MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpgMERCOLEDÌ 16 DICEMBRE
(ARTHUR C. CLARKE DAY)

Buongiorno,
proposta natalizia n.16 (in corrispondenza del risveglio della Forza, sperando non sia una farsa):
http://edizioni.multiplayer.it/wp-content/uploads/2014/12/Come-StarWars-ha-conquistato-luniverso-Copertina-11.jpeg
Come Star wars ha conquistato l'universo di Chris Taylor (Multiplayer.it Edizioni, 511 pagine, 19 sacchi)
È il 1973 quando un giovane regista - George Walton Lucas jr. - scribacchiò su un taccuino qualche appunto circa un'improbabile avventura fantascientifica. Più di quarant'anni (e trentasette miliardi di dollari) dopo, Star wars è diventato molto più di un classico del cinema: stiamo parlando di una delle più note, influenti e ricche saghe di tutti i tempi, con fan ovunque e nuovi racconti in continua creazione. Eppure, fino a oggi, nessuno ne aveva mai narrato la storia... In Come Star wars ha conquistato l'universo il giornalista Chris Taylor traccia la storia della saga - dalla difficile nascita del primissimo film ai sequel, dalla creazione alla rinascita del franchise, attraverso i prequel e i preparativi per la nuova trilogia. Taylor offre una descrizione dettagliata degli scrittori, degli artisti e dei produttori che hanno lavorato dietro le quinte per trasformare l'idea di Lucas in leggenda, senza trascurare i fan: duella con Jedi moderni, gioca con costruttori di droidi e infila il casco di Boba Fett alle convention per scoprire come Star wars riesca ad attrarre e ispirare tantissimi individui da così tanto tempo. Aggiungo che quest'anno, come prevedibile, è uscita una miriade di pubblicazioni inerente il filmetto, dai romanzi dei primi film agli albi da colorare. Questo è l'unico che offre un racconto accurato, divertente e non completamente nerd (forse un po' geek).
Consigliato per fan della saga, ovviamente, ma anche semplici simpatizzanti, collezionisti, bambini troppo cresciuti, tizi che citano a memoria le battute di tutti i sei film compresi quelli brutti (sì, ho detto brutti) e che sanno riconoscere personaggi minori chiamandoli per nome che uno non suppone neppure che abbiano, ma soprattutto per quelli che avevano non più di dieci anni all'uscita di Guerre stellari quando non c'era nessuna nuova speranza, Darth Vader si chiamana Dart Fener, Han Ian, Leia Leila, la morte nera era la morte nera pure se era sul grigio e agitavano manici di scopa per le stanze emettendo strani rumori con la bocca e sterminando paralumi e portapenne... Un brano drammaticamente acconcio:
https://youtu.be/53DQgbj2mIc


LEZIONE DELLA LIBERA UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO
San Martino, via Castelnuovo 1, ore 14
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-9/11402802_405212046332941_8145377285492579305_n.jpg?oh=5ebfc88bea1a0783ef13460dc0ce1b24&oe=56E72228

Il bene comune a cura di Giusy Valaderio rappresentante dell'associazione Asvap 6 Cantù - Mariano. In questi anni non trascorre giorno in cui  giornali, riviste, libri, mass media, non ci propinino consigli per il nostro bene: nuove ricette, nuove coltivazioni, nuovi sport, nuove tecnologie, nuovi integratori... Informazioni utili e auspicabili per migliorare e / o mantenere il nostro benessere, per vivere meglio e a "lungo". Se mangi bene, se fai sport, se, se, se... starai bene. Verissimo è proprio così. Si parla, prevalentemente,  di un bene corporeo, fisico; le due parole dominanti sembrano essere: avere e apparire, o, meglio ancora, "avere per apparire".
NdA:  ci si può iscrivere come studenti frequentanti oppure come uditori. L’iscrizione come studenti frequentanti da il diritto a ricevere l’attestato di partecipazione (con almeno il 60% di presenze). La quota per studenti frequentanti è di 10 sacchi. È possibile preiscriversi via mail all’indirizzo [email protected] indicando nome, cognome, indirizzo di residenza e recapito telefonico (facoltativi), indirizzo mail. Per l’iscrizione, invece, ci si deve recare alla segreteria dell’Università, al Centro Diurno, e compilare il modulo di iscrizione con relativa autorizzazione al trattamento dei dati personali. Successivamente sarà rilasciata la tessera universitaria.
https://www.facebook.com/Liberaunicomo?fref=ts


APPUNTAMENTI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30
https://austenonly.files.wordpress.com/2012/11/emma-first-edition.jpg
Si chiude oggi il ciclo Pomeriggi con Jane Austen, creatrice di capolavori indimenticabili. Questo pomeriggio Maria Rita Molteni commenterà il libro Emma.


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera

http://www.bergamopost.it/wp-content/uploads/2014/08/o-MUSEI-VATICANI-facebook.jpg
Musei Vaticani
(Italia, 2014, 120 minuti)
Questo film rappresenta uno straordinario viaggio alla scoperta delle più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia e porta per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, mostrando i capolavori di Roma come non sono mai stati visti prima. Un evento unico, spettacolare e appassionante che arriverà in Italia in autunno. Una megaproduzione realizzata da una troupe di 40 professionisti che hanno esplorato in lungo e in largo i Musei: riprese suggestive effettuate di notte attraversando le sale in cui sono custodite alcune delle opere più rare e preziose del mondo, spaziando attraverso tutte le culture e tutte le epoche. Grazie a un mix unico tra 3D nativo e la più avanzata tecnica, gli spettatori potranno letteralmente immergersi nei grandi capolavori della storia dell’arte: “entrare” nei dipinti di Caravaggio, toccare con un realismo senza precedenti il Laocoonte e il Torso del Belvedere, sentirsi avvolti dalle figure mai così vere della Cappella Sistina. Dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo, fino alle sculture moderne di Fontana; dai dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio a quelli di Van Gogh, Chagall e Dalì; dagli straordinari affreschi delle Stanze di Raffaello, come La scuola di Atene, agli spettacolari capolavori michelangioleschi della Cappella Sistina come la Creazione di Adamo e il maestoso Giudizio universale. Sono queste le tappe di un viaggio unico ed emozionante, condotto con l’autorevole guida del direttore dei Musei Vaticani, il professor Antonio Paolucci. Attraverso passato, presente e futuro.

http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.thenational.ae/storyimage/AB/20141130/BLOGS/141139972/AR/0/&MaxW=640&imageVersion=default&AR-141139972.jpg
Star wars: episodio VII - Il risveglio della forza (Usa, 2015, 136 minuti) di J.J. Abrams con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow e Lupita Nyong'o
NdA: un plauso a Abrams, a Lucas, alla Disney, agli attori, a tutti quanti che nell'era della ultracondivisione della qualsiasi inezia sono riusciti a mantenere il segreto sulla trama del film...
http://www.spaziogloria.it


CINEMA TRA SCIENZA E DIRITTO
Aula magna del Chiostro di Sant'Abbondio, Università Insubria, via Sant'Abbondio 12, ore 20.30, ingresso libero
Chasing ice (Usa / Bolivia / Canada / Francia / Islanda / Italia, 2012, 74 minuti) di Jeff Orlowski con James Balog, Svavar Jonatansson, Adam LeWinter, Louie Psihoyos e Kitty Boone
http://ecx.images-amazon.com/images/I/81qBpy6LM-L._SL1500_.jpg
Per conto della National Geographic, il fotografo James Balog si reca in Antartide per un servizio che possa aiutare a comprendere la situazione critica dei ghiacciai. In seguito all'esperienza, insieme ad un gruppo di giovani studiosi, mette a punto la Eis (Extreme ice survey), spedizione che ha come scopo la documentazione dell'inarrestabile cambiamento climatico in corso: mediante l'installazione di decine di macchine digitali in Montana, Alaska, Islanda e Groenlandia, Balog ottiene migliaia di fotografie che, montate in sequenza, testimoniano le conseguenze del riscaldamento globale. I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti, ma esiste la prova scientifica delle cause che li hanno creati? Esiste la possibilità di stabilire – sotto il profilo giuridico – un responsabile, senza limitarsi a indicare che sono le attività antropogeniche a essere all’origine di questi fenomeni? Il film ci mette sotto gli occhi come il cambiamento sia evidente, mentre scoprirne le cause e combatterle è molto più difficile. Ne parlano, a margine della proiezione, Carlo Dossi, professore ordinario di chimica analitica del dipartimento di scienze teoriche e applicate, e Barbara Pozzo, professore ordinario di diritto privato comparato del dipartimento di diritto, economia e culture, di cui è anche direttore.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 21, biglietti a 23 sacchi (platea e palchi) e 16 sacchi (gallerie)
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/10/def16dic2.jpg
Infinity sound theatre con il pianista e compositore Alessandro Martire e del chitarrista e autore Giulio Maceroni, entrambi comaschi, il motociclista freestyler Vanni Oddera, ballerini del Teatro Alla Scala di Milano, il gruppo orchestrale Infinity Sound, la Sim-paty Band, la pittrice Francesca Provetti, la cantante Simonetta Spiri, Dr. Feelgood da Virgin Radio e Massimo Valli da Radio Montecarlo.
http://www.teatrosocialecomo.it


IMPARIAMO ASSIEME UNA CANZONE DI NATALE
Sede del Cao - Club alpino operaio, viale Innocenzo XI 70, ore 21, ingresso libero
http://s22.postimg.org/45n8tv8xt/cao.jpg
La Corale del Cao organizza la seconda edizione di Impariamo assieme una canzone di Natale.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://i1.wp.com/www.cineroxyparioli.it/wp-content/uploads/2015/11/chiamatemi-francesco.jpg?resize=655%2C365
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente
(Italia, 2015, 94 minuti) di Daniele Luchetti con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido e Alex Brendemühl
Jorge Bergoglio è uno studente come tanti nella Buenos Aires degli anni Sessanta, con amici e fidanzatina, quando decide di entrare a far parte dell'Ordine dei Gesuiti. Vorrebbe diventare missionario in Giappone ma non gliene viene data l'opportunità, perché da subito deve apprendere la virtù dell'obbedienza: sarà proprio questa a porlo di fronte alle scelte più importanti della sua vita, perché dovrà distinguere fra i doveri verso la propria coscienza e la sottomissione al regime dittatoriale di Videla e allo strapotere dei proprietari terrieri in una terra polarizzata fra grandi ricchezze e grandissime povertà.
NdA: U-GUA-LE!...
http://www.cinecircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA