MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE
(KIRK DOUGLAS 99th BIRTHDAY)

Buongiorno,
proposta natalizia numero 9:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51zVlguj-8L._SX357_BO1,204,203,200_.jpg
Amore e fuorigioco di Elena Tambini (Cairo Publishing, collana Extra 168 pagine, 14 sacchi)
Una donna arbitro spiega alle donne termini e logiche dello sport che da sempre appassiona gli uomini: il calcio. Passo dopo passo, dall’ingresso in campo al fischio finale, illustra con competenza professionale e femminile ironia come tattiche e strategie possono essere utilmente trasferite dal campo di gioco a quello dell’amore. Perché è sufficiente sgomberare per un momento il cervello da preconcetti e opinioni prêt-à-porter, per scoprire che il football è assai più rosa di quanto si immagini e assai più “donna” di quanto nessuno abbia mai osato pensare. E, soprattutto, come in campo e nelle faccende di cuore quello che importa non è solo la vittoria, ma il bel gioco… Possiamo scoprire così come utilizzare le tecniche d’attacco e di difesa, come segnare i nostri goal, come usare al meglio le nostre energie. Imparare i termini, i rituali e le regole del calcio utili non solo per capire il linguaggio contemporaneo, che da questo sport ormai ha preso infinite definizioni, ma anche per stupire amiche e compagni. Dal calcio possiamo imparare a essere furbe, veloci e, soprattutto, flessibili. Come adottare lo schema di gioco più adatto a noi, quello che facilita la nostra vita. Come sfruttare al meglio ogni situazione e tenere gli occhi bene aperti per cogliere tutte le opportunità che ci si presentano. Infine, come allenarci a non pensare mai di aver subito un goal ancora prima che la palla entri in rete. Diamo un calcio ai pregiudizi!
Da regalare a donne che odiano il calcio, che non capiscono il calcio, che non capiscono perché agli uomini piaccia così tanto il calcio, ma anche a donne che amano il calcio e gli uomini, a uomini che vogliono capire meglio le donne attraverso l'unica cosa che credono di capire davvero (il calcio), a uomini che non ne capiscono nulla né di donne né di calcio (that's ME!), ma che vogliono avvicinarsi a entrambi i mondi - soprattutto quello senza ventidue tizi irsuti - con arguzia e leggerezza. Non farò finta che Elena non sia una cara amica solo perché sto parlando di un suo libro. Non lo farei se non lo trovassi divertente, efficace e ricco di spunti anche per chi, come me, guarda una partita ogni quattro anni giusto per non perdere completamente le capacità di relazione sociale. Un brano acconcio a chi di calcio non ne capisce niente:
https://youtu.be/KkqirmyTXNU


INCONTRI CON LE SCIENZE
Sala Barelli del Museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1, ore 14.30, ingresso libero
http://visitcomo.eu/export/sites/default/img/immagini-news-eventi/immagini-non-ritagliate/Incontri-2015-2016-mail.jpg
Il lato oscuro del sublime. Conferenza di Maddalena Mazzocut, docente di estetica e estetica dello spettacolo e autrice teatrale


APPUNTAMENTI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://sognandoleggendo.net/wp-content/uploads/jane_austen_banner_14.jpg
Proseguono gli incontri del ciclo Pomeriggi con Jane Austen, creatrice di capolavori indimenticabili, ideato e condotto da Maria Rita Molteni.


INCONTRO CON MARILENA LUALDI
Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio, ore 16.30, ingresso libero
http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9788893068925/cover
Presentazione di un libro per parlare anche ai bambini e sostenere la Fondazione Don Gnocchi onlus: Chi ha bisogno di Willy di Marilena Lualdi. Una donna in fuga su una collina incontra un ragazzino, preoccupato per la sorte di un amico inconsueto. Un legame subito spezzato dalla scomparsa del bambino. Bisognerà cercarlo, e forse perdersi, con la complicità della natura.


NON SOLO SUSHI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17, ingresso libero
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/5b/7d/d2/5b7dd29ab4867bd02f81e492477c3b41.jpg
Non solo sushi. Nel quadro delle iniziative per festeggiare i quarant'anni di gemellaggio Como - Tokamachi, si terrà un'iniziativa a cura dell'associazione culturale Miciscirube, nata allo scopo di creare un punto d’incontro per tutte le realtà lariane che desiderino approfondire la conoscenza del Giappone. In questo caso, i partecipanti avranno modo di avvicinarsi alla tradizione culinaria giapponese, a testimonianza di una ricchezza e varietà di gusti ben aldilà dell'ormai ben concosciuto sushi. Nella prima parte informazioni sulla cucina giapponese, nella seconda presentazione della città di Tokamachi e del suo cibo. A seguire degustazione di Sake.
NdA: no, non so se è all you can eat...


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
http://www.totalfitnessintelligence.com/wp-content/uploads/2013/10/weight_lifter.gif
Il dottor Walter Beolchi parlerà de L'attività fisica nelle persone anziane.


LA GRANDE ARTE AL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18, biglietti a 11 sacchi
http://www.circuitocinemagenova.com/wp-content/uploads/Accademia_Carrara_ok.jpg
L'Accademia Carrara: il museo riscoperto (Italia, 2015, 80 minuti) di Davide Ferrario
L'Accademia Carrara di Bergamo è un tesoro sconosciuto a molti, ma che annovera nella sua collezione dipinti di Raffaello, Mantegna, Bellini, Botticelli e moltissimi altri grandi artisti dal Rinascimento al primo Novecento. Chiusa nel 2008 per restauri, l'Accademia è stata riaperta solo di recente riscuotendo un crescente boom di visitatori. Uno dei più originali ed eclettici autori italiani torna nella sua città natale alla vigilia della riapertura dell'Accademia Carrara, una delle più importanti collezioni private d'Europa. Ferrario racconta cosa significa riallestire una pinacoteca ricca di capolavori e ci accompagna anche in una riflessione per immagini sull'atto del guardare.
http://www.ucicinemas.it


CONCERTO PER MARGHERITA
Basilica di Sant'Abbondio, via Sant'Abbondio, ore 20.30, ingresso libero
http://visitcomo.eu/export/sites/default/img/immagini-news-eventi/immagini-non-ritagliate/LOCANDINA-concerto-9-dicembre-2015.jpg
Un concerto dedicato a un capolavoro della musica sacra, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Promosso dal Dipartimento di Diritto, economia e culture dell'Università degli Studi dell'Insubria, l’evento è organizzato dall’Associazione Margherita Ripamonti con il patrocinio dell'Ateneo e del Comune di Como. Lo Stabat Mater sarà eseguito con strumenti d’epoca sulla base del  manoscritto autografo di Pergolesi dall'orchestra milanese Silete Venti e sarà interpretato da Emanuela Galli e Lucile Richardot, due voci soliste formate al repertorio barocco e di levatura internazionale, dirette dal maestro Simone Toni. Al principio verrà eseguita anche la Sinfonia a tre per violoncello e basso continuo in fa maggiore.


IN CAMMINO
Biblioteca comunale, località Chiesa 11, Lezzeno, ore 20.45, ingresso libero
http://www.piardi.org/images/emigranti-stazione.jpg
L'emigrazione italiana nell'Italia Repubblicana: dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. La prima parte sarà dedicata agli aspetti propriamente storici e avrà come relatore Giuseppe Calzati. La seconda parte sarà incentrata sui testi d’epoca: testimonianze, memorie, poesie lette da Basilio Luoni.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://i1.wp.com/www.cineroxyparioli.it/wp-content/uploads/2015/11/chiamatemi-francesco.jpg?resize=655%2C365
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente
(Italia, 2015, 94 minuti) di Daniele Luchetti con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido e Alex Brendemühl
Jorge Bergoglio è uno studente come tanti nella Buenos Aires degli anni Sessanta, con amici e fidanzatina, quando decide di entrare a far parte dell'Ordine dei Gesuiti. Vorrebbe diventare missionario in Giappone ma non gliene viene data l'opportunità, perché da subito deve apprendere la virtù dell'obbedienza: sarà proprio questa a porlo di fronte alle scelte più importanti della sua vita, perché dovrà distinguere fra i doveri verso la propria coscienza e la sottomissione al regime dittatoriale di Videla e allo strapotere dei proprietari terrieri in una terra polarizzata fra grandi ricchezze e grandissime povertà.
NdA: U-GUA-LE!...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://s3.stliq.com/c/m/d/d9/35620174_la-felicit-un-sistema-complesso-scene-tagliate-0.jpg
La felicità è un sistema complesso
(Italia, 2015, 117 minuti) di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli e Camilla Martini
Enrico Giusti è il re delle cessioni. Intermediario per un'azienda che acquista società in crisi, avvicina i suoi clienti, quasi sempre vanesi e inconcludenti, ne guadagna la fiducia e ne 'risana' la vita, facendoli ripartire in Costa Rica o agli antipodi. Figlio di un padre imprenditore, che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito a un fallimento finanziario, e fratello maggiore di Nicola, eterno studente che come il genitore si risolve nella fuga, Enrico ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. La morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano un figlio diciottenne e una figlia tredicenne orfani e 'al comando' dell'impresa familiare, e l'arrivo imprevisto della fidanzata israeliana, sedotta e abbandonata dal fratello, sconvolgeranno per sempre la sua vita. Una vita in passivo e in cerca di riscatto.
NdA: noooo, ho detto che la felicità è nel precuneo!...
http://www.spaziogloria.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA