Da grande farò la dog sitter!!!

Da grande farò la dog sitter!!!

Da grande farò la dog-sitter, anzi la house-sitter, poi appena avrò messo un po' di soldi da parte acquisto un'auto bella spaziosa e la attrezzo come dog-taxi, va beh magari carico pure i gatti sempre che stiano buoni nel loro cestino e non comincino a farsi le unghie sui sedili.

La cura degli animali da compagnia è uno dei settori emergenti, con professioni destinate ad avere un futuro. In una società che cambia dove il pet ormai è trattato come un bambino, non c'è nulla di che stupirsi se si fanno pazzie per corredini e per trovare una tata a misura di quattro zampe.

Dal 24 ottobre l'Enpa di Torino organizza un corso di formazione per diventare non solo dog e cat sitter ma anche house sitter - la persona che tiene loro compagnia in casa - e taxi sitter, per imparare ad accompagnarli alle visite, o anche in giro a spasso con l'auto. Il corso prevede una parte teorica di 14 ore, e una pratica di 30 ore, con l'obiettivo di formare delle figure preparate a gestire il rapporto con il cane o il gatto e a capirne il linguaggio e i segnali, abolendo le improvvisazioni che possono sfociare in incidenti o situazioni di pericolo tutti. Nella parte teorica si affronteranno diversi aspetti legati alla vita di cani e gatti, da quelli legali, che definiscono obblighi e responsabilità degli assistenti, al pronto soccorso, passando per le nozioni di etologia e per il galateo del guinzaglio. Ci si può iscrivere inviando una richiesta scritta e partecipando a un test psico-attitudinale. È previsto anche un esame finale e quindi la consegna di un attestato di abilitazione Enpa. Il programma del è scaricabile dal sito dell'Enpa Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA