SABATO 26 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpgSABATO 26 DICEMBRE
(HENRY MILLER DAY)

Buongiorno,
facendo repulisti e svuotando i cassetti, come ogni fine anno, ho ritrovato incastrato in un interstizio un... GETTONE! Un autentico gettone telefonico. E dire che c'è stato un tempo in cui non uscivo di casa senza averne in tasca almeno uno per ogni evenienza. Un gettone... Chissà da quanto tempo era lì? Almeno 20 anni. E ora cosa ne faccio? Lo incornicio? In realtà pensavo di fare una cosa simbolica e raggiungere una cabina telefonica per effettuare un'unica chiamata con quel gettone. Ignoro, però, se ci siano ancora cabine che li accettano, oppure vanno solo con tessere che, anche lì, una volta mi si moltiplicavano in tasca, ora appaiono - pfui - come un altro vetusto pezzo d'antiquariato. Che ne faccio? Aspetto l'anno nuovo e poi decido. Magari faccio come costui:
http://www.orologico.info/Public/data/airangel/2009415133139_0450_1.jpg
Un brano acconcio alla festività odierna (all'incirca):
https://youtu.be/qsL3X6ARgVI


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15, 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://images.huffingtonpost.com/2015-12-21-1450735502-4809457-star_wars_the_force_awakens_r2d2_h_2014.jpg
Star wars: episodio VII - Il risveglio della forza
(Usa, 2015, 136 minuti) di J.J. Abrams con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow e Lupita Nyong'o
Luke Skywalker è scomparso. La mappa con il luogo in cui si è nascosto suscita l'attenzione di molti: del Primo Ordine, organizzazione paramilitare che si richiama all'Impero Galattico cercando di restaurarne l'autorità, e della Resistenza, gruppo di repubblicani decisi a contrastare l'autoritarismo del Primo Ordine. Quando Kylo Ren, malvagia pantomima di Darth Vader, scopre che la mappa si trova all'interno di un droide, si scatena una caccia all'uomo senza tregua, che coinvolgerà Finn, uno Stormtrooper che ha deciso di non uccidere, e Rey, una ragazza che vive rivendendo cianfrusaglie recuperate da astronavi.
NdA: grandissimo il critico di cui taccio il nome che ha detto che non c'è traccia di Lupita Nyong'o perché non l'ha vista mentre fa un personaggio in motion capture. Ma come biasimare? Se non riparlassimo tutto e conoscessimo la sua voce il problema non si sarebbe posto. Sarò gentile e non rivelero IL FATTO che non si può raccontare senza rovinare non solo questo, ma anche i due film successivi e tutti gli spin-off in programma, però, restando sul mio argomento, o doppi tutto come all'epoca oppure sottotitola, perché perdi tutta l'uniformità dei nomi... Oh, ma a che serve?...
http://www.spaziogloria.it


IL BOSCO INCANTATO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ingresso libero
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/12/logo_natale_al_sociale_def_-_bosco_incantato_con_sponsor.jpg

- ore 16 C’era un cavallo bianco. Laboratorio creativo rivolto a bambini dai 3 agli 6 anni. Pochi semplici incastri con forme di cartone e ogni bambino si ritroverà tra le mani un bellissimo cavallino che dondola realmente. Un cavallo a dondolo a cui dar vita e personalità con carte colorate, adesivi, colori, nastri e campanelli.
- ore 17 La conta che si canta. Racconto di Natale scritto da Francesca Marchegiano, narrato da Alessia Melfi e cantato dai Sulutumana. Un appuntamento musicale per piccoli e grandi sulle note dei Sulutumana, gruppo musicale comasco la cui musica si allaccia alla tradizione popolare e dei cantautori. Ma i Sulutumana parlano anche la lingua dei bambini con un linguaggio e una composizione divertente e mai banale. Le loro canzoni sono liberamente ispirate al mondo delle fiabe e si riallacciano alla tradizione.
http://www.teatrosocialecomo.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16 e 18, biglietti a 7 sacchi
Belle & Sebastien - L'avventura continua (Francia, 2015, 99 minuti) di Christian Duguay con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Thierry Neuvic, Margaux Châtelier e Thylane Blondeau
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/51262_ppl.jpg
La guerra è finita e Sebastien, Belle e César aspettano impazienti il ritorno di Angelina. L'aereo militare che la sta riportando a casa, però, si abbatte al confine tra Francia e Italia, bruciando la foresta e la speranza di ritrovare dei superstiti. Ma non è così per tutti. Sebastien è convinto che Angelina sia ancora viva e non esita a mettersi alla sua ricerca, insieme all'inseparabile amica a quattro zampe. È disposto a tutto per raggiungere il relitto dell'aereo, persino a salire sul monomotore di un tale Pierre Marceau, una nuova conoscenza, in realtà una vecchia storia e soprattutto una grande sorpresa.
http://www.cinecircolo.it


CONCERTO D'ORGANO
Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 16.30, ingresso libero
http://rassegnaorganisticavalsassinese.it/data/storage/attachments/6d115a04e08a523537eb4075c7b6b525.jpg
Concerto per organo di Andrea Gottardello. In Programma Sei triosonate per organo a due tastiere e pedaliera Bwv 525-530 di Johann Sebastian Bach.


SABATO CERNOBBIESE. CONCERTO DI SANTO STEFANO
Chiesa parrocchiale, Piazza Santo Stefano di Cernobbio, ore 18, ingresso libero
https://gallery.mailchimp.com/1d23ba8d5bfd308bdd2d42370/images/b257ccb1-65a5-4a1d-8519-4e438e544675.jpg
Il tradizionale concerto natalizio, organizzato dalla Fondazione La società dei concerti, dall'Amministrazione comunale di Cernobbio e dalla comunità pastorale, vedrà protagonista il duo di Elena e Letizia Romiti, impegnate rispettivamente all'oboe e all'organo Mascioni. In programma Armonie spirituali da Bach a Vivaldi, Sammartini e Benedetto Marcello.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/2015/11/hattie-morahan-e-ian-mckellen-in-mr.holmes-il-mistero-del-caso-irrisolto.jpg
Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto
(
Gran Bretagna / Usa, 2015, 104 minuti) di Bill Condon con Ian McKellen, Milo Parker, Laura Linney, Hattie Morahan, Patrick Kennedy
Ritiratosi da tempo in una casa di campagna e abbandonata ormai la professione, Sherlock Holmes è un anziano che lotta con la perdita di memoria e le difficoltà di una vita senile. C'è però ancora qualcosa che deve scoprire, un dettaglio nella sua memoria che non riesce a mettere a fuoco, relativo alla maniera in cui ha chiuso la sua carriera. Un disastro con le api della sua coltivazione, un non ben chiaro viaggio in Giappone e il rapporto con la donna che bada alla casa e il suo bambino, condiscono questa ricerca privata.
NdA: lo spunto è ottimo, ma francamente mi aspettavo di più, qualcosa di meno... elementare...
http://www.cinecircolo.it


NATALE CON CHI VUOI
All'Unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, ore 21, ingresso libero
https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/l/t1.0-9/10172759_979479725460407_8127770376221390699_n.png?oh=ec1b5ad7b4dad2c916ce5972f8933aab&oe=5709616A
Charlirancol, Billy MacGowan, Tetsuo, Martin The Villain, Sick, Al&theDampers, I Parrucconi, Liquid Spirit, Labradors, Stradivani, Emil, Periodo Ipocondriaco e, per finire in bellezza, la Band di Natale sul palco per gli auguri.
https://www.facebook.com/1e35circa


JAZZ IN CIRCOLO
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21
http://www.circolocircolo.it/img/daniele-pozzi.jpg
Daniele Pozzi Special Duo: chitarra e organo in chiave jazz
http://www.circolocircolo.it/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA