VENERDÌ 6 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
VENERDÌ 6 MAGGIO
(ORSON WELLES 101st DAY)

Buongiorno,
e dopo uno, due, tre, una coppia, una comitiva, un gruppetto, un tizio spaesato, una ragazza bionda con un cane nero e un uomo rosso mi fermano e mi domandano cose in straniero direi che si può ufficialmente dire che i turisti son tornati a Como. E continuano a far domande. Un perché ci sarà. E cosa chiedono? Due cose, sostanzialmente: la stazione e il lago. La stazione chiedo io "Quale?" e subito si meravigliano che ce ne sia un'altra rispetto a quella che intendono loro. Mi faccio capire a gesti mimando il simbolo internazionale di Como San Giovanni (ovvero le mani, nel senso del monumento) e siamo a posto. E poi vogliono sapere dov'è il lago e lo chiedono con la stessa espressione di Cortes quando cercava l'Eldorado. Dicono che hanno seguito le indicazioni, ma che si sono persi. Chiedono perché da nessuna parte riescono a connettersi, vogliono... Oh, beh: io sorrido, indico verso piazza Cavour e me ne vado, che ci sarebbe da parlare troppo e loro si fermano 2,5 giorni. È statistica. Han mica tempo.
http://www.gemmaimmobiliare.it/wp-content/uploads/2013/07/turisti-stranieri-lago.jpg
Un brano acconcio al tourismo:
https://youtu.be/0TR_DZ4r1nw


NOW FESTIVAL DEL FUTURO SOSTENIBILE
http://www.ciaocomo.it/wp-content/uploads/2016/03/now-festival1.jpg
Questa è un po' complessa perché le iniziative sono tante, quindi... Questo è il programma generale:
http://www.bibazz.it/culture/now-festival-a-cernobbio/
Qui si parla del JobCafè per orientare i giovanii:
http://www.bibazz.it/culture/jobcafe-now-festival/
e qui dello spettacolo di Artifisciò di stasera:
http://www.bibazz.it/teatro/and-now-le-cirque-du-soleil-per-artifiscio/


IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
Auditorium Scacchi della Camera di Commercio, via Parini 16, ore 15, partecipazione gratuita fino a esaurimento posti previa iscrizione alla piattaforma im@teria e portale iscrizioneonline della Camera di commercio di Como
http://www.quotidianogiuridico.it/~/media/Giuridico/Image/2016/02/10/riforma-appalti.jpg
Convegno sul Nuovo codice degli appalti organizzato dall’Ordine degli architetti di Como in collaborazione con la Camera di commercio. Dopo i saluti dell’architetto Michele Pierpaoli, presidente dell'Ordine e di Ambrogio Taborelli, presidente della Camera di Commercio e l’introduzione dell’onorevole Chiara Braga, componente della commissione ambiente della Camera dei deputati, interverranno l'onorevole Raffaella Mariani, relatrice parlamentare del provvedimento di riforma del codice degli appalti, l'architetto Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio nazionale architetti ppc, responsabile del dipartimento lavori pubblici del Consiglio nazionale e della Rete delle professioni tecniche. Modera il convegno Alessandro Galimberti, giornalista del Sole 24ore e presidente dell'Unione nazionale cronisti Italiani.  Al centro del dibattito saranno gli scenari normativi alla luce della revisione del codice degli appalti pubblici e della legge delega che ne ha orientato la riforma. Il convegno cercherà di fare chiarezza sugli scenari futuri relativi al rapporto tra progetto, professionisti e lavori pubblici. L’occasione del recepimento delle direttive europee oltre che uniformarci agli altri Paesi dell’Unione offre oggi l’opportunità di riordinare l’intero apparato normativo.


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA / LE PRIME VISIONI DEL GLORIA MEDESIMO
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30 e ore 21, biglietti a 4 sacchi per gli over 60, biglietti a 7 sacchi
http://www.cinefatti.it/wp-content/uploads/2016/04/LOve-Mercy.png
Love and mercy (Usa, 2014, 120 minuti) di Bill Pohlad con John Cusack, Paul Dano, Elizabeth Banks, Paul Giamatti e Jake Abel
Melinda lavora in una concessionaria di auto. Un giorno incontra nello showroom un tipo strano che le viene presentato come Brian Wilson. L'uomo è stato il frontman nonché l'autore delle canzoni di uno dei gruppi più famosi in assoluto: i Beach Boys. I due iniziano a frequentarsi e la donna scopre così le ragioni del profondo disagio psichico che Brian sta vivendo. Hanno le loro radici in una gioventù difficile e, allo stato attuale, debbono confrontarsi con le devastanti terapie di uno psichiatra che ne è diventato il controllore assoluto.
NdA: questo film lo vivo come un fatto personale. Segnalo che lo spettacolo del pomeriggio è riparlato, la sera, invece, è in versione originale con sottotitoli...
http://www.spaziogloria.it/


INCONTRO CON LAURA ROMANO
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
http://media.edizioniilciliegio.com/copertine//edizioni_ciliegio/paterno-paternita-padre-328682.jpg
Laura Romano presenta Paterno, paternità, padre dialogando con Paola Minussi, musicista e presidente della Women in White Society, e Alberto Terzi, sociologo e presidente di Stringhe colorate.


MARIA MATER
Chiesa di Civello, piazza Concordato 5, Villa Guardia. ore 20.45, ingresso libero
http://www.villaguardiaviva.it/wp-content/uploads/2016/04/1-777x437.jpg
Concerto del coro Aliamonodia diretto da Giovanni Conti. All'organo Filippo Speranza. L’ensemble svizzero Aliamonodia è uno dei tre complessi vocali che compongono la Schola gregoriana ticinensis sotto la direzione di Giovanni Conti. Se gli altri due sono testimonianza di un’attività nel campo gregoriano dalle connotazioni professionistiche, Aliamonodia dà testimonianza del livello raggiunto in due decenni di attività da voci appassionate alle quali va riconosciuto il merito di essersi formate sia sotto la guida del proprio direttore, sia di aver seguito Corsi e seminari specializzati con i maggiori nomi della scena internazionale del canto gregoriano approfondendo con accurato studio la scienza semiologica gregoriana, la sua realtà storica, liturgica, teologica e la tecnica della sua realizzazione nella pratica vocale, elementi irrinunciabili attraverso cui porsi al servizio della diffusione del Canto Gregoriano. Direttore e fondatore dell’ensemble è Giovanni Conti, musicologo e gregorianista attivo internazionalmente e specializzato nel periodo medievale e rinascimentale.


ELISIR D'AMORE OFF ALLE PRIMAVERE DI COMO
http://bergamo.corriere.it/methode_image/2014/12/23/Bergamo/Foto%20Bergamo%20-%20Trattate/4302.0.1167135182-kPMG-U43050633832905hLC-1224x916@Corriere-Web-Bergamo-593x443.jpg?v=20141223163443
http://www.bibazz.it/culture/micheli-dona-il-suo-elisir-alle-primavere-di-como/


STAGIONE TEATRALE DI REBBIO
Teatro Nuovo, via Lissi 9, Rebbio, ore 20.30
https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/s960x960/13086794_468807243329076_5891501183921951533_o.jpg
Satisfaction. Il rock e la trasgressione. Il rock è stato ed è, da varie generazioni, complemento identitario nel quale giovani e meno giovani hanno trovato elementi identificatori e valoriali di spessore sui piani individuale, collettivo e sociale. Grazie all’associazione Dciamolo, che opera da anni su queste tematiche, e alla sensibilità di Roberto Caselli, esperto musicale e giornalista di Radio Popolare, si è organizzata una serata nella quale verranno tinteggiate storie, personaggi e contesti sociali e familiari con l'ausilio di interessanti documentari e registrazioni di eventi musicali, con il denominatore comune della responsabilità della propria esistenza come elemento centrale della nostra libertà.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro
http://static.leonardo.it/wp-content/uploads/sites/11/2016/04/la_foresta_dei_sogni_trailer-660x350-1.jpg
La foresta dei sogni (Usa, 2015, 110 minuti) di Gus Van Sant con Matthew McConaughey, Naomi Watts, Jordan Gavaris, Ken Watanabe e Katie Aselton
C'è una foresta ai piedi del monte Fuji dove le persone si 'perdono', lasciandosi dietro la vita e i suoi affanni. Qualche volta ci ripensano e ritornano sui loro passi seguendo il filo sottile che ancora li lega al mondo o seguendo come Hänsel e Gretel le briciole della loro esistenza. Arthur Brennan, professore di fisica e ricercatore scientifico, ha deciso di suicidarsi e di infilare il sentiero che conduce a Aokigahara. A un passo dal gesto definitivo, Arthur incrocia il destino di un altro uomo. Ferito e smarrito, Takumi Nakamura è stato dequalificato al lavoro e vuole pagare con la vita il disonore. Poi cambia idea. I polsi incisi ma la volontà ricucita, cerca la via per uscire dalla foresta. Lo accompagnerà Arthur, rimandando il suo dolore e trovando un nuovo domani.
http://www.cinecircolo.it


MAGGIO IN MUSICA
Teatro Cinema Oratorio, via Cantaluppi 572, Lipomo, ore 21, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13178036_10204739027193969_2711915534995896103_n.jpg?oh=df1050dd86575c7de34e6ea5c0c51ac1&oe=579FB3E1
Il gardellino con l'ensemble strumentale del Conservatorio di Como: flauto Giacomo Micheli, oboe Federico Sacco, violino Matilde Tosetti, fagotto Marco Bottet, violoncello Riccardo Marelli, contrabbasso Paolo Bogno, liuto Marco Baronchelli, clavicembalo Mattia Marelli. A cura di Paolo Beschi. Musiche di Antonio Vivaldi.


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/13087137_1190584027620928_7734130019589934277_o.jpg
Doppia coppia: dalla tecnica neoclassica alla scena. Un duo pianistico e un duo di ballerini, fondono la propria arte diventando un corpo e un’anima sola. Splendide immagini fanno da cornice a suggestive coreografie di danza contemporanea, sulle note de La Moldava di Smetana, La danza macabra di Saint-Saens, il Bolero di Ravel e le Rapsodie ungheresi di Liszt, creando un connubio perfetto tra classico e moderno. Uno spettacolo innovativo, che, attraverso le mani dei pianisti e il corpo dei ballerini, racconta alcune delle più celebri melodie di ogni tempo. Con Alessandra Serraglio e Isaac Prodi accompagnati al pianoforte da Francesca Carola e Sebastiano Mazzoleni.
http://www.teatrosanteodoro.it/


ALL'OMBRA DELLA TORRE DI SANTA EUFEMIA
Sala Carlo Annoni del Civico museo di Erba, via Foscolo 23, Erba, ore 21, ingresso libero
http://www.erbanotizie.com/wp-content/uploads/2014/02/SantEufemia-Erba-febbraio-2014-8.jpg?4d52bb
Conferenza di Alberta Chiesa. La storia del mercato di Incino e della sua piazza. Con la partecipazione e i ricordi di Gianni Bartesaghi.


STAGIONE TEATRALE DI CANZO
Teatro Sociale, via Volta 2, Canzo, ore 21, biglietti a 10 euro (il ricavato sarà devoluto all'associazione Ancora onlus
http://www.nonsoloturismo.net/media/k2/items/cache/0d422469a7bfe49699e19d8d898530d7_XL.jpg
Storia di una carriola ovvero Sono nata in un cortile di e con Rosanna Pirovano e con Angelo Beretta, Stefan Coles, Lella Greco, Roberto Motta, Vito Trombetta e il coro Voci del Lario.
Si va in un cortile all’indietro nel tempo e Rosanna Pirovano fa rivivere storie e personaggi così straordinari da sembrare inventati. Poi il primo mare, a Rimini, naturalmente. E lì la storia esce dal paese, e sa di salsedine, di nuovi accenti, di carriole e di scarriolanti: un intimo, cantato e incantato amarcord.
http://www.nonsoloturismo.net


KHORA QUARTET ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
http://teatrodelpane.it/wp-content/uploads/2015/01/Khora-Quartet-e1421173237495.jpg
http://www.bibazz.it/musica/khora-quartet-archirock-a-cantu/


GIGI DE MARTINO PLAYS WEATHER REPORT
Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21.45, ingresso libero
http://www.nerolidio.it/wp-content/uploads/13071809_10208060665187252_2530460636865763907_o.jpg
Omaggio ai Weather Report del quartetto di Gigi Di Martino (basso), Marco Confalonieri (tastiere), Eugenio Ventimiglia (batteria) e Antonio Squillante (percussioni). Ospite Filadelfo Castro (chitarra).
http://www.nerolidio.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA