MERCOLEDÌ 20 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MERCOLEDÌ 20 GENNAIO
(DAVID LYNCH 70th DAY)

Buongiorno,
basta! BASTA! È l'inizio d'anno peggiore che ricordi: va bene che in quanto bisesto è pure proverbialmente funesto, ma anche Ettore Scola è troppo. Questo momento mi sta sfiancando: affido il mio ricordo alla più bella foto che ho trovato...
http://images.vogue.it/gallery/19755/Big/24157b3a-9482-438d-9dcc-264a1d26b8d5.jpg
E al più bel brano acconcio, da C'eravamo tanto amati, assieme a Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca (trasmesso ieri sera in un raro caso di appropropriata commemorazione), Brutti, sporchi e cattivi, Una giornata particolare e La terrazzatra i miei più cari:
https://youtu.be/xRREKb3GGRg


INCONTRI CON LE SCIENZE
Sala Barelli, Museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1, ore 14.30, ingresso libero
http://www.6aprile.it/wp-content/uploads/2014/10/NatGeo_terremoti_arte08-590x452.jpg
Terremoti nelle città antiche. Il punto di vista dell'archeologo con Francesca Bonzano.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://www.dvdizzy.com/images/d-f/doctorzhivago-08.jpg
Secondo incontro con il ciclo Quando la parola diventa immagine. Dalla narrativa al racconto cinematografico. Questo pomeriggio Santina Pitrone prenderà in esame il libro di Pasternak Il dottor Zivago e l’omonimo film diretto da David Lean.
NdA: e non l'orrendo remake con Keira Knightley, voglio sperare...


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
http://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2015/05/Vulcano-Ixcanul.png
Vulcano - Ixcanul (Francia / Guatemala, 2015, 100 minuti) di Jayro Bustamante con María Mercedes Croy, María Telón, Marvin Coroy, Justo Lorenzo e Manuel Antún
Maria, una giovane ragazza maya di diciassette anni, vive alle pendici di un vulcano attivo in Guatemala. Un matrimonio combinato l'attende. Malgrado Maria sogni di vedere la città, il suo status di donna indigena non le permette di inoltrarsi nel 'mondo moderno'. Più tardi, una complicazione della gravidanza la mette in difficoltà e si trova costretta ad affidarsi alle cure del 'mondo moderno'. Riuscirà a salvarsi ma dovrà pagare un prezzo molto alto.
http://www.cinecircolo.it


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
https://carteggiletterari.files.wordpress.com/2015/03/guarracino_cop_fronte-95ca3.jpg
il professor Vincenzo Guarracino  presenta il suo ultimo libro: un'antologia di 180 poesie commentate di poeti contemporanei, alcuni dei quali comaschi: L'amore dalla A alla  Z.


VINCIO CAPOSSELA AL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 20.30, biglietti a 13 sacchi
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 10 sacchi
http://www.rollingstone.it/wp-content/uploads/2016/01/Foto-%E2%88%8FVALERIO-SPADA-V2-1.jpg
Vinicio Capossela - Nel paese dei coppoloni (Italia, 2015, 100 minuti) di Stefano Obino con Vinicio Capossela
Il film si svolge in Alta Irpinia, in "quelle terre dell'osso" in cui "un paese ci dice di tutti i paesi del mondo", tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati. Sono questi i luoghi in cui l'ispirazione letteraria e musicale di Vinicio Capossela è diventata realtà, restituendo il ritratto di un'Italia forse perduta e dimenticata, ma che ancora oggi vuole raccontare la sua storia e la sua energia: le voci, i volti, i personaggi, le tradizioni popolari, gli sposalizi, le musiche che percorrono le vene dei sentieri della Cupa, le litanie delle mammenonne, le cumversazioni in piazza, le chiacchiere dal barbiere, le passeggiate sui sentieri dei muli, la Natura selvaggia e resistente.
NdA: ultimo giorno...
http://www.ucicinemas.it
http://www.spaziogloria.it


PROPOSTE CULTURALI DEL CARDUCCI
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.45, ingresso libero
http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788866830405
Altri piemontesi a Roma. Attraverso una scrittura elegante e raffinata, Giovanni Tesio racconta scrittori e scrittrici di grande originalità e bravura, che il Piemonte ha dato alla letteratura del Novecento. In collaborazione con La Casa della poesia di Como e l’Associazione Dante Alighieri di Lugano.
http://www.associazionecarducci.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/53032_ppl.jpg
Quo Vado? (Italia, 2016, 86 minuti) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli e Ludovica Modugno
Checco è stato allevato dal padre con il mito del posto fisso. A quasi 40 anni vive quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata che non ha alcuna intenzione di sposare, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale caccia e pesca, dove il suo incarico consiste nel fare timbri comodamente seduto alla scrivania. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato: il suo status di single relativamente giovane lo rende idoneo alla richiesta "volontaria" delle dimissioni, a fronte di una buonuscita contenuta. Ma Checco, consigliato dal senatore che l'ha "sistemato", non cede alle richieste della "liquidatrice", la granitica dirigente Sironi e lei, al fine di liberarsene, lo spedisce in giro per tutta l'Italia, nelle sedi più disagiate e scomode. Checco si adatta e non molla. Alla Sironi non resta che tentare un'ultima carta: mandare l'impiegato al Polo Nord, in mezzo alle nevi perenni e agli orsi bianchi. Per fortuna al Polo c'è anche Valeria, una ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute che cambierà il destino del nostro eroe e gli farà scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.
NdA: ecco, non avrò più film di Scola, ma quanti più con Checco Zalone...
http://www.cinecircolo.it


EDITORI IN VETRINA
Libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 21, ingresso libero
https://bookblister.files.wordpress.com/2015/04/nn-editore.jpg
Rassegna di incontri con alcune tra le realtà più significative dell'editoria indipendente. Nella prima serata presentazione della casa editrice milanese NN editore. Interverrà Alberto Ibba, editor e responsabile della nuova esperienza editoriale e dei primi due volumi della Trilogia della Pianura di Kent Haruf.
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA