Mercoledì
8
Luglio

Passion Galliano

LacMus Festival al Castello Durini

Passion Galliano

Richard Galliano, fisarmonica

Nello scenografico parco del Castello Durini ad Alzate Brianza, LacMus Festival celebra il ritorno di un grande fisarmonicista francese di origini italiane, Richard Galliano. Dietro il titolo di Passion Galliano si cela una serata a sorpresa, in cui brani e autori verranno annunciati dal musicista stesso durante il concerto. Per chi conosce le passioni di Galliano non è difficile ipotizzare che le sue trascinanti improvvisazioni e il suo slancio interpretativo si concentreranno sul tango, ed in particolare sull’amatissimo Astor Piazzolla, sul jazz, sulla canzone francese d’autore. Non mancheranno naturalmente composizioni firmate dallo stesso fisarmonicista.

«Era il mio desiderio più caro dare un giusto spazio a questo strumento, ingiustamente qualificato come il ‘pianoforte dei poveri’, mentre la mia fisarmonica è sempre stata uno ‘Steinway con le cinghie’». Queste parole raccontano l’orgoglio e l’amore che legano Galliano al suo strumento. Virtuoso tra i più ammirati al mondo, è nato a Cannes nel 1950. La sua lunga e ondivaga traiettoria artistica ha avuto inizio a soli quattro anni con le lezioni di pianoforte e fisarmonica di suo padre, Luciano Galliano, e poi di Claude Noël, da cui eredita il gusto per il jazz. Frequenta il Conservatorio di Nizza, dove studia trombone, armonia e contrappunto. Ancora adolescente, vince numerosi premi nei concorsi per fisarmonicisti, suonando soprattutto pagine classiche, da Bach a Ravel. Nel 1973 si trasferisce a Parigi, e diviene collaboratore fisso di chansonnier come Serge Reggiani, Juliette Greco, Charles Aznavour, Serge Gainsbourg. A partire dagli anni Ottanta inizia a collaborare con grandi musicisti jazz, da Chet Baker a Wynton Marsalis, da Michel Portal a Enrico Rava. Nel 1983 Astor Piazzolla lo invita a suonare nelle sue musiche di scena per un allestimento del Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, dando il via a un’amicizia e a una collaborazione feconde, che dureranno fino alla scomparsa del compositore argentino. Gli anni dal 2010 al 2016 sono dedicati alla produzione di quattro album (dedicati a Bach, Vivaldi, Nino Rota, Mozart), per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophone. Oggi Galliano è riconosciuto in primo luogo come un maestro della fisarmonica, in grado di muoversi in linguaggi tanto diversi con pari autorevolezza. E in secondo luogo, come una figura che ha impresso una svolta al ruolo dello strumento nella musica del nostro tempo. Alla perfezione esecutiva e interpretativa richiesta dal repertorio classico, Galliano unisce una sbrigliata fantasia improvvisativa, che può esercitare non solo su composizioni proprie o sul grande repertorio jazz, ma anche su quello della canzone francese d’autore e su quello tanguero. Ciò gli permette di offrire in ogni concerto uno spaccato trasversale dei linguaggi musicali d’arte tonali del XX secolo precedenti all’apparizione del rock.

Lo stesso Galliano annuncerà i titoli dei brani durante il concerto: il programma sarà, dunque, una deliziosa sorpresa, tutta da scoprire.

Il concerto avrà luogo nel parco del Castello Durini, situato in località Fabbrica Durini, nel comune di Alzate Brianza. L’ingresso in auto nell’area avviene da via Manzoni: si prosegue per circa 200 metri lungo via Carbusate, quindi si svolta alla prima strada a sinistra, via Castello, che conduce al parcheggio privato della proprietà. Si prosegue quindi a piedi lungo la strada asfaltata che conduce all’ingresso e alla biglietteria. In caso di maltempo il concerto si terrà nelle sale interne.

Informazioni

Prezzo: da 30 a 39 euro
Prenotazione: Ticketmaster
PRENOTA

Contatti

Telefono: +39034455187
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 8 luglio 2026 20:30

Fine: mercoledì 8 luglio 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Alzate Brianza, Castello Durini, via Volta 480