VENERDì 28 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDì 28 FEBBRAIO (STORM THORGERSON DAY)

Buongiorno,
ed è un bel giorno, perché oggi è, quasi*, il CompleInCom: era una notte buia e tempestosa di tre anni fa quando fui preso come d'incantamento e decisi di imbarcarmi in codesta avventura che non sapevo dove mi avrebbe portato e anche se la risposta è, per certi vertsi,"da nessuna parte, perché?", ne valeva la pena. Credo. Sì? Ah, il *quasi è dovuto al fatto che il giorno esatto sarebbe poi il 29 febbraio (ma tre anni fa era bisestile? No, però dappoisicché la scrivo a questa bell'ora, mi piace pensare che si svolga in quei minuti che si accumulano per portare al bisesto) (no, non sono pazzo) (beh, non del tutto...) (dite che mi portano via?)

*lo portano inevitabilmente via*
http://www.goldposters.com/posterimages/1883549-mental-patient-confined-in-a-strait-jacket-is-chained-barefoot-in-a-small-bare-cell.jpg

*gli concedono un brano acconcio al festeggiamento*


https://www.youtube.com/watch?v=erOcHXaIZhA&feature=youtube_gdata_player


LAKE POLI SCHOOL

Area convegni del Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano, via Castelnuovo 7, ore 14

http://www.nextbit.it/blog/wp-content/uploads/2012/03/LAPS1.png

Workshop conclusivo di Lake poli school, un progetto volto all’incontro e al confronto tra università e aziende, nello spirito di collaborazione tra ricerca e impresa che caratterizza da sempre l’attività del Politecnico di Milano. Sarà l’occasione per presentare i lavori svolti all’interno di Lake poli school Prima della premiazione finale sono previsti due momenti seminariali:
- Enterprenuership and innovation tenuto dall’ingegner Giorgio Carcano (ComoNExT);
- The lone genius, or Leaders who tyrannize their creative teams? tenuto dal professor Jean-Francois Coget (Orfalea College of Business – California).


I COLORI IN OMERO

Aula Benzi del liceo Volta, via Cesare Cantù, ore 14.30, ingresso libero

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/1/13/Omero_50dracme.jpg

I colori in Omero. Conferenza a cura della dottoressa Gigliola Foglia.

NdA: è vero, ora che ci penso, chissà come chiamavano il blu di Prussia nell'Attica antica...


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA / LE PRIME VISIONI DEL GLORIA MEDESIMO

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60, e ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.movielicious.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/the-monuments-men-1.jpg

Monuments men (Usa / Germania, 2014, 118 minuti) di e con George Clooney e con Matt Damon, Bill Murray, John Goodman e Jean Dujardin

Mentre le forze alleate stanno sferrando il loro attacco alla Germania lo storico dell'arte Frank Stokes ottiene l'autorizzazione da Roosevelt in persona per mettere insieme un gruppo di esperti che cerchi di recuperare le opera d'arte che Hitler ha fatto portare via e nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer. In caso di sconfitta del Reich l'ordine è di distruggerle. Si viene così a creare una compagnia formata da due storici e un esperto d'arte, un architetto, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco per le traduzioni. Escluso quest'ultimo i componenti del gruppo non hanno certo l'età dei combattenti ma la loro missione non è priva di pericoli.

NdA: c'è Bill Murray, quindi va visto. È un ordine...

http://www.spaziogloria.it/


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.geekedoutnation.com/wp-content/uploads/2013/11/12-Years-a-Slave-2013-Chiwetel-Ejiofor2.jpg

12 anni schiavo (Usa, 2013, 134 minuti) di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti e Brad Pitt

Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.

NdA: dopo che Lincoln e Django unchained ci hanno girato attorno, ecco il dramma della schiavitù. Spero non troppo retorico (e che il doppiaggio non faccia i suoi danni)...


L'INCERTO FUTURO DEL PASSATO

Biblioteca dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17.30, ingresso libero

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2013/10/seminari-libri-3.jpg
La stampa nella Repubblica Sociale Italiana; Como 1943-1945 l'emergenza postale. Relatori Marco Gatti e Cesare Piovan.

NdA: a quanto pare l'emergenza non si è mai risolta...

http://www.isc-como.org


UPDIM - UNIVERSITA POPOLARE DI MUSICA

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero

http://static.pcinpact.com/images/bd/news/mini-110781-argent-musique.png

Economia della musica. Docente Bruno Dal Bon
La musica ha da sempre cadenzato la vita dall’uomo: la nascita, la morte, i riti di passaggio, alcuni momenti del lavoro e della guerra. Confiscata dal denaro ed inserita nell’uso da oltre due secoli ha quasi totalmente smarrito la sua funzione rituale. Divenuta merce è ormai prodotta, scambiata e consumata secondo logiche di mercato che negli ultimi anni sono divenute sempre più oggetto di studi e ricerche di carattere economico. Partendo da queste considerazioni i primi tre incontri del seminario di Economia della musica saranno dedicati al tema della musica tra verità e valore. Cercheremo di comprendere il rapporto che si determina tra la potenza incantatoria della musica e il denaro, tra la sua presunta funzione morale e le pratiche sociali ed educative a pagamento, tra il nostro bisogno più intimo di musica e la vanità e l’impotenza di un sistema economico che ne alimenta solo il commercio.

NdA(BBA): money, money, money, must be funny in the rich man's world...
http://www.updim.org


PAESAGGI DEI SOGNI

Spazio Antonio Ratti, largo Spallino 1, ore 18, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/02/Kamoljon-home1-254x125.jpg

Inaugurazione della mostra Paesaggi dei sogni dell’artista uzbeko Babaev Kamoljon. Kamoljon è arrivato a Como nel 1998, dopo aver superato con il massimo dei voti la selezione della Fondazione del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan. Dal 1998 al 2002 ha studiato all’Accademia di belle arti Aldo Galli a Como, diplomandosi in pittura con 110 lode. Terminati gli studi ha continuato a dipingere, a cercare la sua strada, il proprio percorso artistico. Ha realizzato numerose mostre in patria, nella sua città natale Tashkent, così come all’estero (Francia, Italia, Montecarlo, Kazakhstan). La mostra presente a Como prevede l’esposizione di tele realizzate negli ultimi anni, tra Como e Tashkent; i lavori selezionati per questo evento sono caratteristici per i loro particolari formati, una delle molteplici declinazioni della cifra stilistica del pittore che, anche attraverso questo aspetto, comunica allo spettatore la sua personale visione dell’Arte e il suo percorso di ricerca. Oltre ai lavori di pittura, arricchiranno la mostra anche quattro pannelli di fotografie dedicate all’amata città di Como e sculture realizzate in ferro battuto, a ulteriore testimonianza della poliedricità e dell’originalità di questo giovane talento uzbeko. L’artista, con questa esposizione vuole dare forma compiuta al suo percorso artistico; un lungo cammino con cui ha reso più vicini due Paesi, l’Italia e l’Uzbekistan, ricchi di storia e di bellezza. All’inaugurazione saranno presenti l’ambasciatore Timur e il console Zafar dell’Uzbekistan. La mostra resterà aperta fino al 23 marzo, con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.


CHIAPAS IN MOVIMENTO

I Romeo, via Lissi 6, ore 19

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2014/02/chiapasmovimento.jpg

Incontro con testimonianze e racconti dall'escuelita con Alberto Di Monte, Valerio Morosi, Silvia Restelli, Andrea Cegna, Anna Mauri, Fabio Ronchetti e Alessandro Del Caro. Dopo le 22 musica resistente con i Potage.

NdA: vi è anche la cena, ma non vi è più posto...


MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

http://www.moleto.it/photos/Jazz_antonio_cervellino_2.jpg

Carlo Uboldi (pianoforte) e Antonio Cervellino (contrabbasso)

NdA: Uboldiadi pocket!...


ESPLORATORI DI UN MONDO CHE CAMBIA

Broletto, piazza Duomo, ore 20.45, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/02/INVITO-SCOUT-01.jpg

Esploratori di un mondo che cambia. 70 anni di scoutismo a Como. Nel 2014 il gruppo scout Agesci Como 1 celebra il 70° anniversario della sua fondazione (1944-2014) con una serie di momenti e occasioni di incontro lungo il corso dell’anno. Grazie ad un vasto lavoro di raccolta di materiale, fotografie, racconti e testimonianze, dal passato al presente, la mostra ricostruisce il più fedelmente possibile la storia del primo gruppo di scoutismo cattolico comasco. La storia del Como 1 da una parte e i valori più universali dello scoutismo dall’altra, sono i due percorsi tematici che il visitatore potrà scoprire attraverso le immagini, le parole, le testimonianze e gli oggetti simbolici di ieri e di oggi. In occasione della serata inaugurale, la Comunità Capi proporrà una visita guidata preceduta da un momento di rievocazione della storia del gruppo e seguita da un rinfresco conviviale. La mostra resterà aperta fino al 9 marzo con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.


SETTIMA GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE

Scuola primaria, via Pascoli, Solbiate, ore 20.45, ingresso libero

http://www.comointreno.it/img/2111_10__luca_clerici_olgiate-it-it.jpg

Ex Grandate - Malnate: passato, presente, verso nuovo futuro. Nell’incontro / dibattito,dopo una brevissima storia della vecchia ferrovia Fnm Grandate - Malnate e delle ferrovie in area comasca, si passerà a illustrare l'oggi e i problemi dell’impatto con la Pedemontana e con l’Autostrada, ma anche le nuove interanti prospettive di recupero ciclopedonale del vecchio sedime, offerte dalle nuove scelte regionali. Un incontro per fare il punto della situazione e per meglio capire e valorizzare il ruolo nodale che il tratto di ex ferrovia Grandate - Malnate è chiamato a rivestire nel piano della mobilità sostenibile lombarda, anche in vista di Expo 2015. Il pubblico potrà anche vedere in funzione il plastico della vecchia ferrovia, realizzato e reso disponibile dall'associazione ComoinTreno, arricchito di nuove interessanti integrazioni. Saranno esposti anche altri pezzi da collezione dell'associazione e la mostra foto - documentaria della storia della vecchia ferrovia e del suo possibile recupero ciclopedonale, a cura dell'Associazione Iubilantes.

NdA: come dimenticare le ferrovie dimenticate?...


LE AVVENTURE DI UN POVERO CRISTIANO

Oratorio di Sant'Agata, via Cetti 2, ore 21, ingresso libero

http://luisellapacco.files.wordpress.com/2013/04/lavventura-dun-povero-cristiano.jpg

L'avventura d'un povero cristiano di Ignazio Silone. Perché il Cinecircolo Sant'Agata ha scelto questo libro da leggere e commentare? Perché richiama l’evento clamoroso di un anno fa, quando Benedetto XVI rinunciò al pontificato. Infatti il romanzo di Silone racconta la storia di papa Celestino V, che nel 1294, pochi mesi dopo la sorprendente sua elezione, con un atto non meno sorprendente rinunciò a continuare, sentendosi inadeguato. Il libro di Silone è a metà tra storia e narrativa, e a metà tra narrativa e teatro. È una lettura avvincente, che getta squarci di luce sulla chiesa del Medioevo ma anche su quella dei nostri tempi; aiuta, infatti, a capire il gesto di Benedetto XVI, e anticipa qualcosa sullo stile di papa Francesco, gesuita, ma di spirito francescano.


IL LAGO MAESTRO – LA REPLICA

Teatro del Collegio Gallio, via Gallio 1, ore 21, biglietti a 15 sacchi

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2014/1/17/photos/cache/il-lario-in-parole-e-musica-como-folla-per-guin_cc261c6a-7f8b-11e3-a84b-11ea95c892a0_display.jpg

Il lago maestro. Con Giuseppe Guin (voce narrante), Marco Fusi (clarinetto), Mariella Sanvito (violino), Momir Novakovic (fisarmonica), Maurizio Aliffi (chitarra) e Valerio Della Fonte (contrabbasso). Dieci monologhi, intervallati da altrettanti brani musicali per raccontare l’esperienza di vita del giornalista Guin che vive a stretto contatto con il lago che diventa maestro di un nuovo stile di vita.

NdA: terza tappa, Il lago maestro – La vendetta...


NEL PAESE DELLE DISUGUAGLIANZE

Salone Confcooperative, via Anzi 8, ore 21, ingresso libero

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2012/10/ares.jpg

La sociologa Chiara Saraceno tratterà il tema della lotta alle disuguaglianze in Italia.

http://www.associazioneares.it


CLUB 27

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 21, ingresso a 3 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/rolling-stones.jpg

Tributo ai Rolling Stones con gli Sticky Fingers.

NdA: nel senso che Brian Jones morse a 27 anni. Quale allegria...

http://www.circolocircolo.it


ACÁRYA 2014

Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

http://www.acarya.it/Mini/LogoAnon.jpg

Anatomia degli anonimi. Lettura e commento critico collettivo di composizioni anomine, il cui autore, presente in sala, sarà rivelato soltanto alla fine.

NdA: per poi essere linciato dai presenti?...
http://www.acarya.it


PALCO APERTO

Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21.30

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/t1/1560477_697043313660418_220497552_n.jpg

Di scena i Fathers & Sons, storica blues band comasca di Marco Ferrari (chitarra e voce), Andrea Ragona (tastiere e voce), Max Donadoni (basso) e Roberto Seravelli (batteria). Ospiti Alfonso Skip Tentori (basso), Marco Bonetti (sax), Joe Sorito (armonica), Loic Derrien (chitarra) e Rocky Scola (voce e chitarra).

NdA: mi spiace perdere questo, ma voi, se potete, non perdetelo, non solo perché sono vecchi amici (con Marco addirittura dai tempi delle figurine), ma perché questa serata è dedicata a Marco Longhi, che mi manca, che manca a tutti noi da un anno, ma che vive ogni volta che nasce un blues...


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.lowlandsband.com/wp-content/gallery/2012-present-day-live-and-studio/cif7260.jpg

Lowlands e Lucky Strike in concerto.

http://1e35.com/


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)

http://static.cdn.realviewdigital.com/global/content/GetImage.aspx?pguid=FC9071DC-DD99-441F-A727-1B74670350BC&width=232&i=1998-01-05&folio=051

Serata Gershwiniana con Carlo Bagnoli (sax baritono), Alfredo Ferrario (clarinetto) e Alberto Gurrisi (organo Hammond).


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA