecento, che racconta il cammino delle donne per la parità declinato attraverso la scrittura e la visibilità pubblica, curata da Chiara Milani con testi della storica Roberta Cairoli (Cittadine senza cittadinanza) e dall’avvocato Federica Peraboni (Lidia Poet, la battaglia di una donna di legge). La mostra è abbinata all’esposizione fotografica Donne con l’obiettivo, nell’atrio della biblioteca. Protagonisti sono gli scatti di Erin Cowgill, Beatrice Scudo, Silvia Foco, Marta Fusetti, Laura Santelli, Annalisa Marchionna e Francesca Milano, messi a disposizione dall’associazione Donne giuriste Italia, sezione di Como...

http://www.cinecircolo.it


LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero con merenda (per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni)
http://www.accademiadibrera.milano.it/sites/default/files/unnamed_2.jpg
Discover Arte&Arte. Con Paola Re. Presenta la narratrice Anna Buttarelli accompagnata dalla pedagogista Laura Arrighi. Seguirà merenda per tutti i bambini. I genitori sono invitati a coordinarsi per formare dei pedibus per raggiungere la libreria.


TEATRO IN PRIMO PIANO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
http://www.associazionecarducci.it/wp-content/uploads/2016/03/la-gigia1-212x300.jpg
La Gigia, spettacolo teatrale tratto da un poema di Romano Pascutto con Alice Pavan. Interventi musicali di Andrea Pizzamiglio. Regia di Gianni Musa
La Gigia è un poema di rara e struggente drammaturgia in cui viene raccontata la vita di una povera contadina colpita sin dalla gioventù non solo dalle difficoltà di sopravvivenza in una terra dura e difficile, ma anche dalle guerre che hanno attraversato nel secolo scorso la zona della Livenza, fiume che divide il Veneto dal Friuli, e che hanno portato lutti a migliaia di famiglie. La giovane attrice Alice Pavan porta questa storia direttamente al cuore del pubblico pur esprimendosi nel vernacolo originario di quella terra.
http://www.associazionecarducci.it


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera)
http://fascinointellettuali.larionews.com/wp-content/uploads/2016/01/carol-negozio.jpg
Carol (Gran Bretagna, Usa, 2015, 118 minuti) di Todd Haynes con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy e Sarah Paulson
New York, 1952. Therese Belivet è una giovane donna impiegata in un grande magazzino di Manhattan. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente distinta, rapita da un trenino elettrico e dal suo interesse. Un guanto dimenticato e un trenino acquistato dopo, Carol e Therese siedono 'affamate' in un café. Carol ha un marito da cui vuole divorziare e una bambina che vuole allevare, Therese un pretendente incalzante e un portfolio da realizzare. Sole dentro il rigido inverno newyorkese e congelate dalle rigorose convenzioni dell'epoca, Carol e Therese viaggiano verso Ovest e una nuova frontiera, che le scopre appassionate e innamorate. Nell'America della Guerra fredda, che considerava l'omosessualità come un disturbo sociopatico della personalità, Carol e Therese sfideranno i giudizi morali e scioglieranno l'inverno nel cuore.
NdA: mica come oggi che... oh, lasciamo perdere... comunque anche lei se lo sarebbe meritatino l'Oscar...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA