93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
16
Aprile

L’uomo che ride al Joshua Blues Club

Terzo appuntamento con la rassegna L’orrore non ha voce

EVENTO CONCLUSO

L’orrore non ha voce, una rassegna dedicata ai classici dell'orrore del cinema muto con musica dal vivo.

L'uomo che ride (Usa, 1928, durata 1 ora e 15 minuti) di Paul Leni con Conrad Veidt, Olga Baclanova e Mary Philbin

Tratto dal romanzo L'homme qui rit (1869) di Victor Hugo, si apre in Inghilterra, nel 1690. Lord Clancharlie, appena ritornato in patria dall'esilio, viene catturato per ordine di re Giacomo II e accusato di tradimento. Prima di morire viene a sapere che suo figlio, Gwynplaine, è stato venduto ai comprachicos, una banda di spietati criminali dei bassifondi provenienti da tutte le nazioni, i quali l'hanno sfigurato aprendogli le labbra in modo tale che sembrino contratte in un sorriso eterno. Dopo essere stato abbandonato dai comprachicos, Gwynplaine salva una bambina la cui madre è appena morta di freddo; in seguito i due vengono adottati da Ursus, un artista ambulante. Grazie alla sua smorfia artificiale, Gwynplaine diventa un clown famoso. È innamorato di Dea, la bambina che aveva salvato e che lavora con lui nel carrozzone di Ursus. Nel frattempo, il buffone Barkilphedro scopre che Gwynplaine ha origini nobili e vede in lui un modo per entrare nelle grazie della regina Anna, nel frattempo succeduta al padre. L'uomo intesse così una fitta rete di scandali e segreti che porteranno dapprima la duchessa Josiane, sorella di Anna, a innamorarsi di Gwynplaine, e infine a far tornare quest'ultimo nell'aristocrazia inglese, dove viene addirittura osannato come pari d'Inghilterra.

La nuova vita da nobile frustra decisamente Gwynplaine, il quale, abbandonato da Josiane ed emarginato dai nobili che vedono ancora in lui un clown, rimpiange la vita con Dea e Ursus. Dopo un fallimentare discorso alla Camera dei Lords, l'Uomo che ride decide così di fuggire e tornare da loro.

Il trucco facciale dell’attore protagonista Conrad Veidt ispirò Bill Finger e Bob Kane per la creazione del Joker, l’arcinemico di Batman.

Informazioni

Prezzo: ingresso riservato ai tesserati Arci

Contatti

Telefono: +393421102482
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 16 aprile 2024 21:30

Fine: martedì 16 aprile 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Arci Joshua Blues Club APS

Como, Via Cantoniga 11 (Albate)