VENERDÌ 5 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 5 GIUGNO (LAURIE ANDERSON DAY)

Buongiorno,
fa caldo, l'estate è alle porte ma non v'è traccia di Boris. Ricordate Boris? Esso è il ragno che abitò longtemps tra la finestra e il muro sopra la mia vasca da bagno. Con l'arrivo della bella stagione normalmente esso torna, anno dopo anno (sì, certo, adesso ci sarà qualche esperto di aracnidi pronto a giurare che i ragni non campano abbastanza a lungo, ma io dico cosa ne può sapere uno solo perché ha passato la vita a studiarli sulla scorta di centinaia di anni di esperienza? Lo fa per puro spirito di contraddizione?). Anyway, quest'anno di Boris non c'è ancora traccia, e ciò mi getta nella disperazione. Con chi mi confiderò? A chi racconterò le mie tribolazioni mentre affondo le paperelle? A chi raccontare i miei più reconditi segreti certo di non ritrovarmeli subito sul web? E stiamo parlando di un ragno! (e l'ultima battuta funziona solo in inglese. Uffa) Stavo pensando di mettere una sua foto su Spidergram, ma mi sa che è tutto inutile: si torna a usare la piastra antizanzare. Stupido artropode.

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/80/22/5d/80225d355681844860e3a3e8630dd12b.jpg
Un brano acconcio alle rogne dei ragni (che chiarisce, una volta per tutte, perché l'ho chiamato così ben prima che sopraggiungesse una serie televisiva con un pesce):
https://youtu.be/bvFuUaCe8eY


GIORNATA DELLA CREATIVITÀ STUDENTESCA

https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-ash2/v/t1.0-9/64201_312840582178377_352533639_n.jpg?oh=8a70a2f771b17dec09cb1327dbe6f088&oe=560182A8
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata della creatività studentesca. Oggi dalle 10 alle 14 le piazze e le vie del centro ospiteranno la manifestazione promossa dalla Consulta provinciale degli studenti di Como. La Giornata della creatività studentesca vede il coinvolgimento delle principali scuole superiori della città e della provincia, con l’obiettivo di favorire l’espressione della creatività degli studenti e di coinvolgere la cittadinanza. I ragazzi esporranno il proprio progetto creativo: idee e prototipi per l'arte, per l'ambiente, per il lavoro, per la qualità della vita, per la comunicazione, per il tempo libero e poi il concerto delle band studentesche, spettacoli, canti e performance di vario genere e con i più diversi linguaggi. Ecco il programma di massima: in via Cesare Cantù – Liceo Volta e Liceo Giovio; in via Carducci e zona mercato Liceo Ciceri; in piazza Medaglie d’Oro Istituto Caio Plinio Secondo; in piazza Martinelli Concerto delle band studentesche; a Palazzo Cernezzi Istituto Carcano; in piazza Verdi Liceo Melotti di Cantù; in piazza San Fedele Liceo Giovio; in piazza Duomo Istituto Magistri cumacini e Istituto Da Vinci - Ripamonti; in piazza Grimoldi Istituto Caio Plinio Secondo.


IL TURISMO PROTAGONISTA DEL NOSTRO TERRITORIO
Yacht Club di Como, viale Puecher 8, ore 15.30, ingresso libero

http://www.como.fiaip.it/res/testata/loghi/CO.gif
La Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) organizza un convegno dal titolo Il turismo, protagonista del nostro territorio, visto sotto diverse sfumature e punti di vista. Interverranno Gerardo Monizza con Separati in casa. Turismo e cultura: punti quasi estremi del tempo libero; Allison Miller con Remember who you are... una lettera d'amore per l'Italia; Alessandro Rapinese con Adesso turismo; Sara Vitali con Non solo Lago. Strategie di sviluppo sostenibile in Alto Lario; Ludovic Bouquet con Home staging applicato al mondo turistico.
http://www.como.fiaip.it


INCONTRO SU FRANCESCO CAPIAGHI
Libreria Ubik, p
iazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.dominionilibri.it/public/img_prodotti/A728.jpg
Verrà presentato il catalogo della mostra Francesco Capiaghi. Un maestro di paesaggio dell'800. Mario Di Salvo e Alberto Longatti dialogano con l'autrice e curatrice della mostra Maria Angela Previtera. Nel corso dell’Ottocento la pittura di paesaggio conobbe un’ampia fortuna che andò di pari passo con l’affermarsi di un nuovo mercato dell’arte, legato alle pubbliche esposizioni e all’ampliarsi del collezionismo privato. In questo contesto la mostra dedicata a Capiaghi offre al visitatore una prima e inedita lettura dell’attività dell’artista, svelata attraverso un articolato percorso espositivo che affianca opere mai viste delle collezioni pubbliche di Como con altrettanto inediti dipinti provenienti da collezioni private. La mostra è allestita in Pinacoteca civica, via Diaz 84.


SLOW LAKE
Ristorante Caffè Teatro, piazza Verdi, dalle 19, due calici di vino e degustazione prodotti a 10 sacchi
http://www.slowfoodcomo.it/images/locandina_lake.jpg

Programma: aperitivo slow hour con i giovani soci Slow Food e i loro amici: Tenute Emera, Alessandra Quarta, Vino Democratico Qu.Ale, Agriturismo Le Radici, Giacomo Ruiu, Formaggio di capra e vacca, Acque minerali Val Menaggio - Chiarella.
http://www.slowfoodcomo.it


TEATRO AL LICEO VOLTA
Liceo classico Alessandro Volta, via Cesare Cantù 57, ore 19.30, ingresso libero

http://s21.postimg.org/5ztkb7cav/volta.jpg
Il  liceo Volta vivrà venerdì due momenti di teatro attivo, frutto di due laboratori  pomeridiani teatrali e coreutici, tenutisi durante tutto l’anno scolastico. Alle 19, 30 entreranno in scena i venticinque componenti del gruppo diretto da Pino Di Bello e coordinato da Ornella Marelli, che presenterà Odissee, libero adattamento e attualizzazione del testo omerico, che sottolinea il valore del viaggio e dell’esilio, sia come metafora della vita, sia come drammatica riflessione sulla contemporaneità. Dopo un intermezzo, in cui alcuni studenti della II C proporranno qualche estratto dal loro reading su letteratura e cibo, R-Eat-Ing, già presentato nel corso del Maggio dei libri, sarà la volta dei trenta studenti del gruppo coordinato da Carmen Arcidiaco e da Mariailaria Bianco (per i movimenti coreografici), che presenterà Ifigenia in Aulide - Un sacrificio senza voce, libero adattamento sul tema del sacrificio volontario di una giovane figura femminile, barattata e sottovalutata da un mondo maschile che ha perso i connotati dell'epicità omerica, e che diventa testimone di un messaggio superiore di purezza, di forza, di sublime follia.


SUBSONICA DAY
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 20.15

http://www.multiplex2000.it/prog/imm/news/news_20150511034503.jpg
Max Casacci, Boosta, Samuel, Ninja e Vicio si racconteranno in diretta via satellite sul grande schermo e presenteranno in anteprima il meglio dei loro concerti e regaleranno una première esclusiva del cortometraggio Specchio.
http://www.ucicinemas.it


CONCERTO OFFERTO DALLE ACLI
Cattedrale di Como, piazza Duomo, ore 20.45

http://www.aclicomo.it/wp-content/uploads/2015/05/CONCERTO-5-GIUGNO-DUOMO-LOCANDINA.jpg
Le Acli di Como, per celebrare il loro LXX anniversario, faranno dono alla città di un concerto straordinario. Sarà eseguita la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi con l’Orchestra sinfonica Carlo Coccia di Novara diretta da Renato Beretta, accompagnata dal Coro dell’Opera di Parma diretto da Emiliano Esposito. Solisti Giovanna Donadini (soprano), Raffaella Vianello (mezzosoprano), Danilo Formaggia (tenore) e Antonio De Gobbi (basso).


INCONTRO CON FRANCESCO ANGELINI E MAURO FOGLIARESI
La Vignetta, via Zezio 44, ore 21, ingresso libero

http://www.mondadoristore.it/img/Diario-parroco-citta-Giovanni-Valassina/ea978889891105/BL/BL/01/NZO/?tit=Diario+di+un+parroco+di+citt%C3%A0+(1961-1968)&aut=Giovanni+Valassina
Francesco Angelini e Mauro Fogliaresi presentano il libro Diario di un parroco di città 1961 - 1968 di Giovanni Valassina (Alessandro Dominioni editore). Se si è scelto di riproporre questo Diario è per l'attualità che ancora riveste nell'epoca che stiamo vivendo. Anche oggi la società è al centro di cambiamenti tumultuosi e, come ai tempi del Diario, si fatica a comprendere quale sarà l'approdo. La Chiesa è reduce dalle telluriche dimissioni di Benedetto XVI, che don Valassina ammirava per il suo carisma intellettuale, e dagli scandali del Vatileaks e ha scelto come guida Papa Francesco, che sa che il cambiamento e il rinnovamento sono indispensabili. Bergoglio guarda alla “Chiesa del popolo” così come don Giovanni si muoveva nel solco di una Chiesa che “sia povera e che debba vivere nel mondo e accettarne le contraddizioni”. Tanti riferimenti e riflessioni contenute nel Diario sono perciò valide e attuali anche oggi. La Chiesa di don Giovanni è poliedrica come quella che vuole Francesco.  “Nessuno oggi come oggi – scrive padre Turoldo nell'Introduzione' datata 1968 – è più in crisi come il prete e niente è così in discussione come la Chiesa”. Parole che potrebbero essere pronunciate anche adesso e che confermano la freschezza delle riflessioni di don Giovanni cinquant'anni dopo la loro stesura.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
http://www.noteverticali.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/05/NoteVerticali.it_Youth_La-giovinezza_Paolo-Sorrentino_7.jpg

Youth - La giovinezza (Italia / Francia / Svizzera / Gran Bretagna, 2015, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda
In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.
NdA: il doppiaggio di codesto film è immondo (lo so, mi ripeto), sarebbe da proiettare nella lingua in cui è stato girato, ma nemmanco Sorrentino ha potuto sottrarsi alla barbara pratica del riparlaggio male sopra...
http://www.spaziogloria.it


EXPONIAMOCI
Parco comunale, Fino Mornasco, ore 21, ingresso libero (in caso di maltempo al Teatro Il Mulino)

http://www.christianpoggioni.it/wp-content/uploads/2013/10/Foyer-3.jpg
Christian Poggioni presenta Tradimenti. Una drammaturgia originale, per la regia dello stesso Poggioni, che affronta il delicato tema del tradimento in tutte le sue sfaccettature: dall’amicizia alla guerra, dall’amore alla fede verso se stessi. Per amore o per invidia, per bramosia di potere o per avidità, per viltà o per un ideale: il tradimento è un’esperienza a cui raramente la vita di un uomo può sottrarsi. Da Caino a Bruto, da Cristo a Gandhi, dagli spartani alle Termopili ai tedeschi a Stalingrado: eroi traditi e odiosi traditori costellano i secoli e la letteratura. Le loro storie raccontano l’inevitabile e drammatico scontro tra la viltà e la dignità umana. Il testo si sviluppa a partire sia dalle opere che dalla vita di autori come Erodoto, Catullo, Boccaccio, Manzoni, Totò, Gandhi, Karen Blixen, Cechov: le loro parole e le loro biografie sono rielaborate e ricomposte all’interno di una drammaturgia dai toni ora tragici ora comici, ora poetici ora realistici per guidare il pubblico in un inaspettato viaggio alla scoperta del tradimento nella storia, nella letteratura e nella vita di ognuno di noi.
http://www.christianpoggioni.it


INCONTRI CON LA MUSICA PER ORGANO
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero

http://www.altrogiornalemarche.it/images/14bianchiAlessandro-Bianchi.jpg
Concerto conclusivo di Alessandro Bianchi per la prima parte del XVI ciclo di Incontri con la musica per organo. La serata sarà dedicata a opere appartenenti ad autori relativamente ai quali si celebrano diversi anniversari, da qui il titolo del concerto: Gli anniversari. In programma pagine di Johann Sebastian Bach, Jean Alain e Cesar Franck.
http://organoprestinari1821.weebly.com


VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero

http://www.albatroscantu.it/sites/albatroscantu.it/files/2014-2015/1-foto%20locandina2-002.jpg
Viaggio anch'io. Serata a più voci.
http://www.albatroscantu.it


INCONTRO CON GIANLUIGI VALSECCHI
Sala consiliare del comune, Blevio, via Caronti 54, ore 21

http://organoprestinari1821.weebly.com/uploads/2/0/5/1/20516140/7230644_orig.jpg
Presentazione del libro A cena da Giuditta, così mangiava e beveva la Pasta diva di Gianluigi Valsecchi. Parte del ricavato dalla vendita dei volumi proposti durante la serata sarà devoluta alla raccolta fondi a sostegno del villaggio nepalese di Chaurikharka devastato dal terremoto del 25 aprile scorso.


ACARYA 2015
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

https://antoniobianchetti.files.wordpress.com/2015/05/dentroltrepolis.jpg
Dentroltrepolis: Parlate urbane. Reading di poesie metropolitane.
http://www.acarya.it


FUORI SACCO

http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso a 3 sacchi

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/11959_517664661672575_4666487095148625238_n.jpg?oh=f36da2bc1f2b2ae99bbd143bfcfc7091&oe=55F5A733&__gda__=1442610270_07f5910980d43de3afd8c0d152eb78f3
Circo Meraviglia è il primo gypsy balkan party. Musica, danzatrici del ventre, artisti circensi, giochi, zucchero filato, bancarelle e molto molto altro e, alle 21.30, la Babbutzi Orkestar, la band balcanica che infiamma Milano.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA