MERCOLEDÌ 20 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MERCOLEDÌ 20 APRILE
(HAROLD LLOYD DAY)

Buongiorno,
se avessi un nichelino per tutti quelli che in questi pochi giorni hanno fatto entrare ciaone nei loro vocabolarti sarei abbastanza ricco da poter fare davvero ciaone a tutti e andarmene chissà dove. Ma non solo nessuno mi ha dato un nichelino (che credo pure che, oggi come oggi, non valga un tubo, esclusa Paperopoli), ma in realtà io non vorrei neppure andarmene. Insomma, me ne rimango come un frescone con i miei ciaoni.
http://www.italiapost.info/wp-content/uploads/2014/02/mario-irarrazabal-9.jpg
Un brano quasi acconcio, ma che ci sta:
https://youtu.be/KVO6FvyUAI0


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://www.farcela.org/wp-content/uploads/2012/12/disabili103676_img.jpg
Disabilità: tutti coinvolti. Una società aperta alla disabilità è una società aperta a tutti. Le persone con disabilità sono capaci di rivendicare i propri diritti, prendere decisioni per la propria vita ed essere membri attivamente inclusi nella società. Nell’incontro di questo pomeriggio Giorgio Livio, avvocato, volontario di Aism tratterà il tema Quadro normativo: diritti e tutele delle persone con disabilità.


FEDI IN GIOCO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, biglietti a 5 sacchi
http://prod3.agileticketing.net/images/user/sfjff_2240/Magic%20Men.jpg
Magic Men – Gli illusionisti (Israele, 2014, 100 minuti) di Erez Tadmor e Guy Nattiv
È la storia di un anziano signore di origini greche e del suo viaggio a Salonicco e Santorini alla ricerca dello sconosciuto che salvò suo padre durante la Shoah. Lo accompagna suo figlio, un rapper chassidico che vede nel viaggio l’opportunità di riconciliarsi con il padre, sanando tutte quelle incomprensioni che li hanno tenuti lontani per anni. I due uomini intraprendono così un viaggio attraverso un paese in crisi, alla ricerca di un uomo di cui non sanno nulla, a parte il nome, e riescono a ritrovare sé stessi e a costruire un nuovo rapporto tra di loro.
http://www.cinecircolo.it/


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
http://40.media.tumblr.com/tumblr_ll42m6WPyq1qbt8lko1_500.jpg
Oggi si tiene il periodico Voltapagina: scambio di libri, idee, opinioni, critiche.


INCONTRO CON FLAVIO SANTI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
http://www.thrillercafe.it/wp-content/uploads/2016/01/La-primavera-tarda-ad-arrivare-215x300.jpg
Flavio Santi presenta La primavera tarda ad arrivare. Che cosa ci fa un morto ammazzato nella sonnacchiosa Montefosca, sperduto paesino alle pendici delle Alpi friulane? Drago Furlan, l'ispettore incaricato del caso, ha una bella gatta da pelare: ormai abituato a prendersi cura del suo orto e a verbalizzare multe per divieto di sosta, non indaga su un omicidio da quasi vent'anni. E quello di Montefosca, in più, è un omicidio davvero strano: la vittima, uccisa con un colpo di pistola in mezzo alla fronte, è un anziano di cui nessuno sembra conoscere l'identità. Drago, fisico alla Ernest Hemingway e metodi da ispettore contadino, è costretto a indossare di nuovo i panni del detective: ma è un po' arrugginito, e i montanari ("montanari… lupi mannari", come gli ricorda sempre sua madre, la vulcanica signora Vendramina, perfetto prototipo della mame furlane), con la loro aspra riservatezza, non gli rendono certo il compito facile. Tra soste in osteria annaffiate da tajut di ottimo vino, partite dell'amata Udinese e gite in Moto Guzzi con l'eterna fidanzata Perla, l'ispettore scopre che quei luoghi che tanto ama, al confine tra Italia e Slovenia, custodiscono segreti inconfessabili. La primavera che scioglie le nevi comincia a far riaffiorare anche i fantasmi di un passato lontano. Con una scrittura ironica e trascinante, Flavio Santi, uno dei più importanti poeti italiani contemporanei, debutta nel noir e dà vita a un irresistibile ispettore di polizia arruffato e sornione, regalandoci il ritratto autentico di un mondo di provincia, quello friulano, in bilico tra modernità e tradizione, con tutti i suoi affascinanti chiaroscuri. Interviene Barbara Pozzo, docente dell’Università dell’Insubria.


IL BUGIARDO DI GOLDONI PER LA STAGIONE NOTTE
http://www.controscena.net/enricofiore2/wp-content/uploads/2015/06/Listener2.jpg
http://www.bibazz.it/il-bugiardo-di-goldoni-sul-palco-del-sociale/


BENEDICT CUMBERBATCH È AMLETO AL CINEMA
http://bitethumbnails.com/wp-content/uploads/2015/09/hamlet-benedict-cumberbatch.jpg
http://www.bibazz.it/shakespeare-lives-sul-grande-schermo/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://www.formulapassion.it/wp-content/uploads/2015/12/Accorsi-De-Angelis-Veloce-come-il-vento2.jpg
Veloce come il vento
(
Italia, 2016, 119 minuti) di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi e Lorenzo Gioielli
Giulia De Martino vive in una cascina nella campagna dell'Emilia Romagna con il fratellino Nico. Sua madre se ne è andata (più volte) di casa, e suo fratello maggiore Loris, una leggenda dell'automobilismo da rally, è diventato un "tossico di merda" parcheggiato in una roulotte. Quando anche il padre di Giulia, che aveva scommesso su di lei come futura campionessa di Gran Turismo usando come collaterale la cascina, la lascia sola, Giulia si trova a gestire lo sfratto incipiente, il fratellino spaesato e il fratellone avido dell'eredità paterna. Ma la vera eredità dei De Martino è quella benzina che scorre loro nelle vene insieme al sangue e quel talento di famiglia, ostinato e rabbioso, per le quattro ruote.


SHIVA SOUL
Tag, via Piadeni 24, ore 21, ingresso libero
http://s31.postimg.org/do3k7ky1n/shiva_soul_night_al_tag.jpg
Metaxy Jazz Quartet con Filippo Casati (sax alto), Marco Bonetti (sax tenore), Mario Preda (contrabbasso) e Andrea Varolo (batteria). Formazione poco battuta nella storia del jazz, il cosiddetto quartetto pianoless, con due sassofoni, contrabbasso, batteria  e privo di strumento armonico, permette di creare un sound del tutto particolare, etereo e sanguigno ad un tempo, giocato tutto sull’aspetto timbrico, sulla fisicità degli strumenti, sul ritmo e sull’interplay fra i musicisti. Il gruppo propone una rilettura libera e originale di alcuni standard della tradizione jazzistica americana.


CINEMA DI QUALITÀ AL LUX
http://www.romasette.it/wp-content/uploads/illabiribto.jpg
http://www.bibazz.it/il-labirinto-del-silenzio-per-il-cinema-di-qualita/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA