SABATO 2 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
SABATO 2 APRILE
(SERGE GAINSBOURG DAY)

Buongiorno,
nel 1967 i Rolling Stones sono stati arrestati diverse volte: quei ribellacci sguaiati son finiti in gattabuia dopo la storica retata a casa di Keith Richards ove tenevasi un party all'insegna del più sfrenato connubio sessodrogaeroccherròll. Lì venne arrestato il padrone di casa assieme a Mick Jagger. Poi han preso Brian Jones per possesso di verdi illegalità, stessa accusa l'anno successivo dove hanno ripreso pure Jagger con Marianne Faithfull. O quello scostumato di Jim Morrison che pare estrasse dai pantaloni ciò che doveva rimanervi a Miami facendosi ammanettare direttamente sul palco. Nel 2016, ieri, Fedez ha avuto ancora magagnez con il vicinoz perché sgommava con la macchina sotto casa e poi gli ha fatto piangere la bambinaz. Non ci son più i maledetti di una volta.
http://superhypeblog.com/wp-content/uploads/2012/12/teapartybusted-1.jpg
Un brano acconcio alla maledettitudine (e chi più maudit del festeggiato odierno?):
https://youtu.be/X7zg_gnWDcs


100 TAMBURI IN CITTÀ
Piazza Verdi, dalle 14 alle 16 (in caso di maltempo l'evento sarà posticipato al 24 aprile)

http://s24.postimg.org/b98g1iyad/100.jpg
100 tamburi in città - Progetto tribal city Como
ideato e coordinato da Carlo Ravot, batterista e docente del Crams di Lecco. L'evento prevede una perfomance di un centinaio di strumenti a percussione posizionati in forma circolare al centro di Piazza Verdi suonati da studenti e singoli musicisti.

NdA: Como città tribbale?


LEGGERE DANTE OGGI
Salone Musa dell’Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

https://scontent-vie1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/12821410_908760332577703_4740682632176114511_n.jpg?oh=0d3425a79f9fc30cee3ff36a55c9ec1c&oe=577CC897
L’Università popolare, nell'ambito dell’iniziativa Leggere Dante oggi?, realizzata in collaborazione con la Casa della poesia e l’Associazione Carducci, propone l'incontro La modernità di Dante: uomo del suo o del nostro tempo? a cura di Andrea Tavernati, dottore in filologia medievale e umanistica, creativo pubblicitario e scrittore.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.cinecriticaweb.it/wp-content/uploads/2016/03/condominio_cuori_infranti.jpg
Il condominio dei cuori infranti (Francia / Gran Bretagna, 2015, 100 minuti) di Samuel Benchetrit con Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi e Jules Benchetrit
Su un immobile grigio delle banlieue parigine precipita John Mckenzie, un astronauta americano finito fuori rotta. Raccolto sul tetto da madame Hamida, una donna marocchina che lo ama come un figlio, Mckenzie attende che la NASA lo riconduca a casa. Qualche piano sotto Charly, adolescente che vive con una madre assente, soccorre la nuova vicina, Jeanne Meyer, attrice degli anni Ottanta caduta dal piedistallo e chiusa fuori dalla porta. Al primo piano crolla a terra Sternkowtiz dopo cento chilometri di cyclette e una disastrosa riunione condominiale. Tre cadute che troveranno nell'altro una ragione: John infilerà la via di casa a colpi di affetto e di cuscus, Sternkowtiz scoprirà l'amore con un'infermiera lunare, Charly supplirà la madre con Jeanne e Jeanne comprenderà la bellezza degli anni negli occhi di Charly.
NdA: come l'Heartbreak hotel, ma con le riunioni di condominio...
http://www.cinecircolo.it


SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento posti
http://s30.postimg.org/4jsuyljhd/conserva.jpg
C'era una volta un re. La follia, l'indefinito ai confini dell'anima. Musiche di Bach, Haendel / Halvorsen, Reger, Hindemith, Lutoslawsky, Parker e Stravinsky. Poesie di Alda Merini, Dino Campana e Pier Paolo Pasolini. Lorenzo Meraviglia (violino), Vittorio Benaglia (viola), Silvia Berardi (clarinetto) e Mauro Salvador (vibrafono e marimba). Poesie a cura dell'associazione culturale Libertamente lette e interpretate da Antonio Simonetta, Luca Napodano, Marco Maggioni, Piera Sindico e Silvia Sironi. Regia di Luca Napodano.
http://www.conservatoriocomo.it/


IL PORTO PROIBITO
Spazio libri La Cornice, via per Alzate 9, Cantù, ore 17, ingresso libero
https://scontent-vie1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xla1/v/t1.0-9/12920494_1162975167068487_7916622597568296768_n.jpg?oh=bf78415d3f875b07207a7b0950b5392a&oe=578F5027
Dall’affiatato team creativo composto da Teresa Radice e Stefano Turconi, la graphic novel Il porto proibito un libro intenso, che scava nell’anima dei protagonisti e dei lettori, che Bao propone in uno speciale cartonato a dorso tondo realizzato per ricordare un antico tomo marinaro. Nell’estate del 1807, una nave della marina di Sua Maestà recupera al largo del Siam un giovane naufrago, Abel, che di sé ricorda soltanto il nome. Diventa ben presto amico del primo ufficiale, facente funzioni di capitano perché il comandante della nave è, a quanto pare, scappato dopo essersi appropriato dei valori presenti a bordo. Abel torna in Inghilterra con l’Explorer, e trova alloggio presso la locanda gestita dalle tre figlie del capitano fuggiasco. Ben prima che gli possa tornare la memoria, però, scoprirà qualcosa di profondamente inquietante su di sé, e comprenderà la vera natura di alcune delle persone che lo hanno aiutato.
https://www.facebook.com/SpazioLibriLaboratorioLaCornice/?fref=ts


INCONTRO CON PAOLO MALAGUTI
Biblioteca comunale, via Isacco 1, Merone, ore 17.30, ingresso libero
https://scontent-vie1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/t31.0-8/s2048x2048/12829097_1583286238660297_7175012130603495313_o.jpg
Paolo Malaguti presenta il romanzo La reliquia di Costantinopoli. L'autore dialoga con Ivano Gobbato. Con una documentazione sterminata capace di riprodurre fedelmente l’architettura di Costantinopoli cinta d’assedio dagli Ottomani e le strategie militari, le lingue, i culti e i costumi dell’epoca, Malaguti scrive un romanzo d’avventura dall’inarrestabile tensione narrativa. E ci consegna due protagonisti memorabili, figli del XV secolo: il saggio e ossequioso chierico Gregorio e l’imprevedibile ebreo Malachia.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100009368086642&fref=ts


INCONTRO CON MATTEO CRUCCU
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 19, ingresso libero
http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9788868657796/cover
Matteo Cruccu presenta Ex - Storie di uomini dopo il calcio. L'’autore dialoga con il giornalista Andrea Laffranchi. Tra gli ospiti l'ex portiere del Como Simone Braglia.
Cosa succede quando il calcio finisce? Quando i riflettori si spengono? Quando la recita del pallone arriva all’ultimo atto? È il momento più difficile nella vita di quei giocatori (ma non solo, anche allenatori) che non hanno ancora deciso cosa sarà il dopo. Ovvero lasciare il centro del palcoscenico dell'’eccezionalità sportiva, diventando uno dei tanti. E allora alcuni decidono di non decidere, e continuano a giocare all’infinito, come Marco Ballotta, portiere di ghiaccio, ancora in campo a 50 anni insieme a compagni di squadra che potrebbero essere i suoi figli. Altri mollano tutto, prendono una tavola da surf e uno zaino e si confondono tra giovani fricchettoni della loro età come Gianni Comandini, eroe solo per un derby. Altri ancora si ritirano in montagna, dopo un enorme dolore privato che ha pareggiato, nei conti, la vita, come l'’ex falegname juventino Moreno Torricelli. Altri infine riscattano nella normalità di un lavoro al bar una carriera geniale e maudit, come Francesco Flachi. Sono le storie di questo volume, storie dal finale aperto dove si scopre che vivere non è così facile come giocare. Ma è anche un affresco a nove voci dentro e oltre gli anni d'’oro, Ottanta e Novanta, del pallone nostrano, quelli dei trionfi nelle coppe europee, delle ’epopee del Milan e della Juve, ma anche del Parma e della Lazio che fanno da sfondo alle avventure dei nostri protagonisti.


COMICOMO
Teatro Lucernetta, piazza Medaglie d'oro 4, ore 21, biglietti a 10 sacchi
http://www.teatroincentro.com/immagini/spettacoli/LOCANDINA_COMICOMO_A3_06PRILE.jpg
Secondo appuntamento con Comicomo, la rassegna di cabaret del Teatro Lucernetta di Como con Eddy Mirabella (Colorado), Mary Sarnataro (Colorado, Le Iene), Gigi Rock (Zelig), Giorgio Verduci (Zelig) e Francesco Rizzuto (Zelig). Presenta Bruce Ketta con Sarah Paoletti.
http://www.teatroincentro.com


INCONTRO CON ROSA VENTRELLA
Grand Hotel Victoria, via Castelli 9-13, Menaggio, ore 19, cena a 30 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 034432003, mail [email protected])
http://www.recensionilibri.org/wp-content/uploads/2014/12/innamorarsi-a-parigi-di-rosa-ventrella.jpg
Dopo il grande successo de Il giardino degli Oleandri, la scrittrice Rosa Ventrella presenterà il suo nuovo romanzo Innamorarsi a Parigi. Modera il classicista Alessandro Cerioli. Dopo la presentazione si terrà la consueta cena con l'autrice, a partire dalle 20.30.
https://studiotablinum.com/


LABORATORIO DE ANDRÉ
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://www.teatrogruppopopolare.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/03/rebus-news.jpg
Sul palco quattro nomi della scena musicale comasca, in continuità con il progetto di TeatroGruppo Popolare Laboratorio De André, che - memore dell’esperienza del Folkstudio romano - vuole accomunare cantautori, cantastorie e poeti, locali e non, allo scopo di indagare il rapporto tra musica e parole, queste ultime soprattutto come veicolo di storie per un confronto e una progettazione in divenire, che possa e voglia diventare momento di spettacolo e formazione. I protagonisti di questa serata saranno Il Rebus, Mario Bargna, Roberto Casanovi e Acid Colour.
http://www.teatrogruppopopolare.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.roarmagazine.it/images/stories/cinema/lo-chiamavano-jeeg-robot-santamaria.jpg
Lo chiamavano Jeeg Robot (Italia, 2015, 112 minuti) di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi e Maurizio Tesei
Enzo Ceccotti non è nessuno, vive a Tor Bella Monaca e sbarca il lunario con piccoli furti sperando di non essere preso. Un giorno, proprio mentre scappa dalla polizia, si tuffa nel Tevere per nascondersi e cade per errore in un barile di materiale radioattivo. Ne uscirà completamente ricoperto di non si sa cosa, barcollante e mezzo morto. In compenso il giorno dopo però si risveglia dotato di forza e resistenza sovraumane. Mentre Enzo scopre cosa gli è successo e cerca di usare i poteri per fare soldi, a Roma c'è una vera lotta per il comando, alcuni clan provenienti da fuori stanno terrorizzando la città con attentati bombaroli e un piccolo pesce intenzionato a farsi strada minaccia la vicina di casa di Enzo, figlia di un suo amico morto da poco. La ragazza ora si è aggrappata a lui ed è così fissata con la serie animata Jeeg Robot da pensare che esista davvero. Tutto sta per esplodere, tutti hanno bisogno di un eroe.
NdA: io lo avrei chiamato l'uomo da sei milioni di dollari (che poi nella sobria parlata romana der firme sarebbe L'omo da sei mijoni de testoni o una cosacosì)...
http://www.spaziogloria.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi
http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2015/05/1.jpg
Assassine di Tobia Rossi, regia di Manuel Renga con Monica Faggiani, Paola Giacometti, Elena Ferrari, Silvia Soncini e Chiara Anicito
Cinque attrici. Cinque donne. Cinque assassine. Cinque storie vere. Appassionanti e fatali come le donne di cui raccontano. Uno spettacolo in grado di svelare, con profondità e ironia, il lato oscuro dell’animo femminile, giocando a confondere attrice e personaggio. Cinque attrici sulle tavole di un palcoscenico si ritrovano impegnate nelle prove di uno spettacolo. Da quanto tempo sono lì? Dov’è l’autore? Che fine ha fatto il regista? Ad essere presenti sono le cinque assassine che le attrici devono interpretare e rievocare la cui forza pare inghiottirle in un vortice misterioso e malefico che farà perdere loro l’identità. Sono cinque assassine efferate, vissute in epoche e luoghi molto distanti fra loro e accomunate da un unico denominatore: il sangue. La contessa sanguinaria Erzsebet Bathory (Faggiani), la saponificatrice di Correggio Leonarda Cianciulli (Soncini), la vedova nera Belle Gunness (Ferrari), la cagna di Buchenwald Ilse Koch (Giacometti), l’angelo della Morte S.C. (Anicito) sembrano essere più vere e reali delle attrici che le interpretano e con esse finiranno con il confondersi.
http://www.teatrosanteodoro.it


UNDERWATER PARTY LIGHTS
Be Bop, via Paoli 46, ore 22, ingresso libero
https://scontent-vie1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlt1/t31.0-8/12513923_1688555774718720_1632329463276920784_o.jpg
Parte una nuova rassegna, che porta a unire visual effect e musica in un'atmosfera unica. Dress code: white. Si susseguiranno sul palco She In Parties e Blue Cake.
NdA: il dress code white è fatto apposta per impedirmi l'ingresso, vero?...
https://www.facebook.com/events/751346091669339/


MIAMI & THE GROOVERS ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
https://scontent-vie1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/1374328_1051764114898634_9198007872447131515_n.jpg?oh=095d812564eb1e4f65b39843d0d0db43&oe=5785B000
Miami & The Groovers in concerto. Sono una band di rock and roll. Hanno pubblicato tre album in studio oltre a una intensa attività live che li ha portati a suonare in tutta Italia oltre a Usa, Inghilterra, Francia, Austria, Svezia. Le collaborazioni live e in studio sono state diverse con altri artisti. Le influenze musicali ed artistiche della band sono: Elvis, The Clash, Rolling Stones, Bruce Springsteen, John Steinbeck, Ennio Morricone, The Gaslight Anthem, Pogues, Del Fuegos, Bob Dylan, Woody Guthrie, Jack Kerouack, Nick Hornby, Marah, i f.lli Cohen, Clint Eastwood, Otis Redding e John Belushi.
NdA: it's only rock'n'roll...
https://www.facebook.com/1e35circa/


LUCA GEMMA ALL'ACQUA CHETA
Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 22
https://scontent-vie1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/12631504_10153836217623904_3126869164184814349_n.jpg?oh=e56a4bbc93eb627b158081681d873f5c&oe=5774E508

 


Luca Gemma in concerto con Andrea Viti (basso e tastiere), Roberto Romano (fiati e percussioni) e Nik Taccori (batteria).
NdA: in pratica un supergruppo con elementi di Rossomaltese (lo stesso Gemma), Karma, Afterhours, Baustelle, della band di Jack Jaselli e altre ancora...
https://www.facebook.com/acqua.tremezzo?fref=ts


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


SERENA AUTIERI A CAMPIONE
Salone delle feste del Casinò municipale, piazzale Milano 2, Campione d'Italia, ore 20, cena e spettacolo a 120 sacchi svizzeri
http://www.festivaldispoleto.com/vidue/galleria1/La-sciantosa12062013211559.jpg
Già primadonna dell’appuntamento classico di San Silvestro 2015 a Campione d’Italia, Serena Autieri torna sul palcoscenico del Salone delle feste del Casinò per uno show nelle corde del suo multiforme talento - cantante, attrice, intrattenitrice - che associa ad avvenenza indiscussa una viva simpatia partenopea. Carta decisiva, quest’ultima dote, di La sciantosa, lo spettacolo, scritto da Vincenzo Incenzo, messo in scena da Gino Landi con coreografica suggestione su temi alimentati da canzoni napoletane che evocano epoca e atmosfera del cafè chantant. La verve di Serena Autieri attinge a un repertorio, da Capinera a Reginella, che suscita tutti i contrasti di Napoli, dall’arte di arrangiarsi al dolore della lontananza, modulati sulle note di Come facette mammeta, I' te vurria vasà, Santa Lucia luntana, per citare qualche titolo “universale” eppure inscindibile da un tempo e un mondo che Serena Autieri resuscita. Vicoli e scalinatelle ne risuonano attraverso un’interprete che non segue, però, un rigido copione ma, al contrario, ogni sera recita a soggetto, accostandosi apertamente al pubblico.
http://www.casinocampione.it/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA