MARTEDÌ 6 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MARTEDÌ 6 OTTOBRE
(CAROLE LOMBARD DAY)

Buongiorno,
assegnato il Nobel per la medicina a William C. Campbell, Satoshi Ōmura e Youyou Tu, attendo la proclamazione degli altri. Per quanto riguarda la letteratura sarebbero papabili (anche se non tra i favoriti) Thomas Pynchon e anche la nostra Elena Ferrante che hanno in comune il fatto di non apparire praticamente mai (il primo) e assolutamente mai (la seconda). Tra i candidati c'è sempre anche Bob Dylan, ma mi chiedo perché non si possa assegnare un Nobel per la musica e, già che ci siamo, pure uno per il cinema (E la matematica? E l'architettura? E la cucina? E... oh, a me interessano - anche - anzi soprattutto - la musica e il cinema). E poi la Svezia... La Svezia che ha dato al mondo Ingmar Bergman e... er... gli Abba. Un'altra cosa che non mi spiego è perché il premio Nobel, fisicamente, non si configuri come un candelotto di dinamite. Placcato d'oro. Mah.
https://pbs.twimg.com/media/B6h6O66CAAEzubK.png
Un brano acconcio dove, per qualche nanosecondo, compaiono anche i classici volti sovrapposti à la Ingmar:
https://youtu.be/dQsjAbZDx-4


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, 15.30 e alle 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30)
http://www.joylesscreatures.com/uploads/2/4/0/6/24065305/7185639_orig.jpg
Quarto potere (Usa, 1941, 120 minuti) di e con Orson Welles e con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten e Agnes Moorehead
Si narra la vicenda di Charles Foster Kane, magnate dell'editoria. Il film inizia con un flash-back. Kane è morto, si cerca di interpretare la sua incredibile personalità, le sue speranze e le sue azioni. L'uomo è morto pronunciando la parola "Rosebud". Un giornalista si assume l'incarico di venire a capo del mistero andando a parlare con le persone che furono più vicine al magnate. Comincia dal suo più grande amico, Leland, che sostenne Kane fin dall'inizio, quando il grand'uomo sembrava animato da irresistibile spinta di onestà e fu da questi licenziato quando non si schierò dalla sua parte in una vicenda di scarsa importanza. Appare un assistente di Kane, che conosce alcuni fatti, appare la seconda moglie, una cantante con le virgolette, come venne definita per il suo poco talento. Kane tentò anche la via politica, ma venne fermato con un ricatto. Conobbe tutti i grandi uomini del suo tempo. Raccolse in un incredibile castello milioni di cimeli e di cianfrusaglie. E Rosebud...
http://www.cinecircolo.it


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 16, ingresso libero
http://www.varesereport.it/vr/wp-content/uploads/2015/01/DSC05632.jpg
L’Università popolare di Como, inizia oggi il nuovo anno accademico con un’anteprima dei programmi del primo quadrimestre. Nella seconda parte dell’incontro, Arie in musica su testi di Dante Alighieri: Donatella Bortone, voce soprano della Celtic Harp Orchestra, accompagnata all’arpa da Fabius Constable, fondatore della formazione considerata la più grande orchestra d’arpe celtiche in Europa.
NdA: nella foto "Momenti impagabili nella vita d'un arpista...


LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero con merenda ( per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/12144915_986391604758694_2310149933519351417_n.jpg?oh=952ab5d6e172e93754b0a3bc6520c63c&oe=569B3942
Due cicli di letture che coinvolgeranno i bambini dai 6 agli 11 anni, in un duplice percorso alla scoperta dei grandi scrittori per l’infanzia e dei personaggi della città di Como che hanno attivato grandi cambiamenti. Il primo ciclo di incontri è dedicato alle Favole al telefono di Gianni Rodari, il secondo affianca la scelta di un personaggio storico della città di Como a un luogo che lo rappresenta. Gli incontri saranno tenuti da Anna Buttarelli dell’associazione Luminanda e da Laura Arrighi. Oggi Il gusto di chi legge.
https://www.facebook.com/La-Feltrinelli-Como-841442555921017/timeline/


STREETSCAPE4
Accademia di belle arti Aldo Galli - Ied Como, via Petrarca 9, ore 17, ingresso libero
http://www.artcompanyitalia.com/eventiDir/74.jpg
Dieci artisti invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città:
- portico del Broletto, piazza Duomo: opera di Emmanuele Panzarini
- cortile della Pinacoteca civica di Palazzo Volpi, via Diaz 84: Space dynamics di Matteo Negri
- piazza Volta: lo street e tattoo artist Lorenzo Colore Croci interverrà sui bidoni per la raccolta differenziata
- Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4: installazione di Eracle Dartizio
- corte del Comune, via Vittorio Emanuele II: I’m very well di Loredana Galante
- cortile del Museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1: MICHElangelo di Francesco De Molfetta
- biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1: due grandi cavalli a dondolo installati da Anna Turina
- serre dei giardini di piazza Martinelli: What remains resurfacing di Viviana Valla
- facciata del liceo Teresa Ciceri, via Carducci 8: intervento di Marta Butti
- Accademia Galli: Soglia di Daniela Sandroni
Oggi master class di Franco Bolelli, autore che da sempre si occupa di frontiere avanzate, mondi creativi, nuovi modelli umani, pubblicando numerosi libri, ma anche progettando festival sperimentali e pop, come Frontiere, tra filosofia, rock e nuove tecnologie.
http://www.artcompanyitalia.com/eventi/74/streetscape4


NAUSICAÄ
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 17.20, 20 e 22.40, biglietti a 11 sacchi
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.animeclick.it/prove/serie/KazenoTaninoNausicaa/KazenoTaninoNausicaa25.jpg
Nausicaä della valle del vento
(Giappone, 1984, 116 minuti) di Hayao Miyazaki
Mille anni dopo il crollo della Grande Civiltà Industriale, la Terra è coperta da una putrida foresta fungina esalante miasmi venefici chiamata Mar Marcio. Nella civiltà umana regredita ai primordi, Nausicaae è la giovane principessa di un piccolo e pacifico regno chiamato Valle del Vento, che si ritrova però intrappolato nello scacchiere bellico delle più grandi potenze vicine. Ma il destino di Nausicaä sembra marcato da un ben più vasto orizzonte, che andrà a intrecciarsi con un'antica profezia.
NdA: era ora... SOLO 31 anni per vederlo al cinema...
http://www.ucicinemas.it
http://www.spaziogloria.it


CRISTIANO RONALDO
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e 21 (anche domani)
http://static.gamesurf.it/cover/video/2015/lo/18049.jpg
Cristiano Ronaldo - Il mondo ai suoi piedi (Italia, 2015, 60 minuti) di Tara Pirnia
Il film racconta, attraverso interviste, contributi e filmati originali, la storia di una delle celebrità più famose nel mondo dello sport: Cristiano Ronaldo.
http://www.ucicinemas.it


LE 32 SONATE PER PIANOFORTE DI BEETHOVEN
Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzina, ore 18.30, biglietti a 18 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t31.0-8/s960x960/11878907_1619701904971707_2407510591441014852_o.jpg
Christian Leotta
esegue l’integrale delle 32 sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven in otto recital. Organizzato da Villa Carlotta in collaborazione con la Banca Euromobiliare, la Fondazione provinciale della comunità comasca Onlus e Banca di credito cooperativo Lezzeno.
NdA: finite!...
http://www.christianleotta.com


TRE COLPI ALLA 'NDRANGHETA
Auditorium, via Buonarroti 6, Arosio, ore 20.30, ingresso libero
http://www.circoloambiente.org/iniziative/stop_ndrangheta_banner_2015.jpg
La terra dei santi (Italia, 2015, 89 minuti) di Fernando Muraca con Valeria Solarino, Ninni Bruschetta, Lorenza Indovina, Tommaso Ragno e Marco Aiello
Calabria, oggi. Caterina è la moglie del boss 'ndranghetista Alfredo e ha allevato il loro figlio Pasquale per un futuro di capomafia. Assunta, sorella minore di Caterina, ha già perso il marito, ucciso nella guerra fra bande, e vede il figlio Giuseppe incamminarsi sulla stessa strada. Vittoria, magistrato contro la 'ndrangheta, cerca di infrangere il muro di omertà che lega i componenti della famiglia a protezione del potere incontrastato di Alfredo. E quando Nando, neomarito di Assunta, viene arrestato, Vittoria intravede la sua occasione.
NdA: partecipano il regista Fernando Muraca e la scrittrice Angela Iantosca
http://www.circoloambiente.org


PANE E VIN NON CI MANCAVA
Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 21, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/12122734_593309340807583_1393550772840630317_n.jpg?oh=f44a54d8fcdfffedf700d94793e59da2&oe=56D12481
Carità e assistenza nel Medioevo
. Intervengono Chiara Crisciani, docente di storia della filosofia medievale dell'Università degli Studi di Pavia, e Elisabetta Canobbio, archivista del Centro studi Nicolò Rusca. L’ultimo incontro di approfondimento del progetto Pane e vin non ci mancava per Expo 2015 sarà incentrato sul rapporto che nel corso del Medioevo si stabilì tra i valori e i concetti di “carità” e di “malattia” e sulle ricadute che tale relazione ebbe rispetto ai comportamenti dei singoli fedeli e all’organizzazione dell’assistenza. Nel primo intervento la professoressa Crisciani delineerà le linee generali di questo rapporto e di come si sia modificato lungo i secoli. A seguire, la dottoressa Canobbio, muovendo dal percorso sugli antichi luoghi dell’assistenza comasca, presenterà le vicende di alcuni enti e le “storie” di uomini e donne che presso i luoghi pii della città trovarono sollievo ai loro bisogni più materiali o una via di perfezione spirituale. Al termine dell’incontro si potrà ammirare nella sezione medievale della Pinacoteca uno dei rarissimi resti delle strutture ospedaliere della città di Como: la lastra che ricorda la fondazione dell’ospedale di San Gerolamo, istituito nel 1349 dal vescovo di Como Bonifacio da Modena.


CINEFORUM 2015 - RASSEGNA AMERICANA
Cine teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 21, biglietti a 4 sacchi
http://images.complex.com/complex/image/upload/ay5qhisqafukxgy0sjyg.jpg
Still Alice
(Usa, 2014, 99 minuti) di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth e Hunter Parrish
Alice Howland è moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York. Alice ha una bella vita e tanti ricordi, che una forma rara e precoce di Alzheimer le sta portando via. Confermata la diagnosi dopo una serie di episodi allarmanti, che l'hanno smarrita letteralmente in città, Alice confessa al marito malattia e angoscia. La difficoltà nel linguaggio e la perdita della memoria non le impediranno comunque di lottare, trattenendo ancora un po' la donna meravigliosa che è e che ha costruito tutta la vita.
NdA: in film del genere c'è SEMPRE un oceano...


TIM ROGERS ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 5 sacchi
http://www.qtime.it/wp-content/uploads/Tim-Rogers-PHOTO-1200x799.jpg
Concerto di Tim Rogers, il leader degli You Am I, probabilmente la più importante rock band australiana degli ultimi vent'anni. Prodotti da Lee Ranaldo dei Sonic Youth al loro esordio, hanno diviso il palco con la storia del rock spaziando tra i Nirvana, Oasis, Sonic Youth, Soundgarden, Wilco, Strokes, Rolling Stones, Who, Crowded House, Replacements. In apertura Edward Abbiati dei Lowlands.
NdAB: pochissimi i canguri...
http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA